Ora in tendenza
90210: IL RITORNO A BEVERLY HILLS E’ UN FLOP, PERCHE’?
di Mattia Buonocore
10/06/2009 - 15:09

17 anni dopo l’approdo sui teleschermi nostrani di Beverly Hills 90210, telefilm cult degli anni ’90, ecco spuntare, su Raidue, 90210, spin off ed ideale “erede” della celebre serie ambientata in California. Stesso codice postale, stessi luoghi e stessi personaggi (o quasi), ma decisamente diverso il verdetto dell’audience: solo 1 milione e 489 mila telespettatori (6,90% di share) hanno guardato il debutto della nuova serie. Pochi, troppo pochi telespettatori, per un telefilm le cui ambizioni erano ben altre.
Ad ogni modo, alla base del risultato poco ragguardevole, più che un motivo preciso, risiede una serie di fattori. In primis, il telefilm vede un gruppo di personaggi anonimi coinvolti in vicende banalotte che hanno bisogno di entare nel vivo e che patiscono l’impari confronto con la serie “originale”; inoltre l’ affermazione di un teen drama in prima serata, per di più estiva, non è mai stata facile, ancor di più, oggi, con le variate modalità di fruizione dei prodotti televisivi da parte dei giovani. Infine, fattore non trascurabile, la rete di messa in onda: la “vecchia” Raidue, “specializzata” si in serie tv ma over 24, ha, nella serata dell’esordio, dovuto spartirsi il pubblico giovane con i Wind Music Awards di Italia 1. In considerazione di ciò, la rete avrebbe dovuto mettere in atto una promozione più efficace che andasse a “stuzzicare” i nostalgici di Beverly Hills anche se, con ogni probabilità, Raidue non è tanto interessata alle potenzialità, in termini di ascolto, della serie quanto, piuttosto, a portare avanti un progetto più ampio: un ringiovanimento progressivo del proprio pubblico, nel lungo periodo.
La première di 90210, in America, invece, è stata un piccolo evento. Seguita da 4,9 milioni di spettatori ha fatto di 90210 il programma più seguito nella storia della rete di messa in onda, The Cw. La serie, poi, si è assestata su una media di 2, 8 milioni di telespettatori.
Per chi si fosse perso le prime due puntate, ecco il plot della serie:
90210 si occupa della famiglia Wilson, composta da due figli, Annie e Dixon; dalla madre Debbie, fisioterapeuta; dal padre Harrison, diplomato alla West Beverly Hills High e ora nuovo preside della scuola; e dalla nonna, Tabitha, ex star della Tv negli anni ’70. Accanto a loro, della vecchia serie ritroveremo Kelly Taylor (Jenny Garth) ora consulente scolastico della West Beverly High, Brenda Walsh (Shannen Doherty) divenuta dopo otto anni attrice di teatro e Nat, il proprietario del Pich Pit e solo più in là Donna Martin (Tori Spelling). Attorno alla famiglia Wilson ruotano altri personaggi come Erin, sorellastra di Kelly Taylor; Naomi, tipica ragazza bella, ricca e viziata; Adrianna, con problemi di droga; Ryan, giovane professore di letteratura; Navid, di origini persiane.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iLollo dice:
@luigino 5 milioni sono una cifra IRRAGGIUNGIBILE da The CW, una cosa incredibile!
luigino dice:
concordo con Buonocore, secondo me la pecca è stata la promozione. la rete "godendo" in generale di bassi ascolti, è ovvio che, rimanendo nel suo circolo, non ha potuto fare grandi ascolti. non so cosa simboleggino 4,8 milioni negli USA (anche se su un paese di 300 milioni mi sembra un numeretto veramente insignificante), tuttavia un telefilm americano, quindi pure importato (e si presume che già che si importa, si importi almeno roba buona), che fa il 6% ci fa chiaramente capire che Raidue ha problemi di altro tipo...forse un po' come la7 che spesso offre programmi che sulle altre reti sicuramente farebbero ascolti più alti.
ANnuccia dice:
Io sono più che una fan di Beverly Hills,io sono cresciuta a pane e Beverly Hills!!!!Non nascondo che ancora oggi rivedo con piacere e senza annoiarmi le vecchie puntate.E anche se oggi non sono più nè una bambina nè una teen ager trovo che il telefilm meriti tutto il successo mai più eguagliato che ha avuto.Infatti BH era veramente un ottimo prodotto,che aveva sempre da raccontare buone storie.Non posso dire lo stesso per i nuovi telefilm dei teen ager di adesso.90210 non ha nessun appeal particolare,nè nella trama nè nei personaggi che hanno davvero poco morednte,idem Gossip Girl.L'unico che ho più amato è stato O.C. C'è da dire che queste serie non potranno mai secondo me ragiunggere alti ascolti,perchè i giovanissimi scaricano le serie da internet e le guardano in anteprima.
Mattia Buonocore dice:
Si, Gordon :-)
Gordon Gekko dice:
C'è anche da chiedersi il perchè?
Mattia Buonocore dice:
@ ILOLLO, io non penso che fosse ovvio, a prescindere, il flop della serie in prime time, anche perchè il 6% è davvero poco. Sono d'accordo sulla questione "sacrificio" ma allo stesso tempo penso che per attirare i giovani non serva solo programmare il telefilm in prime time ma promuovere nel giusto modo la serie.
iLollo dice:
aggiungo che i non buoni risultati di 90210 sono un sacrificio per il bene superiore: portare i giovani su RaiDue
Andrea80 dice:
Sara' che sono diventato troppo vecchio per ste cose qui , ma dopo 10 minuti ho dovuto girare canale... solite cazzate gia' viste mille volte erano davvero troppo!!!!!! E poi effettivamente per quelli della mia eta' il confronto con l'originale non avrebbe potuto reggere..
Markos dice:
Se fosse andato su Italia 1 avrebbe fatto un po' di più...il problema è Rai 2, rete non adatta!!
iLollo dice:
semplicemente i teen drama non funzionano più in prima serata: OC era calato di brutto, Gossip Girl è andato molto male... quindi era ovvio che 90210 non sarebbe andato bene! certo, l'importante è che non cali ancora... cmq a me piace, è carino e leggero!