Ora in tendenza

COLPO DI SCENA: MAURIZIO COSTANZO SI RIFUGIA A TELENORBA

di Tommaso Martinelli

01/07/2008 - 15:57

COLPO DI SCENA: MAURIZIO COSTANZO SI RIFUGIA A TELENORBA
Boom

Maurizio Costanzo (Telenorba) @ Davide Maggio .it

Un inaspettato corso sembra aprirsi per la carriera di Maurizio Costanzo in concomitanza con l’irresistibile ascesa dell’emittente locale Telenorba. E’ ormai certo, giurano i beninformati, che il veterano artista per festeggiare i suoi “primi” settant’anni sia prossimo alla firma del contratto con una delle più seguite tv locali dell’intera penisola. Tramontato l’impegno con il satellite che, salvo sviluppi dell’ultima ora dovrebbe ridursi alla riproposizione del solo MCS su Sky, il poliedrico personaggio è già al lavoro con il suo staff per definire gli ultimi dettagli relativi a progetti in partenza tra settembre e ottobre.

Una nuova rubrica che dovrebbe andare in onda tutte le mattine, probabilmente in appendice al telegiornale della rete ed un rotocalco d’inchiesta e attualità, a cadenza settimanale o bisettimanale, in seconda serata. Indubbiamente un bell’ingaggio che coincide con la crescita esponenziale di Telenorba, sempre più premiata dagli ascolti riferiti al bacino di utenza di Puglia, Basilicata, Molise e versante jonico della Calabria. Un’ascesa che lo scorso anno aveva già prodotto qualche arruolamento eccellente con la messa in onda in prime time di Versus, condotto da uno spaesato Lamberto Sposini. Un fortunato episodio che con ogni probabilità, a causa dell’immane impegno dell’ex colonna del Tg5 con “La vita in diretta” su Rai1, non avrà un seguito.

Ai vertici di Telenorba, quindi, non è rimasto che optare con una sostituzione altrettanto di lusso. Non resta altro che chiedersi se, in fin dei conti, all’emittente barese si punti esclusivamente all’ennesimo allargamento degli orizzonti territoriali con uno dei nomi di maggiore richiamo del nostrano show business. Oppure se il Costanzo televisivo, contrariamente a quello giornalistico-editoriale, sia destinato a concludere la longeva carriera con progetti ridimensionati rispetto al passato o con “contentini” affidatogli di riflesso ai meriti della Sanguinaria consorte. Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

37 commenti su "COLPO DI SCENA: MAURIZIO COSTANZO SI RIFUGIA A TELENORBA"

  1. Gli studi del TgNorba sono stati disegnati dalla stessa scenografa del grande fratello.

  2. Secondo me utilizzeranno gli studi di telenorba (che non hanno nulla da invidiare a quelli di canale5) e poi trasmetteranno il tutto su varie reti locali. Essendo pero' un programma in coda al tg c'e' da capire se gli argomenti trattati saranno locali o a interesse nazionale.

  3. costanzo con le sue trasmissioni ha fatto da apripista a parecchi programmi e a parecchi personaggi, ha dato spazio a storie, persone e fatti di cui altrimenti non si sarebbe saputo nulla e tanto altro .. a volte non bisogna soffermarsi a guardare la sua figura o al suo biasciare mangiandosi le parole ma andare oltre. I suoi programmi hanno sempre una marcia in più, ma non tutti la sanno ingranare.

  4. @ Ale85 : ti le chiedo umilmente e quasi con pietà. Risparmiaci queste banalità. Del tuo sfoggio di conoscenza delle emittenti locali non credo interessi a nessuno. Del MCS confermato al martedi e al giovedi, diciamo che lo sapevamo da circa tre mesi; @ Cenzo : ascesa o discesa? :-) E' ovvio che comunque, in quanto a prestigio, non c'è paragone. Trovo però la scelta... un atto di coraggio e, per alcuni aspetti, anche un mettersi in gioco.

  5. Il MCS resta confermato su Canale 5 il martedà e il giovedÃ...

  6. Però Costanzo fino a 2-3 anni fa, monopolizzava canale 5, era in video mattina( Il Diario,Tutte le mattine), pomeriggio( Buon pomeriggio e buona domenica) e sera(MCS in onda tutte le sere). Aveva peso immenso, tant'è che per dare a lui lo spazio del pomeriggio, tolsero verissimo e per un periodo, gli diediero lo spazio prima del tg giornaliero . Pian piano han cominciato a rimpiazzarlo, un pò dappertutto, prima nel serale, poi la mattina e infine togliendoli buona domenica. Gli han ripristinato il MCS, secondo il mio avviso, perchè è l'unico programma in cui ha lasciato il segno e qualcosa gliela devon far fare, anche perchè la consorte serve a Mediaset e comunque non credo che all'improvviso non conti più nulla. Ora se da questo a telenorba non è ascesa.. Certo, Costanzo non è uno che sta con le mani conserte e ha pure coraggio a tentare di rilanciarsi, ma non si può non parlare di declino.