Ora in tendenza

DM LIVE24: 29 MARZO 2012. CALO D’ASCOLTI PER IL TG1, LA CANALIS TORNA SINGLE

di Davide Maggio

29/03/2012 - 00:00

DM LIVE24: 29 MARZO 2012. CALO D’ASCOLTI PER IL TG1, LA CANALIS TORNA SINGLE

Diario della Televisione Italiana del 29 marzo 2012
Diario della Televisione Italiana del 29 marzo 2012

>>> Dal Diario di ieri…

  • Tg1 in calo d’ascolti

Giuseppe ha scritto alle 10:00

Il Tg1 perde ascolti. I primi tre mesi del 2012, con la direzione di Maccari, il telegiornale perde ascolti: dal 25,36% lo share è sceso al 23,1%. Mettendo a confronto i dati di ascolto dei primi tre mesi del 2012, gestione Alberto Maccari, con il corrispondente periodo del 2011, gestione Augusto Minzolini, salta fuori che gli ascolti del telegiornale guidato dal direttore silurato dal cda, sono decisamente migliori. A Gennaio del 2011 la media del mese è stata del 25,36% di share, pari ad oltre sei milioni di spettatori. All’inizio di quest’anno, invece, la media è scesa al 23,1%, quasi tre punti in meno. A febbraio – nonostante la neve a Roma e il naufragio al Giglio – il dato non si è mosso: 23,63%, contro il 25,09% del 2011. Calo fisiologico o prodotto poco accattivante? In Rai propendono per la seconda ipotesi, come conferma il dato di marzo: 25,05% nel 2011, contro l’attuale 22,22%. (fonte LiberoQuotidiano.it)

  • Elisabetta Canalis torna single

AnTo ha scritto alle 13:02

Non trova pace il cuore della bella Elisabetta Canalis. Dopo la rottura con George Clooney, sembrava che la storia con Steve O potesse decollare e invece è stata proprio lei, sulla sua pagina Twitter, a confermare la rottura dell’idillio. Già qualche canzone triste postata alcuni giorni fa aveva destato sospetti, poi un altro tweet sulla voglia di svagarsi per non restare a casa a pensare. Infine la conferma: Eli torna single e dice a tutti di voler vivere al massimo la sua vita, senza dipendere dalle “pazzie” di nessun altro.

  • Rai a tutto sport d’estate

Giuseppe ha scritto alle 16:45

Via libera dal Cda della Rai ai palinsesti estivi 2012. Tra i programmi previsti, gli Europei di Polonia e Ucraina, che si svolgeranno tra l’8 giugno e il 1° luglio, e le Olimpiadi di Londra, dal 27 luglio al 12 agosto. E se queste ultime saranno trasmesse da Raidue, tranne la cerimonia inaugurale che sarà trasmessa da Raiuno, le partite dell’Italia agli Europei saranno esclusiva della rete ammiraglia. (fonte Televideo)

Lascia un commento

24 commenti su "DM LIVE24: 29 MARZO 2012. CALO D’ASCOLTI PER IL TG1, LA CANALIS TORNA SINGLE"

  1. Ennesime dichiarazioni di Emilio Fede, che si è intrattenuto a parlare stasera con i giornalisti davanti al Palazzo dei Cigni, sede dei tg Mediaset: «Oggi ho firmato le dimissioni, ora si riparlerà di quei nuovi programmi e del mio ruolo nell'azienda di cui si discute da tempo». «Io sono stato testardo, l'azienda aveva ragione - ha aggiunto - ma ora ci siamo capiti». «Tutto questo era in ballo da mesi ma io sono stato un capoccione, ho continuato a rinviare perchè volevo tirare fine anno - ha spiegato Fede - avevo anche pensato di chiedere a Berlusconi di farmi candidare alle prossime elezioni ma l'azienda ha i suoi tempi e a un certo punto non ha più potuto aspettare e ha deciso di mettere in atto quello di cui si parlava da tempo, cioè il mio licenziamento e la nomina del nuovo direttore». L'ex direttore del Tg4 ha poi spiegato anche di essersi chiarito con Fedele Confalonieri dopo un articolo comparso oggi. «Gli ho scritto una lettera di scuse e ci siamo sentiti - ha detto Fede - ma io non ho mai detto che Confalonieri faceva parte di un complotto per farmi fuori». (fonte il Sole 24 Ore)

  2. Orientamento scolastico e universitario, ecologia, salute, educazione stradale, arte e letteratura, lingue. Questo e altro ancora contempla l'offerta multimediale di Rai Scuola, rivolta ai giovani per prepararli ad affrontare i cambiamenti, ma anche a docenti e famiglie. Il nuovo portale www.scuola.rai.it si propone come aggregatore in rete, collegato a una serie di portali tematici, aperto all'integrazione con contenuti generati dagli utenti, e agganci immediati al mondo di Facebook, Twitter, YouTube. (fonte Televideo)

  3. L'Olimpiade di Londra sarà la prima dove la Rai dovrà misurarsi con un rivale, Sky, che ha i primi diritti (2000 ore fra dirette e sintesi e uno stuolo di opinionisti di altissimo livello) mentre la tv pubblica dovrà accontentarsi di un massimo di duecento ore. Il direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, è sicuro che siano più che sufficienti per garantire la copertura totale delle gare azzurre. La tv olimpica sarà ancora Rai Due, per una decina di ore al giorno di trasmissioni da Londra. (fonte la Repubblica.it)

  4. Dalla tv alle app, dai progetti per i tablet agli smartphone, ''Rai Scuola non e' solo una televisione, ma app e contenuti web". Lo ha evidenziato Silvia Calandrelli, direttore di Rai Educational, in occasione della firma tra il il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Francesco Profumo e il dg Lorenza Lei, di una convenzione tra Miur e Rai Scuola per un nuovo progetto crossmediale. Tra i programmi messi in campo da Rai Scuola c'e' ''Nautilus'' dedicato all'arte, la filosofia e la letteratura; ''Zettel'', nuovo programma di filosofia; ''Gate C'', su scuola.rai.it, che fa arrivare in Italia il meglio del mercato internazionale dalla politica alle minoranze etniche. E ancora ''Legalita''', otto puntate tematiche dedicate alla Costituzione con un concorso Rai-Miur per ricordare Giovanni Falcone la cui premiazione avverra' il 23 maggio a Palermo. Infine, ''Scuola.eco'', 20 puntate dedicate all'ambiente, il green e l'educazione ambientale, ''Divertinglese'' con quiz, giochi rigorosamente in inglese per finire con ''A ruota libera'', dieci puntate dedicate all'educazione stradale. (fonte ASCA)