Ora in tendenza

FAROUK KASSAM 11° NAUFRAGO DELL’ISOLA DEI FAMOSI 6?

di Davide Maggio

28/07/2008 - 03:25

FAROUK KASSAM 11° NAUFRAGO DELL’ISOLA DEI FAMOSI 6?

Farouk Kassam @ Davide Maggio .it

Avete una tragedia personale alle spalle? La carta stampata ha parlato di Voi nel passato per uno spiacevole “incidente di percorso” della vostra giovane vita? Bene! Eravate inconsapevolmente i nuovi protagonisti della televisione del nuovo millennio.

Dopo Augusto De Megni, concorrente e vincitore del Grande Fratello, coerentemente con il filone “hai avuto la sfortuna di essere sequestrato, ci pensano i reality show a tamponare la ferita”, è pronto a fare il proprio debutto nel mondo dello showbiz Farouk Kassam. Il non più tanto “piccolo Farouk”, come veniva chiamato all’epoca dai rotocalchi (fu rapito a soli 7 anni, il 15 gennaio del 1992, ndr), raggiungerà, a reality già iniziato, secondo anticipa Sorrisi e Canzoni, i 10 naufraghi dell’Isola dei Famosi che prenderà il via a settembre su Raidue.

Sembra proprio non ci sia nulla da fare. La televisione non è più “merce” per i professionisti dello spettacolo e i VIP sono degradati al rango di estemporanee, seppur onnipresenti, celebrità che durano, però, il tempo di qualche copertina o di qualche programma per poi finire nel dimenticatoio. I reality vip ne sono la manifestazione più tangibile.

Di sicuro non potranno risultare criticabili le scelte della produzione dell’Isola che, consapevole di questo nuovo filone televisivo, ha fatto certamente bingo riuscendo ad arruolare in un già ottimo cast un personaggio trasversale (per il tipo di pubblico che riuscirà ad incuriosire) come Farouk Kassam. Ma il dubbio che i telespettori si sintonizzino il lunedi, su Raidue, per scoprire unicamente le condizioni dell’orecchio del concorrente, beh… un po’ mi infastidisce. Ma in fin dei conti il giovane sardo è famoso, ahimè, solo ed unicamente per il sequestro di cui è stato vittima e per lo stampo particolarmente crudele che ha contraddistinto la sua prigonia.

Diciamo che è questione di contesto sbagliato perchè è innegabile, oltre che naturale, che la curiosità nei confronti di un personaggio che è stato per mesi sulle prime pagine dei giornali sia forte, ma al tempo stesso sono biasimabili i nuovi standard televisivi che impongono di effettuare scelte come quella di cui parliamo.

Lascia un commento

20 commenti su "FAROUK KASSAM 11° NAUFRAGO DELL’ISOLA DEI FAMOSI 6?"

  1. Farouk Kassam dice:

    Ciao a tutti....mi presento: sono Farouk kassam. Capito qui per caso dopo aver saputo di tutto quello che si dice in giro. Vi posso solo dire che io non partecipero mai a certe trasmissioni che sono a parer mio a dir poco decadenti! tengo alla mia dignita, e alla mia immagine. Associare il mio cognome con i reality è peggio di una bestemmia, non ho bisogno di fare il pagliaccio in tv a maggior ragione con i reality. Vi rigrazio e spero crediate in quello che sto dicendo. Ciao a tutti. F.K. PS: Non sono sardo, sono Belga e Canadese per la precisione! ;-)

  2. @ matteo : beh, il dubbio e' legittimo visto il nome. Le origini ovviamente non sono sarde :-)

  3. Ho dato un rapido sguardo in Internet. Mi sembra di aver capito che sia nato in Sardegna. Mi scuso!

  4. Siamo sicuri che Farouk sia sardo come riporta il post ?

  5. Grazie per avermi spiegato chi era.

  6. @ Raffaele: Cesare Casella è stato vittima di uno dei più lunghi sequestri di persona a scopo di estorsione mai avvenuti in Italia. Fu rapito a Pavia il 18 gennaio 1988 e rilasciato presso Natile di Careri, in Calabria, il 30 gennaio 1990. Per la sua liberazione fu pagato il riscatto di un miliardo di lire, senza esito. L’attenzione dei mass-media al sequestro crebbe considerevolmente nel giugno 1989 allorché la madre di Cesare, Angiolina Montagna (nota Angela Casella e detta poi Mamma Coraggio), si recò in Calabria e chiese, nelle piazze, la liberazione del figlio e un maggior intervento da parte dello Stato.

  7. Scusate ma SuperReality ha scritto :Ma perche non è stato chiamato Cesare Casella ? Chi è Cesare Casella?

  8. Già fatto sabato...per questo sono un tantino fusa.......... :D

  9. @ silvia78 : e quando facciamo l'addio al nubilato? :D