31
gennaio

10 momenti cult dell’Isola dei Famosi – Video

Lite Antonella Elia e Aida Yespica

Ogni reality che si rispetti ha i suoi momenti cult: scene bizzarre, singolari che, in virtù del loro impatto mediatico, sono destinate a lasciare una scia indelebile nella memoria di chi ha potuto sbirciarle. L’Isola Dei Famosi non ne è di certo sprovvista. Dal momento in cui fece la sua comparsa nel piccolo schermo nostrano – la prima puntata risale al lontano 19 settembre 2003 – la trasmissione ha inanellato una sequenza di momenti topici, più o meno grotteschi, alcuni dei quali vale la pena di ripercorrere.

Un oltraggio a Dio. Tra i concorrenti della prima edizione, Adriano Pappalardo fu il Re degli scontri verbali. Quasi tutti i naufraghi dovettero fare i conti con il suo sanguigno temperamento: da Carmen Russo al vincitore Walter Nudo, passando per la contessina Giada De Blank. Ma la polemica che più di altre calamitò l’attenzione degli spettatori si giocò “a distanza”: fra il cantante pugliese e la produzione del programma. L’oggetto del contendere? Un tozzo di pane che allo scader della prova ricompensa fu tolto dalle mani del naufrago. Ferito nell’orgoglio, Adriano si sfogò con i suoi compagni, lasciandosi andare a paragoni un tantino esagerati: “Avete fatto un oltraggio a Dio”.

Quando la telerissa si fa icona. Chi non ricorda lo scontro epocale di cui si resero protagoniste, durante la seconda edizione, un’Antonella Elia ed un’Aida Yespica che definirle inferocite sarebbe un eufemismo. Le tensioni fra le due si erano andate via via accumulando nei giorni precedenti e bastò che la showgirl sudamericana prendesse le difese di una Patrizia Pellegrini mai digerita dall’ex valletta di Mike Bongiorno per far scatenare il finimondo. Si trattò di una pagina della tv moderna per nulla edificante, ma che finì di diritto fra i momenti più trash del reality isolano. Volarono schiaffi, insulti, parolacce ma non solo. A rimetterci di più, tra le due “combattenti”, sembrerebbe sia stata la Yespica, che nel rocambolesco corpo a corpo vide privarsi di parte delle sue extension. Palma d’oro all’intervento di Carmen Di Pietro, preoccupata che lo spiacevole episodio potesse compromettere la possibilità di pranzare: “Ragazze vi prego, l’unico momento che si poteva mangiare”.

Il dramma di Enzo Paolo Turchi. Altro che fame, mosquitos e le urla di Arianna David. La vera piaga della terza edizione furono le emorroidi. Ed Enzo Paolo Turchi lo ricorda molto bene. Non riuscendo a resistere al dolore, il ballerino napoletano pensò di gettare la spugna, ma dovette vedersela con le resistenze di sua moglie, Carmen Russo. In diretta, i due misero in piedi un surreale siparietto a distanza, durante il quale Enzo Paolo arrivò a supplicare la coniuge, con le lacrime agli occhi, affinché potesse comprendere il suo stato d’animo. Queste le sue parole: “Carmen, se mi vuoi bene fammi andare via”. A render celebre la scenetta fu anche l’esilarante caricatura che ne fece, quando ormai il “malcapitato” si era ritirato, Albano Carrisi, uno fra i naufraghi più blasonati di questa stagione.

Il ritiro di Albano Carrisi. Sul fronte “celebri ritiri” impossibile non menzionare quello del cantante di Cellino San Marco. Loredana Lecciso, la compagna di allora, aveva affidato alla carta stampata la decisione di lasciare Albano e di portare con sé via da Cellino i due figli nati dalla loro relazione. Spettò alla Ventura l’ingrato compito di comunicare al naufrago la notizia. In un primo momento l’uomo sembrò assestare il colpo: “Le faccio i miei migliori auguri. Avevo creduto in lei (…), ma pazienza, sono forte e saprò dimostrarlo”, queste le sue parole a caldo. La settimana seguente, però, il cantautore tornò sui suoi passi. La lotta alla sopravvivenza gli era ormai diventata troppo stretta e la scelta di tirarsi indietro si fece inevitabile: ““Ringrazio il pubblico che mi ha voluto, ma devo abbandonare. Non posso rimanere con un pensiero che mi trapana il cervello. Non ho mai lasciato nulla di incompiuto, ma c’è sempre una prima volta”.

Lei è una salace scorretta. La quarta edizione del reality, la prima trasmessa dalle spiagge honduregne, è stata foriera di molteplici “perle” intramontabili. Nella puntata in onda il 4 ottobre 2006, si consumò lo scontro verbale tra la Mona e la madre di Domiziana Giordano. La difesa a spada tratta che Super Simo riservò a Massimo Ceccherini, accusato dalla naufraga di averla aggredita psicologicamente, provocò l’indignazione della signora, che in diretta si avvicinò alla presentatrice accusandola: “Lei è una salace scorretta”. Tra le due nacque un serrato diverbio che trovò il suo culmine nella (infelice) replica della Ventura: “Non mi fate proprio paura se mi venite vicino perché io le mazzate le so dare eh”.

Un fiume di lacrime. Nonostante all’apparenza sembrasse un fiero lupo, Den Harrow (nome d’arte di Stefano Zandri) diede prova in Honduras di essere un mite agnellino, bisognoso d’affetto. Indelebile nella memoria degli aficionados il pianto infantile a cui il cantante (che prese il posto della rinunciataria Domiziana Giordano) si lasciò andare, durante il collegamento con la moglie, presente in studio. “Stai facendo la brava?”, le aveva chiesto, preoccupato dalla possibilità di essere tradito. Non pago, in un profluvio di singhiozzi, ha poi continuato: “Ma tu non vuoi che venga a casa perché stai meglio senza di me?”. I tentativi della donna di rassicurarlo valsero a ben poco. Il naufrago, preso dallo sconforto, confessò anche di aver infranto il regolamento, mangiando di nascosto dalla produzione: Scusa se ho rubato i cestini, avevo fame”.

La rivelazione di Vladimir Luxuria. Il sesto capitolo del reality isolano si ricorda per la vittoria di Wladimir Luxuria, la prima (e finora l’unica) concorrente transgender ad alzare la coppa di un reality show italiano. In finale, l’ex parlamentare sconfisse al televoto l’allora poco conosciuta Belen Rodriguez. La sua fu l’Isola della lotta al pregiudizio, ma anche della schiettezza. Nella puntata del 4 novembre 2008, Vladi si oppose al clima (a suo dire) omertoso che regnava sovrano fra i compagni e rivelò dell’esistenza di una liaison dangereuse in corso tra la Rodriguez e l’allora marito di Ivana Trump, Rossano Rubicondi. Il confronto sconfinò di lì a poco nel cattivo gusto. Una Belen indispettita cercò di difendersi lasciando intendere che le dichiarazioni dell’ex onorevole erano mosse da un impeto di invidia. “Cosa dovrei invidiarvi?”, chiese Luxuria. “Questo”, replicò con prontezza la showgirl, indicando le parti intime. La Mara spifferatrice. La Playa desnuda, la novità più consistente della prima Isola targata Mediaset, sarebbe dovuta rimanere nascosta ai concorrenti per gran parte della durata della trasmissione. Sarebbe dovuta. Se non fosse che Mara Venier ne rivelò involontariamente l’esistenza durante un collegamento con Valerio Scanu. L’opinionista, fingendo di parlare con la Rodriguez (perfettamente imitata dal naufrago), è scivolata in un madornale errore: “Belen, che ne pensi di questa esperienza? Come la vedi tua sorella Cecilia a Playa Desnuda?”. Fra le urla della Venier e l’incredulità della Marcuzzi, seguirono istanti di puro panico. A nulla servirono i maldestri tentativi di gridare allo scherzo: la frittata, ormai, era stata fatta. L’episodio, ripreso con ironia nelle puntate successive, valse alla “zia” un tapiro d’oro.

Alviiiiiin. Le urla preoccupate di Alessia Marcuzzi fanno da sfondo all’ultima edizione isolana, quella che vide naufragare (fra gli altri) la prima presentatrice dello show, Simona Ventura. Galeotta fu la gara di apnea tenutasi il 4 aprile 2016. Mentre Mercedesz Henger, figlia dell’ex pornostar Eva, stava cercando di battere il minutaggio degli avversari, in studio alcuni suoi atteggiamenti furono fraintesi. La padrona di casa, gli opinionisti e la stessa regia pensarono che stesse affogando ed invitarono la produzione honduregna a fare uscire la naufraga dall’acqua. Mentre la Marcuzzi cercò di richiamare l’attenzione dell’inviato con il suo ripetitivo “Alviiiiin”, lo show corse per alcuni istanti lungo il filo del terrore. Lo spavento si rivelò fortunatamente inutile: fatta uscire a forza dall’acqua, la concorrente, che in realtà stava bene, si chiese le ragioni di tanto allarme.

Le amare riflessioni della guerriera. Era la punta di diamante dell’edizione numero 11, ma Simona Ventura, dopo solo cinque settimane di permanenza, fu costretta a lasciare il gioco. Sconfitta al televoto contro Jonas Berami, la storica presentatrice del reality dovette accontentarsi di Playa Soledad. La solitudine costituì l’occasione per ripercorrere la sua esperienza. Per analizzare i suoi errori, le sue mancanze. Quella dell’Ultima Spiaggia è stata una Simona Ventura tramortita che, in lacrime, non può fare a meno di chiedersi dove sia finito l’affetto del pubblico: “Capisco da questo televoto che comunque la gente non mi vuole bene”. Curioso come proprio lei che l’Isola se l’era cucita addosso per ben otto anni, divenendone l’anima, sia stata “fatta a pezzi” da quello stesso meccanismo che in passato aveva contribuito a creare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura a Supervivientes 2017
Supervivientes omaggia Simona Ventura «presentatrice dell’Isola dei Famosi italiana». Con buona pace di Alessia Marcuzzi


Isola - Video Imma Battaglia per Eva Grimaldi
Isola dei Famosi 2017: video di Imma Battaglia per Eva Grimaldi


Vladimir Luxuria
VLADIMIR LUXURIA A DM: ABBIAMO MANDATO IN ESILIO STEFANO BETTARINI, SPERO TORNI COME UN UOMO MIGLIORE. MI IDENTIFICO IN GIULIO BASE (VIDEO)


Alessia Marcuzzi
ALESSIA MARCUZZI A DM: AVEVO PROPOSTO FACCHINETTI COME INVIATO DELL’ISOLA. LE MARCHI UN GRANDE PROBLEMA PER IL PUBBLICO (VIDEO)

3 Commenti dei lettori »

1. Srich ha scritto:

30 gennaio 2017 alle 19:47

Oddio, il video di Simona è una cosa che mi devasta, DE-VA-STA.
Mamma mia, quanti momentoni, persino le piatte Isole mediaset hanno regalato qualcosa, in fondo.
La regina rimane sempre la Elia, una che l’Isola l’ha vissuta visceralmente, nella mia top ten ideale ci sarebbe anche la sua vittoria all’Isola 9. Così come non potrebbe mancare Simona che suggerisce ad Alessandro dove mettere la spocchia e poi fa finta di niente o affronta il presunto amante di Karen al telefono.
Mamma mia che reality, il migliore.



2. paky94 ha scritto:

30 gennaio 2017 alle 20:12

Il più bel reality della televisione italiana!
Per me Isola = Simona Ventura, Antonella Elia e Vladimir Luxuria. Iconiche.



3. xxxxx ha scritto:

5 febbraio 2017 alle 15:48

Mi piacerebbe rivedere la seconda o la terza edizione, ero molto piccolo all’epoca.
Sapete se c’è un modo?
PS: io avrei aggiunto anche le liti Otelma vs Guendalina dell’EPICA nona stagione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.