Ora in tendenza
Marco Carta fa coming out a Domenica Live: «Sono gay. Ho un compagno e sono felice»
di Fabio Fabbretti
28/10/2018 - 18:14

“Essere liberi è impagabile e dire le cose perché le vuoi dire tu, quando vuoi tu e come vuoi tu, per me questo momento è priorità”. E Marco Carta ha deciso che il momento giusto era oggi pomeriggio: a Domenica Live, ospite di Barbara D’Urso, il cantante sardo ha rivelato di essere gay.
“Tantissime volte nel mio percorso è capitato che qualcuno avesse voluto dire qualcosa per forza, anche controvoglia, anche quando non mi andava. E questa cosa non riuscivo a digerirla. Le mie omissioni, il mio silenzio era da rispettare”
ammette Marco, riferendosi a chi negli anni lo ha spesso ‘stuzzicato’ sulla sua sessualità. Oggi, a 33 anni, il vincitore di Amici 2008 e del Festival di Sanremo 2009 si libera e lo fa in occasione del suo nuovo singolo, Una foto di me e di te, in uscita domani, che parla anche -e soprattutto- dell’amore omosessuale che ha provato per un ragazzo:
“Parla di due appuntamenti. Il primo appuntamento è l’appuntamento mancato, che non c’è stato, con mio padre, dove io l’ho aspettato, fermo in queste scale, e lui non è mai arrivato […] Il secondo motivo è l’appuntamento, il mio primo bacio. Ma non il primo bacio che ho dato a scuola. E’ il primo bacio che mi ha lasciato senza respiro, quindi il primo bacio che ho dato a un ragazzo che ho amato. L’ho detto!”.
Sì, l’ha detto e l’ha ribadito, spiegando che, come per molte altre cose, c’è un tempo per tutto:
“E’ un processo: c’è chi si sente pronto da subito, chi dopo dieci anni, chi dopo un mese. Io ho vissuto questo processo dando dei pesi alla mia carriera e alla mia musica. Mi faceva soffrire non poter camminare per strada con la persona che amavo, mi faceva soffrire non poterlo baciare, mi faceva soffrire non poter andare al cinema e prendersi la mano. Sono cose che facciamo quando abbiamo 16 anni, io a 33 anni non le ho mai fatte… Ora probabilmente le farò”.
E aggiunge:
“Per me è una scelta di libertà: voglio liberare la mia anima, il mio corpo, ma anche il mio pugno, la mia scrittura, la mia musica”.
Infine, un saluto speciale, rivolto proprio al suo compagno:
“Volevo salutare una persona per me speciale perché al mio fianco in questo momento c’è una persona, sì un compagno, e sono felice […] E spero veramente che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquillità”.
Per quella -forse- occorre attendere. La tempestività di questo coming out, che ricorda quello di Michele Bravi lo scorso anno, fa già discutere e sul web non si sono fatte attendere le polemiche di chi accusa il cantante di sfruttare la vita privata per rilanciare la carriera, che guarda caso ‘riparte’ proprio domani con il nuovo brano. Che sia stata sincera oppure ‘furba’, però, poco conta: nel 2018 c’è bisogno di una dichiarazione del genere perché il tutto, ancora, è vissuto come un evento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vattelalbicocca dice:
ah, no, rieccolo, non è mai sparito.
Vattelalbicocca dice:
... davvero avete cancellato il commento dopo il mio? non mi pare dicesse nulla di male.
Luca dice:
Hanno ragione , Roxy Qualche volta esageri ,poi la vita privata delle persone non deve essere motivo di insulti e diffamazioni di questo tipo Vanno bene le prese in giro ma insultare cos' pesantemente è esagerato Sono d'accordo invece ,sempre ,con Roxy ,che oramai il buonismo dilaga e non si può più dire più nulla Non puoi nemmeno mettere un pappagallo a Portobello perchè qualche deficiente animalista si lamenta MA BASTAAAA Tornando a Carta ,a me pare una semplice operazione commerciale per far parlare di sè in vista del suo nuovo disco ...o sbaglio ?
Vattelalbicocca dice:
@FRANCESCO: RoXy è una persona tossica, un frustrato irrecuperabile. Se il commento sopra è un fake poco importa, è quello che si merita per l'odio che vomita giornalmente su questi lidi.
FRANCESCO dice:
Ogni tanto guardo questo sito. E, ogni tanto, butto l’occhio giù, nella parte finale dove ci sono i vostri commenti. Non dovrei, lo so che non dovrei perché leggo certe espressioni e pareri agghiaccianti. Vabbè, è così che funziona: nascondersi dietro la tastiera è facile. Non mi interessa esprimere la mia opinione ma oggi mi va di farlo perché leggo delle parole allucinanti. Veramente: ma vi rendete conto di quello che fate uscire dalle vostre dita? Ogni parola è un insulto. E a proposito del coming out di questo ragazzo, avete veramente toccato il fondo. Chi è questo RoXy che se ne esce con commenti al limite della diffamazione? Capisco che Carta non vi rimanga simpatico ma perché arrivare a tanto? Che ne sapete della vita degli altri? Mi chiedo se chi dirige questo sito non dovrebbe, forse, porre un limite alle vostre uscite. Siete pessimi. Rappresentate il branco, bene affiatato, che si permette di dire ciò che vi passa in testa. E tutto per esprimere opinioni riguardo a trasmissioni televisive? Fatevi una vita.