Ora in tendenza

CENTOXCENTO: SONDAGGI E GAME PER RACCONTARE L’ITALIA. DA STASERA IL NUOVO ACCESS DI ITALIA1

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

01/02/2010 - 13:38

CENTOXCENTO: SONDAGGI E GAME PER RACCONTARE L’ITALIA. DA STASERA IL NUOVO ACCESS DI ITALIA1

Sondaggi per raccontare opinioni, gusti e abitudini del Belpaese. Questa l’idea semplice alla base del nuovo game show dell’access prime time di Italia1, CentoXCento (non confondetelo con il nome di una società produttrice di film a luci rosse). Il quiz sembra avere nel binomio curiosità nazionalpopolare e game il proprio punto di forza. La tipologia di domanda (qual è il gusto di gelato preferito? Con quale personaggio famoso le donne tradirebbero il proprio compagno?), oltre a stuzzicare, infatti, la curiosità del pubblico a casa, rende ancora più insidioso il gioco, andando a premiare non il concorrente che sa di più ma quello che è più sveglio e ha più intuito.

A fare da padrone di casa  al Palastudio di Cinecittà (lo studio del GF) il custode dell’access di Italia1 Enrico Papi, coadiuvato dall’immancabile Raffaella Fico. Sì, per la terza volta consecutiva la Vergine delle televisioni affiancherà l’ex Papirazzo in un quiz. La Fico, tra l’altro, era la valletta dello show anche nella zero del programma, registrata nell’aprile 2008, al fianco di Marco Liorni, quando il game fu testato per il preserale di Canale5 con il suo titolo originario (Gente come Noi).

Dopo il flop de Il Colore dei Soldi riusciranno Papi e la Fico a raggiungere gli obiettivi di rete compresi tra l’8 e il 9% di share? Le premesse sembrano esserci tutte, a cominciare dal meccanismo del gioco che di seguito andremo a spiegare.

Il game è diviso in due manche. Alla prima partecipano tre concorrenti che, dotati di un bonus di 60.000 euro, scelgono tre temi tra i 9 proposti. A ogni tema corrisponde una coppia di immagini e i concorrenti puntano parte del loro montepremi per individuare quale tra i due elementi sia il preferito dagli italiani. Al termine delle 9 domande il concorrente con il montepremi più basso viene eliminato, mentre gli altri due accedono alla seconda fase del gioco. Nell’ultima manche i due concorrenti rispondono alternativamente a 10 domande, cercando di individuare la risposta più votata dagli italiani nel minor tempo possibile perchè ogni secondo che passa, infatti, il loro montepremi verrà decurtato di mille euro (mentre per 3 volte, tranne che nella domanda finale, si può comprare subito la risposta esatta al costo di 10.000 euro). Al termine delle 10 domande chi avrà conservato il montepremi più alto viene proclamato campione e può tornare nella puntata successiva.

CentoxCento è un programma prodotto da RTI e ENDEMOL basato su un format originale “Gente come noi” di Endemol Italia, distribuito da ENDEMOL INTERNATIONAL. Il programma è scritto da Alessandro Vitale, Maurizio Palladino, Stefania De Finis e Barbara Rempi, da un’idea di Edmondo Conti.  La regia è affidata a Giorgio Romano.

Lascia un commento

16 commenti su "CENTOXCENTO: SONDAGGI E GAME PER RACCONTARE L’ITALIA. DA STASERA IL NUOVO ACCESS DI ITALIA1"

  1. Elisa (io) commento il gioco, questa è un'altra... -.-

  2. nella fase dei raddoppi del primo gioco, secondo me era meglio se facevano rispondere in ordine inverso di classifica

  3. Si muove talmente bene che potrebbero anche non metterla la musica...e poi in 30 secondi di stacchetto cosa pretendi ...mica sono coreografie studiate ...è tutto molto naturale e i movimenti sono a ritmo e più che giusti .....al di là di questo comunque il programma mi piace ...è veloce ,senza fronzoli e soprattutto senza quella rottura di scatole dell'attesa x sapere le percentuali delle risposte....elisa scusami ma non si doveva commentare il gioco ?.....

  4. Ma Raffaella Fico in tutti i programmi che fa e per tutte le musiche che le mettono, perchè balla sempre nello stesso modo? Non le hanno spiegato, gli autori, che ogni ritmo ha il suo giusto movimento?? Per fortuna ha un fisico perfetto, altrimenti...

  5. @giulia io non sono affatto ingenuo è evidente che tu sei in mala fede e dai x scontato che" il genere valletta" come tu lo chiami debba far capo alla solita "equazione"volgare, offendendo velatamente chi magari s'impegna e prende sul serio quello che x te sarà "genere valletta" ma x chi lo fà è un lavoro come un altro con tutti gli oneri e i doveri di chi crede nel proprio lavoro !!!! E' talmente evidente che la Fico ti stà sulle balle .....ma sarebbe piuù onesto limitarsi a questo senza cadere nel "facile giudizio"con una certa presunzione e leggerezza...sinceramente davvero non capisco come si possa essere così "cattivi"e puntare il dito senza conoscere una persona...che sia la Fico o chiunque altro!!!

  6. muratti : sei molto ingenuo se pensi che il genere valletta , showgirl lavori in tv per un meccanismo di mercato del genere domanda - risposta . Quelle che si impongono perchè piacciono al pubblico sono pochissime, tutte le altre aspettano una risposta dopo un'...offerta e spesso la ottengono. ;)