Ora in tendenza
La Unidad: su Rai4 la serie spagnola sull’antiterrorismo

Le serie tv investigative d’importazione sono da sempre un cult del sabato sera dell’azienda pubblica, su Rai 2 ma anche su Rai 4, che da stasera in prima serata, archiviati i traffici di Narcos: Messico, ospiterà un prodotto iberico in prima tv assoluta. Si intitola La Unidad e racconterà il lavoro di un’unità investigativa della polizia spagnola, che agisce nel settore dell’antiterrorismo.
Questo action thriller, creato da Dani de la Torre insieme al regista italiano Alberto Marini, è basato sulle vere testimonianze di professionisti della lotta al terrorismo internazionale; gli stessi autori hanno dichiarato di aver chiesto la collaborazione di chi fa davvero questo mestiere e di aver voluto restituire un ritratto quanto più possibile fedele di chi ogni giorno si batte per la sicurezza della Nazione, mettendo in serio pericolo la propria vita. E i buoni commenti della critica spagnola hanno sottolineato proprio questo, insieme al ritmo serrato della serie, in cui l’azione ha un ruolo predominante.
La Unidad: trama e cast
I sei episodi della prima stagione, girati tra la Spagna, il Marocco, la Francia e la Nigeria e disponibili in patria dallo scorso anno su Movistar+, andranno in onda in tre prime serate. Raccontano la vita di un gruppo di agenti di polizia dell’antiterrorismo che opera sul confine tra il Marocco e la città spagnola di Melilla; guidata dal Commissario Capo Carla Torres (Nathalie Poza), la squadra riesce a catturare uno spietato terrorista da tempo ricercato, ma questo arresto rende la Spagna il primo bersaglio per i suoi seguaci, incluso suo figlio, che sono disposti a morire per la causa in cui credono.
Nel cast de La Unidad ci sono anche Fariba Sheikhan, che ne Il Segreto era Ines e qui è Nawja, Michel Noher (Marcos), Marian Álvarez (Miriam), Luis Zahera (Sergio), Raúl Fernández (Roberto), Fele Martinez (Sanabria), Carlos Blanco Vila (Ramòn) e Hamid Krim (Abdel Khader Maalouf).