Ora in tendenza

The Voice Kids: ecco il nuovo meccanismo

Finale registrata e il vincitore sarà eletto dal pubblico in studio e non dal televoto. Due nuovi strumenti per i coach.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/11/2023 - 16:21

The Voice Kids: ecco il nuovo meccanismo

Il cast di The Voice Kids

Dopo l’assaggio di inizio anno, The Voice Kids torna stasera su Rai1 con una edizione vera e propria capitanata da Antonella Clerici e dal quartetto di coach composto da Gigi D’Alessio, Clementino, Loredana Bertè e dalla new entry Arisa. Ecco il meccanismo. Le cinque puntate si apriranno con la prima delle tre sessioni di “Blind Auditions”, le tradizionali “audizioni al buio” distintive del programma. Come di consueto i coach, di spalle, ascolteranno i piccoli concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Nel corso delle tre puntate di “Blind” ciascun coach, da quest’anno, potrà utilizzare due nuovi strumenti nel meccanismo di gara: il “Super Pass”, ovvero garantire ad un concorrente particolarmente talentuoso l’accesso diretto alla finale, e il “Super Blocco” con cui impedire ad un altro coach di scegliere un concorrente. Al termine della fase di audizioni, ogni coach avrà una squadra formata da sette concorrenti: sei di loro si contenderanno il posto in finale nelle sfide della puntata successiva, mentre uno di loro volerà direttamente in finale grazie al “Super Pass”.

Al termine della puntata il pubblico scoprirà quali saranno i 3 giovani concorrenti per ciascun team che si esibiranno nel gran finale, in onda venerdì 22 dicembre sempre in prima serata su Rai 1 dove sarà il pubblico in studio – e non il televoto perchè anche la finale non sarà in diretta – a decretare il vincitore della seconda edizione di “The Voice Kids”.

Tags

Lascia un commento