Ora in tendenza

Una Giornata Particolare ripercorre il rogo di Giordano Bruno

Ad arricchire il racconto, Corrado Augias, Giordano Bruno Guerri e Ilaria Gaspari. Ecco le anticipazioni di stasera, 3 dicembre 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

03/12/2025 - 17:10

Una Giornata Particolare ripercorre il rogo di Giordano Bruno

© US La7

Aldo Cazzullo torna questa sera, mercoledì 3 dicembre, con una nuova puntata di Una Giornata Particolare, il programma dedicato ai grandi eventi della storia, in onda in prima serata su La7.

Anticipazioni e ospiti del 3 dicembre 2025

La puntata di stasera è intitolata Il rogo di Giordano Bruno. È il 17 febbraio 1600 e a Roma si celebra il primo Giubileo del nuovo secolo. Centinaia di migliaia di pellegrini si riversano in città alla ricerca del perdono, ma un uomo sventurato sta per affrontare la morte tra le fiamme.

Per tutta la vita ha rivolto lo sguardo verso l’alto: ha scrutato l’immensità del cielo, intuito l’esistenza di infiniti mondi e rivelato che l’universo non ha confini. Ma adesso Giordano Bruno pensa soltanto alle fiamme in cui brucerà. La sua unica colpa è di non avere mai rinunciato al furore delle sue idee: idee controverse, forse troppo avanti per il suo tempo.

Aldo Cazzullo e gli inviati nella storia, Claudia Benassi e Raffaele Di Placido, visitano i luoghi della Città Eterna che hanno segnato il destino del filosofo: Castel Sant’Angelo, le prigioni del Papa e Campo de’ Fiori.

Nel corso della puntata, tappa a Wittenberg, in Germania, dove Martin Lutero affisse le 95 tesi che diedero il via alla Riforma protestante, fondamentale chiave di lettura dei cambiamenti dell’epoca. Per ricostruire la fine di Bruno, Una Giornata Particolare entra in due archivi dello Stato: a Venezia, dove sono custodite le carte originali del processo, e nella Biblioteca Alessandrina di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma, “quartier generale” della trasmissione, che conserva un disegno originale degli ultimi momenti di Bruno, realizzato il giorno dell’esecuzione.

Ad arricchire il racconto, il contributo degli ospiti: il giornalista e scrittore Corrado Augias, lo storico Giordano Bruno Guerri e la filosofa Ilaria Gaspari.

Lascia un commento