Ora in tendenza

Giuseppe De Domenico sarà il giudice beato Livatino su Rai 1

L'attore di Vermiglio protagonista della serie Il Giudice e i suoi Assassini diretta da Michele Placido

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

28/07/2025 - 13:09

Giuseppe De Domenico sarà il giudice beato Livatino su Rai 1

© 2025 AGAVE

Ricordate il film del 1994 Il Giudice Ragazzino, nel quale un giovanissimo Giulio Scarpati interpretò il giudice Rosario Livatino, ucciso dalla Mafia a soli trentasette anni? La sua storia rivivrà sul piccolo schermo, nella serie di Rai 1 Il Giudice e i suoi Assassini, di cui sarà protagonista Giuseppe De Domenico.

L’attore messinese, classe 1993, è già apparso in titoli quali Zero Zero Zero e Bang Bang Baby e lo vedremo presto nei panni di Raffaele Sollecito in The Twisted Tale of Amanda Knox, la serie prodotta da quest’ultima sull’omicidio di Meredith Kercher. Ma è con il film Vermiglio, che ha fatto incetta di premi ai David di Donatello 2025, che si è imposto all’attenzione generale, interpretando il giovane soldato Pietro.

Il Giudice e i suoi Assassini è diretta da Michele Placido

A lui il compito di riportare in scena un personaggio che, benché saldo ed immutato nell’immaginario collettivo, dal 1994 ad oggi è cambiato: il giudice Livatino, infatti, nel 2021 ha ottenuto la beatificazione diventando il primo magistrato beato nella storia della Chiesa Cattolica.

A dirigere le quattro puntate della serie Rai Fiction, le cui riprese dovrebbero iniziare a settembre, sarà Michele Placido. Il regista ha raccontato di essere stato contattato a suo tempo da Papa Francesco, interessato a sapere cosa avrebbe messo in scena della storia di Livatino. Che Papa Giovanni Paolo II, in precedenza, aveva definito un “martire della giustizia e indirettamente della fede”.

Il giudice, che dedicò la sua vita alla lotta contro la malavita, fu ucciso il 21 settembre 1990 su una strada provinciale di Agrigento da quattro sicari assoldati dalla Stidda, un’organizzazione mafiosa.

Lascia un commento