Ora in tendenza
Orange is the new black: hacker in azione, la quinta stagione finisce in rete
di Marco Leardi
01/05/2017 - 18:39

Dopo le minacce, “l’Oscuro signore supremo” è passato ai fatti. Thedarkoverlord: si è scelto un nomignolo da serie tv l’hacker che nelle scorse ore ha messo sotto scacco Netflix chiedendo un riscatto. La società, fondata da Reed Hastings, si era rifiutata di pagare la somma richiesta e così il pirata informatico ha messo in rete dieci delle tredici puntate inedite della quinta stagione della serie tv Orange is the new black, che Netflix aveva in programma di lanciare il 9 giugno prossimo.
Gli episodi della nuova stagione sono stati diffusi alle 18 di ieri (mezzanotte in Italia, dove pure la serie è trasmessa su Netflix, oltre che su Mediaset Premium e Infinity) via BitTorrent in un file compresso di 11,46 GB rintracciabile tramite il sito di file sharing The Pirate Bay. L’hacker – che potrebbe agire assieme a dei complici – aveva chiesto a Netflix un riscatto di cui non è nota l’entità e, secondo quanto riferisce Variety, aveva diffuso il primo episodio della serie per far capire che faceva sul serio.
Ma la multinazionale dello streaming si era rifiutata di pagare. E così è scattata la vendetta: la quinta stagione di Orange is the new black è stata quasi interamente ‘bruciata’. Tre soli episodi sono stati risparmiati dall’hacker, del momento che non erano stati ancora prodotti quando avvenne l’irruzione dei pirati informatici. Netflix ha fatto sapere che gli hacker sono entrati in possesso degli episodi infiltrandosi nei server dello studio di post-produzione Larson Studios, che collabora con loro e altre società. L’azienda, tuttavia, non ha commentato i dettagli della vicenda.
Secondo Variety, e come si legge su un profilo Twitter a lui attribuito, l’hacker avrebbe in esclusiva nuovi prodotti destinati a grandi emittenti come Abc, Fox, National Geographic, Ifc ed E!. L’Fbi indaga sul furto e negli States si riaccende la polemica sulla vulnerabilità dei sistemi informatici.
Qualora l’hacker non dovesse fermarsi, chi sarà la sua prossima vittima? Intanto Netflix incassa il colpo: il lancio della nuova stagione di Orange is the new black era previsto per il 9 giugno prossimo, ma ora la società dovrà capire come reagire al danno.