Ora in tendenza
Master Crimes: le indagini di Louise Arbus arrivano su Rai1
L'incipit della serie sulla carta ricorda Le regole del delitto perfetto. Al centro della scena l'attrice francese Muriel Robin
di Roberto Mallò
13/08/2024 - 15:15
Un pizzico de Le regole del delitto perfetto ma anche tanta ironia nelle indagini di Louise Arbus, al via su Rai1. Stasera, in prima serata, va in onda il primo appuntamento con Master Crimes, la nuova serie crime dal tono brillante ambientata a Parigi. Protagonista assoluta l’attrice francese Muriel Robin.
Master Crimes: trama e anticipazioni
La serie, composta da sei episodi, vede al centro della scena Louise Arbus (Muriel Robin). Docente di Psico-Criminologia alla Sorbona di Parigi, la donna è nota in Francia non soltanto per il suo talento, ma soprattutto per il suo carattere irritante ed eccentrico. Nel passato della Arbus, c’è anche un trascorso conflittuale con la polizia, con la quale ha smesso di collaborare a causa di un errore giudiziario. Lo stesso che, a suo dire, ha portato alla condanna dell’innocente Pierre Delaunay (Nicolas Briançon).
Il destino le gioca presto un brutto scherzo: Louise viene coinvolta in un caso di omicidio. Tutto parte quando viene ritrovato sul corpo di una vittima la frase, estratta da uno dei suoi libri, ‘aspetto il killer perfetto‘. Il commissario Oscar Rugasira (Olivier Claverie) la convince, quindi, a ritornare sul campo, all’interno delle indagini coadiuvate dal capitano Barbara Delandre (Anne Le Nen). Per far luce più in fretta sulla questione, che presto si traduce nella ricerca di un serial killer, Louise decide però di avviare delle indagini in parallelo rispetto a quelle della polizia.
Assolda così i suoi quattro studenti più brillanti: Samuel (Victor Meutelet), Mia (Astrid Roos), Boris (Nordine Ganso) e Valentin (Thaïs Vauquières). Investigazioni che si complicano, in primis, quando Louise apprende che Mia è la figlia di Pierre Delaunay. La ragazza ha infatti hackerato i server dell’università per iscriversi e frequentare le sue lezioni, ma per quale motivo? Vuole vendicarsi di lei poiché ha contribuito a mandare in prigione suo padre?
Tra un mistero e l’altro, la trama di Master Crimes ricorda nell’incipit la serie americana Le regole del delitto perfetto. Le venature thriller qua lasciano spazio a toni con maggiore leggerezza. Nel corso degli episodi, non mancheranno inoltre dei momenti di tensione tra Louise e il capitano Delandre. Da un lato Arbus sarà disposta ad utilizzare qualsiasi metodo per leggere meglio la mente dell’assassino, dall’altro Barbara sarà una poliziotta piuttosto rigida ncapace di tollerare il disordine e qualsiasi tipo di infrazione alle regole. Diretta da Marwen Abdallah, la serie è frutto di una coproduzione tra Francia, Belgio e Svizzera.
Tags