Ora in tendenza
ROME: UN TEMPO IL MONDO SI CHIAMAVA ROMA. DA STASERA LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE SCANDALO SU RAI4
di Mattia Buonocore
19/10/2009 - 16:32
[Per l’immagine non censurata clicca sulla foto]
“C’è stato un tempo che sembrava non dover finire, in cui il mondo si chiamava Roma. Una legge, la sua, capace di superare ogni barriera e che resterà per sempre scolpita nella storia. La storia più tragica, la più entusiasmante che l’umanità abbia mai conosciuto”. Incesti e lussuria, violenza e crimini: la storia come mai nessuno ha osato raccontare, da stasera torna su Rai4. La rete giovane della Tv di Stato propone, in seconda serata, a partire dalle 23, la seconda stagione inedita di Roma.
La serie scandalo, cooproduzione HBO, BBC e Rai, ritorna a ben due anni e mezzo di distanza dalla messa in onda della stagione d’esordio su RaiDue. Sulla seconda rete Rai, Rome non ebbe molto fortuna, diversamente da quanto accaduto all’estero, in termini di critica e audience. Da qui, forse, il motivo della mancata riproposizione del telefilm. Una grave pecca, questa, forse la più grossa della RaiDue house of series anche perchè gli ascolti (intorno ai 2 milioni di media il venerdi in prime time) non erano bassissimi ma la qualità della serie è indiscutibile.
Ma laddove RaiDue non può (o non vuole, come in questo caso) arriva Rai4, dove peraltro i dieci episodi che compongono la seconda stagione andranno in onda senza le censure e i tagli, del pullulare di scene di nudo e violenza, che avevano forzatamente caratterizzato la first season andata in onda in prime time.
Protagonisti di Rome, ancora, gli ex legionari Lucio Voreno (Kevin McKidd) e Tito Pullo (Ray Stevenson), personaggi minori del De Bello Gallico di Cesare. Se la prima stagione affrontava il periodo storico dal 52 avanti Cristo (la guerra civile tra Cesare e Pompeo e i contrasti tra Cesare e il Senato) fino all’assassinio di Cesare (44 d.C.), la seconda narra le lotte di potere tra Ottaviano e Marcantonio, successive proprio alla morte del Senatore. Il periodo coperto è, dunque, quello che va dal 44 a.C alla battaglia di Anzio del 31 a.C.
Roma è una serie tv di Bruno Heller, William J. MacDonald, John Milius con Kevin McKidd, Ray Stevenson, Polly Walker, Kerry Condon, James Purefoy, Ian McNeice, Coral Amiga, Lidia Biondi, Lindsay Duncan, Tobias Menzies. Prodotta in Gran Bretagna, USA. La serie è stata trasmessa per 2 stagioni dal 28.08.2005 fino al 25.03.2007.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
8 commenti su "ROME: UN TEMPO IL MONDO SI CHIAMAVA ROMA. DA STASERA LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE SCANDALO SU RAI4"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Doc – Nelle Tue Mani: nella seconda stagione si affronterà il tema del Coronavirus
Cercami a Parigi 2: su Rai Gulp si torna a viaggiare nel tempo a passo di danza
The UnXplained: su Rai4 il ‘capitano Kirk’ alla guida della docuserie che indaga sul soprannaturale
roberto dice:
In tutti i modi l'avevo sentito chiamare, "roba storica" è una novità!!!
chris83tp dice:
io ho cliccato nella foto ahahahhahaha, non sapevo dellì'esistenza di questa serie, ma si trova sul web?voglio vederla mi piacciono le robe storiche
iLollo dice:
non l'ho mai vista :( sarei curioso di vederla però le robe storiche europee mi annoiano...
Peppe dice:
Si, intendevo dire che è così fedele agli usi e ai costumi che è stata censurata... perchè se non era fedele ma "castigata" non sarebbe stato possibile definirla corrispondente alla realtà! MI HO SPIEGATO? HIHIHIHIHIHI!
Mattia Buonocore dice:
@ Peppe non credo roberto si riferisse alle scene censurate :D quanto agli accadimenti. @ Roberto la vita dei due personaggi è fortemente romanzata, alla storia è abbastanza fedele.
BIG SISTER dice:
ma daaaaaaaaaaaaaaavide cosa faaaaaaaaate! ahahahahah :D io comunque sono una brava ragazza, non ho cliccato!!!! ahhahahaha!
Peppe dice:
E' MOLTO CORRISPONDENTE ROBERTO, altrimenti non sarebbe stata censurata!!!!!
roberto dice:
Percentuale di corrispondenza alla realtà storica?