18
gennaio

AMICI: PRIMA PUNTATA DA DIMENTICARE. VINCONO I BLU E IL SOLITO “GIOCO” DELLA COMMISSIONE ELIMINA INGIUSTAMENTE ANNA.

I nostri lettori hanno sentenziato (con buona pace delle lettrici): la migliore della nona edizione del talent show di Canale5 è… Eleonora Scopelliti. Già, proprio così. Non una delle allieve in gara ma una delle professioniste del corpo di ballo, vera calamita della serata. Il ’serale delle meraviglie’, infatti, nonostante possa contare sul cast migliore di sempre ha bucato la prima. E’ successo di tutto ad Amici, e facciamo davvero fatica a non definire la premiere dello show vagamente noiosa. Passi l’emozione del debutto, ma per un programma con una liturgia fissa, come ha ammesso la conduttrice, è davvero strano un andamento così traballante. Regia discutibilissima, tempistiche sbagliate, grafica bizzarra in più di un’occasione. La stessa Maria De Filippi, rigida come non mai, non masconde un malumore percepito da gran parte dei telespettatori (quanto meno quelli commentanti in questo blog) e, come accade sempre quando “accumula” qualcosa di troppo, sbotta con la solita pungente pacatezza al termine della puntata quando – poveri gli addetti alla grafica - viene mandato in onda al posto delle tradizionali carte il “corridoio” che, nell’ultima puntata del serale, scorre sino alla proclamazione del vincitore.  

Esibizioni sottotono quasi per tutti i ragazzi. Luca Jurman invita giustamente alla prudenza e smorza gli entusiasmi esagitati di Rapino che ormai senza Flauto ha la stessa ragione di esistere di un cactus al Polo Nord. Rispetto ai buonissimi livelli degli speciali del pomeridiano, più volte elogiati, è tutto più fiacco, poco spontaneo e con logiche prevedibili. Loredana è un pò fuori giri, Emma è stizzita e reagisce in malo modo ad uno dei commenti di Platinette, tra l’altro uno dei meno grossolani che ha “sfornato” nel corso della serata. Matteo sembra il solito disco antico. Stefano e Michele dimostrano tutti i propri limiti, Borana e Grazia prestano il fianco al rammarico di Iancu che vorrebbe vedere delle ballerine classiche molto più brave. L’unico che convince è Angelo, sensazionale nel musical e molto profondo nell’interpretazione di Yesterday.

A fare le spese di questo meccanismo ancora inceppato è la povera Anna, vittima della solita ignavia della commissione che ancora una volta, alla prima puntata, decreta eliminazioni che gridano vendetta (citofonare Marina Marchione e Gianluca Lanzillotta). Con buona pace della De Filippi, che cercava di salvare la suspence, Anna ha avuto occhio lungo e ha capito che la trasmissione non si sarebbe privata di allievi, seppur molto discutibili, come Grazia per la polemica feconda Villanova-Celentano, nuovi opposti, tutti presi a non farsi mettere i piedi in faccia e vantare i propri curricula vitae, con il primo che vuole a tutti i costi screditare la figura ormai istituzionale di quella che ormai per antonomasia in Italia è la maestra di classico.

Vota il tuo preferito dopo il salto:

Ha fatto quasi specie, abituati a certo fuoco polemico degli anni passati, vedere la difficoltà dei ragazzi a scagliarsi contro i perdenti, a conferma della maggiore educazione di questa classe, sottolineata dalla De Filippi. E’ uno spiraglio molto importante che lascia ben sperare per il sopravvento del talent sul reality. Una parte che proprio non rimpiangiamo è la battaglia incrociata di rvm che vanno ormai bene solo per il Fratello, abbreviazione con cui la conduttrice si è riferita al programma della Marcuzzi durante la conferenza stampa di presentazione del serale, quasi a prenderne un po’ le distanze.

Su Davide Flauto un commento lapidario che  non ha dato modo di capire nemmeno in base a quale parte del regolamento fosse subentrato Stefanino, come da noi annunciato in anteprima. L’atmosfera tesa si è notata sin dalle prime battute quando la De Filippi, con meno convenevoli rispetto allo stile già essenziale che la contraddistingue, ha immediatamente immerso nell’arena della ribalta i ragazzi comprensibilmente irrigiditi.

Restiamo in attesa di conoscere eventuali decisioni della commissione in merito a rimpasti che la prima classifica renderebbe assolutamenti necessari, considerato che tutti gli ultimi posti della classifica, Emma esclusa, erano occupati dai bianchi, capaci però, nonostante tutto, di perdere, miracolosamente, con l’incredibile percentuale, ormai consueta, del 49%. Per ora tutti rimandati alla prossima.

Amici 9: Chi è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

* Il sondaggio non influisce sulla classifica di gradimento del programma.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria De Filippi, eliminato Angelo Iossa
AMICI: SECONDO SERALE SMUTANDATO. LA COMMISSIONE ELIMINA SCANDALOSAMENTE ANGELO IOSSA


Amici 9 (Squadra Blu)
AMICI: I FERMENTI E LE PROVE PER IL SECONDO SERALE. I PROF LANCIANO LE SFIDE


Amici 9, Squadra Blu
AMICI: I PROF SI SCHIERANO. INTANTO L’EX ALLIEVO WILLIAM RIVELA IL SUO LATO PIU’ HOT E VUOLE SALIRE AL TRONO (DI UOMINI E DONNE)


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO

76 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. simo- BLU ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 17:26

a me la puntata di ieri è piaciuta. E sono anche piuttosto basita da ciò che leggo in giro. Non c’è nulla da fare, si può criticare il lato trash di questo programma ma non appena viene a mancare, ci si lamenta della trasmissione moscia e sottotono. Inconsapevolmente liti e rvm fanno presa. Ma spero con tutto il cuore che questo andazzo pulito non cambi.

Mi viene anche da sorridere a leggere giudizi così perentori su talenti smascherati: Cavolo è la prima puntata. Da dove arrivano tutte queste certezze? Silvia Olari ad esempio, l’anno scorso migliorava di puntata in puntata, lo stesso dicasi per Carta. Mentre qualcuno peggiorava. Io non sono per niente malleabile, anzi spesso sono acida. Però c’è da dire che sti ragazzi (il più grande ha 25 anni), si trovano in prima serata con uno studio di 2 mila persone, le luci, 5 milioni di telespettatori a casa. Cioè… almeno su questo un pò di comprensione… io mi terrei cauta non con i giudizi ma quanto meno con le certezze.

Nonostante l’emozione negativa di ieri, per me resta Loredana .



52. Marisa ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 17:45

Secondo me l’esclusione di Anna è discutibile in quanto la classifica di gradimento aveva, per così dire, un vizio di forma: non includeva Stefanino, per ovvi motivi, ma presumibilmente includeva Davide Flauto (i suoi fan hanno votato per lui fino a sabato pomeriggio) che non ha partecipato come concorrente alla serata. L’immunità di Stefanino, poi, a me è apparsa del tutto ingiustificata. Inoltre, il regolamento non è pubblico, almeno sul sito non c’è, quindi manca del tutto la trasparenza. Insomma, i soliti intrallazzi poco chiari …

Ne ho scritto un post sul mio blog



53. ketty ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 18:06

ero senza parole ieri e così sono rimasta…nessuna spiegazione sulla scelta di far rientrare stefaninoooo! ma stiamo scherzando?!! meno male che per loro il “pubblico è sovrano”!Sono d’accordo con il tralasciare gli rvm e con chi tornerebbe ad un amici senza squadre e senza schieramenti di professori[tutti sfidano tutti]. e ho trovato i ragazzi molto scarsi rispetto al pomeridiano[speriamo sial'emozione della prima]. Condivido chi ha definito Loredana un’ invasata avvolte non posso proprio guardarla mi mette quasi paura [senza offesa] ha una bella voce,molto particolare riuscisse a controllarla[e a controllarsi]un pò di più… comunque non doveva uscire Anna doveva uscire STEFANINO!!!!!



54. Andrea FB ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 18:16

@Ketty: nn preoccuparti, domenica prossima rivincono di nuovo i blu ed esce Stefanino!



55. Joy1983 ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 19:56

Davide maggio sai se Maria de filippi si è ripresa?
Gli ascolti non sono andati bene confrontati a quello che trasmetteva Raiuno



56. ketty ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 20:05

@Andrea FB:grazie per la consolazione :->



57. Il Mio Reality (fulvio) ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 20:34

Bellissimo post.
Sono d’accordo.

Sul meccanismo ripetitivo (“liturgia”) che a tratti diventa noioso (invece, ottima la scelta di proporre una prova a staffetta), bhè è da anni che sostengo che una delle pecche più grosse del programma sta proprio in questa ripetitività esagerata (ancor di più da quando alcune discipline – vedi la recitazione – sono state abolite).

Il programma tuttavia con alcune aggiustatine è pronto alla solita “volata” (i talenti ci sono, gli argomenti ci potrebbero pure essere, a patto che si vada oltre la sterile polemica che contrappone sempre gli stessi insegnanti AUTORI SFORZATEVI DI PIU’ E NON DORMITE SUGLI ALLORI).

Prima di gridare alla “stecca” (come ha fatto qualcun altro su altri siti/blog) aspettate: vi ricordo che il GF era partito in sordina quest’anno, ma adesso si sta rivelando fortissimo.

Inoltre, oggi come oggi, stare su shares superiori al 20% è PER CHIUNQUE un buon risultato (tranne che per Sanremo, s’intende…)



58. IL MIO REALITY ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 20:36

ca va sans dire che:

certi meccanismi del regolamento di AMICI sono DA SEMPRE così reconditi e astrusi che quasi quasi si fa fatica a credere che esistano veramente

……………..



59. mirko ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 20:42

ANNA ALTIERI ERA ED E’ la migliore del programma
scandalosa eliminazione per tenere le due bionde trash una che salta come una matta ad ogni esibizione manco fossimo al circo e l’altra no comment senza voce.
Anna è un vero talento fatto fuori ingiustamente per tenere stefanino dentro con una immunità assurda,dopo che nessuno lo voleva pure l’immunità e una classifica taroccata ai limiti dell’inverosimile
Ha ragione anna,umile e discrete sempre fino al GIUSTISSIMO sfogo che dice:va avanti chi paga!!!!!
Anna secondo me avrà cmq successo perchè tutto il web trnne qualche raro commento la decreta vincitrice morale del programma
A maria si dovrebbe dire di cambiare format perchè ha stancato
BASTA PLATINETTE e i solit commenti BASTA jurman a occhi chiusi bastaaa



60. PowerMan111 ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 20:54

Eliminazione di Anna scandalosa….
Se ultimo ci fosse stato Pierdavide o Stefano avrebbero sacrificato Grazia….
La piu scandalosa eliminazione della storia di Amici…
Anna era nere nera nera

E dalla classifica si evince che Enrico ha affittato call center per se e per Elena….



[...] bastavano le tante gatte da pelare per Maria De Filippi dopo l’esordio controverso di ieri sera, con mille problemi da risolvere e troppe cose da valutare bene. Ci si mette di mezzo anche [...]



62. elvira paola ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 11:01

Non è corretto tacere su Davide Flauto. Non è corretto verso i fan. Non è corretto verso la normale curiosità di chi segue le avventure di ragazzi che accettano di diventare personaggi pubblici. sapere di loro va bene quando si tratta di guadagnare soldi con il televoto, poi se la macchina si inceppa oppure se si costruisce volutamente una strana macchinazione, allora… niente, nessuna dichiarazione da parte della redazione del programma, niente da parte dell’enturage del ragazzo (che fino a un’ora prima foraggiava fanclubs e forum). Non è corretto dare adito alle più strane congetture e sarebbe molto più sano e semplice dire cosa è accaduto. Un lutto? e cosa ci sarà mai di innominabile, anzi si proverebbe tristezza e commozione per questo ragazzo sfortunato. Una crisi di panico? E allora… nornalissimo per lo stress del serale, umano e comprensibile. Invece silenzio, un silenzio rumorosissimo di domande e di illazioni. Cresce la richiesta. Cresce la curiosità. Uno + uno fa due. sempre. O c’è stato qualcosa di veramente infamante e innominabile all’interno della scuola e allora si capisce perché la produzione ha preteso il silenzio da tutti, giornalisti compresi, ragazzi compresi, addetti ai lavori tutti) , oppure è il solito gioco al rialzo (per cosa poi? Un lancio discografico fuori da Amici? Un copione scritto fino alle porte del serale per far votare e spendere, poi abbandonato con colpo di scena perché certi che il ragazzo non avrebbe retto il serale come non ha mai retto una sfida?). Facciamoci furbi, lasciamo perdere, tutto questo can can puzza di marcio e la cosa peggiore è che vive sulla manipolazione di un ragazzo così giovane e degli altrettanto giovani fans che da giorni vorrebbero avere notizie. Se le notizie non circolano vuol dire che o non ci sono, o che non verranno mai date finché non si troverà la bufala giusta da far circolare. Sono stufa veramente di essere presa per i fondelli da tutti.



63. adry50 ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 13:06

elvira paola, sono stufa anch’io di essere presa in giro. Per quel che riguarda la puntata è andata via abbastanza scorrevolmente senza RWM che alimentano solo chiacchere e le prove sono state discrete. Quello che mi fa più imbestialire è la classifica finale data ieri, nella quale emerge chiaramente che QUALCUNO e forse non esagero a dire autori insieme a discografici vuole farci piacere a tutti i costi gente sulla quale puntato indipendentemente dal consenso del pubblico; e così a farne le spese è gente del calibro di Anna. Mi chiedo pure, e per questo sono quasi arrabbiata con me stessa, come faccio ancora a seguire questo programma. Credo che sarà perchè sono talmente affezionata che non riesco ad abbandonarlo. E’ quasi come l’effetto di una droga.



64. adry50 ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 13:14

elvira paola, per quanto riguarda Davide Flauto, anche a me piacerebbe sapere cosa è successo, però per quel che ho capito osservandolo, è che ne esce un ragazzo molto fragile psicologicamnete, e forse non pronto per affrontare qualcosa più grande di lui. L’ipotesi dell’attacco di panico potrebbe benissimo essere vera provocata da stress da ansia di prestazione. Avendo forse lui preso coscienza dei propri limiti sia fisici che psicologici non ha retto ed è crollato. Questa cosa però autori e C. avrebbero dovuto prevederla. Non tutti sono adatti per un programma come AMICI, perchè le critiche da parte degli insegnanti ci sono sempre state e anche molto pesanti. (ricordiamo gli attacchi di Grazia di Michele a Marco Carta e poi l’anno scorso a Valerio). Se una persona non è capace di farseli scivolare addosso è finita.



65. Alessia ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 13:34

Il commento alla puntata di ieri mi trova abbasanza d’accordo.
Ci sono delle cose di base però che, da subito, non mi permettono di dare credito al programma:
1.La presenza di case discografiche prima, dopo e durante il programma. Sappiamo tutti come funzionano certe cose ma almeno ci vuole un pò di facciata nel farle. Che SCUOLA è quando alcuni hanno già le spalle coperte e sono in qualche modo già assicurati sul loro futuro (cosa che non è positiva per loro…vedremo poi la selezione naturale cosa combinerà).
2. La presenza di Elena D’Amario è un oltraggio verso gli altri ragazzi. Vincitrice di un talent show ideato e legato a Maria n cui addirittura comparivano gli insegnanti di Amici..peggio di così..altro che lunghe selezioni in tutta Italia.
3. La presenza di Rodrigo, ballerino professionista e pluri premiato. Perchè creare da subito tutte queste disparità? Ed è inutile che Rodrigo faccia l’umile commentando con un :allora ballerò più sporco. Sappiamo bene perchè sei lì.
4. La divisione in 2 squadre: mai equa.
5. La commissione anche essa divisa sia per preparare le squadre che pr giudicarle:inammissibile. Quando ho fatto qualsiasi esame chi mi ha preparato non mi ha mai giudicato. S i ragazzi sono bravi lo dimostrino a chi non li conosce no?
6. Quando i ragazzi finiranno di sentirsi vip ed inizieranno ad impegnarsi seriamente? Voglio vedere se quando faranno provini o cose del genere fuori dal contesto del programma si comporteranno come ora.
Perdonate il lungo post..sempre in mho.



66. Giuliana ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 10:54

io concordo con Nicola..il mio preferito resta sempre e cpmunque pierdavide che purtorppo preferisce scrivere che parlare e quindi sta sempre nei bassifondi della classifica..è davvero un peccato!



67. Dopotutto ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 23:19

@Davide maggio hai già deciso l’ospite a sorpresa di domenica?
Avrei un consiglio come ex di amici.



68. Davide Maggio ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 08:33

@ Dopotutto: vai, spara.



69. adry50 ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 08:43

sparo anch’io l’ospite di domenica se posso: ALESSANDRA AMOROSO.



70. dopotutto ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 10:27

@davide maggio
pasqualino dell’edizione amici di due anni fa.quella in cui vinse marco carta.ho la sensazione che ha molto da dire su amici.



71. dopotutto ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 10:28

che ne pensi davide maggio di pasqualino?
aspettu una tua risposta in merito.



72. Cristian Tracà ha scritto:

22 gennaio 2010 alle 03:20

Power man,
dire che l’eliminazione di Anna è la più scandalosa della storia di Amici per me è eccessivo. Sono stato il primo a scrivere che fosse ingiusta, ma addirittura quella più grossa di sempre no



73. lea ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 14:33

puntata noiosa la piu’ noiosa di nove anni di amici.
La mancanza di Davide si è sentita era lui che portava la novita’ quest’anno e senza di lui ho visto la prima puntata e mi è bastata io spengo la tv amici non mi interessa piu’ almeno con lui potevi aspettarti qualche novita’ c’era il brivido della curiosita’ adesso è troppo piatto noioso



[...] per il nostro spietatissimo liveblogging. E’ tanta l’attesa per la rivalsa dopo una prima puntata sobria ma zoppicantissima. E chi meglio di Agata Reale, la donna col collo del piede più famoso d’Italia per [...]



75. chicca89 ha scritto:

24 gennaio 2010 alle 21:41

grande pierdavide………………………….assolutamente il migliore



76. veronica ha scritto:

27 gennaio 2010 alle 18:08

elena sei forte !!!!!!!!!!!!!non devi uscire e dico forza scuadra BLU !!!!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.