Ora in tendenza

FIDATI DI ME: UNA STRAORDINARIA VIRNA LISI SU RAIUNO

di Thomas Tonini

05/09/2008 - 15:22

FIDATI DI ME: UNA STRAORDINARIA VIRNA LISI SU RAIUNO

Fidati di Me (Virna Lisi) @ Davide Maggio .it

Una straordinaria Virna Lisi apre la stagione della fiction su Rai1. E lo fa con una storia difficile, che prende spunto dalla cronaca. Una donna, una mamma, un’ex magistrato che dovrà fare i conti con il passato e con il rapporto conflittuale con sua figlia, che non vede da tempo. Sentimenti autentici, spiragli d’emozione per una serie tv a metà tra melodramma e giallo.

Fidati di me, in onda da domenica 7 settembre,  riporta, dopo cinque anni d’assenza, Virna Lisi alla fiction Rai. Un ruolo drammatico per la grande attrice, che, nei quattro mesi di lavorazione, ha dato l’anima per rendere al meglio il personaggio.

Il regista Gianni Lepre crede molto in questo prodotto, un prodotto che rispecchia molte storie vere: Fidati di me, racconta il fallimento di una madre e della propria figlia quando a sua volta diventa madre. Storia onesta, purtroppo diffusa, però con una variante importante rispetto alla realtà: ci si può riscattare dai propri errori se non ci si arrende”. Non arrendersi mai, cercando di fidarsi dei propri cari: è questo il messaggio della fiction.

A seguire la trama della serie:

Virna Lisi è Elena Donati, un ex magistrato che dopo anni di successi si ritira nella sua villa sul lago di Como. La tranquillità delle sue giornate viene però spezzata quando la polizia le comunica che sua figlia Martina, interpetata da Claudia Zanella, è accusata di aver ridotto in fin di vita la sua bambina Alma (Giulia Bellu), ricoverata in coma a Roma. Madre e figlia si ritrovano dopo anni di silenzi: Martina, infatti, dopo la morte improvvisa del padre, ha tagliato definitivamente i rapporti con Elena, sparendo dalla sua vita e non lasciando traccia di sé. Costrette a confrontarsi per scoprire la verità sul tentato omicidio della piccola, madre e figlia inizieranno un viaggio verso luoghi sconosciuti e nel loro passato. Dolorosamente verranno a galla verità sconvolgenti sulla loro famiglia, tra colpi di scena e omicidi, ma questo permetterà loro di ritrovarsi e imparare a conoscersi nuovamente, senza più ombre.

Accanto a Virna Lisi (in questi giorni tra i protagonisti della fiction di Canale5 Il sangue e la rosa), ad aiutarla nelle ricerche ci sarà Nico Berti, ex commissario di polizia interpretato da Giorgio Colangeli, da sempre innamorato di Elena. Flavio Montrucchio ricopre il ruolo del secondo figlio di Elena, Paolo, che vive una profonda crisi matrimoniale con Sofia (Martina Colombari). Completano il cast Massimiliano Benvenuto, Hélène Nardini, Alberto Rossi e Toni Garrani.

Fidati di me, serie tv in quattro puntate, prodotta in collaborazione con Endemol,  andrà in onda domenica e lunedì in prima serata su Rai1, scontrandosi con il secondo appuntamento con Distretto di polizia 8 e con il film La guerra dei mondi. La serie si concluderà domenica 14 e lunedì 15.

Lascia un commento

28 commenti su "FIDATI DI ME: UNA STRAORDINARIA VIRNA LISI SU RAIUNO"

  1. Katerina Press 2008 dice:

    IO PER MIA FORTUNA NON GUARDO FICTION ITALIANA PERCHE NON E' BELLA! IO GUARDO LOST CRIMINAL MINDS ETC.... PERCHE QUESTO SITO NON SI OCCUPA DELLA STORIA DI STREGHE? DANDO SCOOP DELLE NUOVE STAGIONI? ....MA LEGGENDO SU DI UN SITO AMERICANO LA PROSSIMA SERIE DAL 2010 ANDRA' SU ITALIA UNO CON LE REPPLICHE LO SAPEVATE?

  2. @ Claudia: mi aspettavo qualcosina in piu' anche io. Pero' gradevole; @ Gianluca: condivido cio' che hai scritto. Se ti va potremmo parlarne nel post dei dati auditel di oggi. Lo trovi qui http://www.davidemaggio.it/2008/09/08/ascolti-tv-di-domenica-7-settembre-2008-testa-a-testa-tra-fidati-di-me-e-distretto-di-polizia/

  3. Cari lettori di questo sito, io di solito non scrivo via internet però vorrei dire la mia. La prima serate è stata vinta da Virna Lisi con la (mini serie) ""Fidati di Me"". Gli ascolti sono stati di 4.004.000 (21,44% di share). Mentre il ""distretto"" su canale 5 ha ottenuto 3.942.000 telespettatori nel primissimo episodio e 3.887.000 nel secondo, raggiungendo cosàuno share del 20,47%. Purtroppo, e non so se questo sito lo fa e come tutti gli altri siti.... non si faccia un analisi della perdita di ascolti della fiction italiana. La fiction ( o mini serie) perchè non si sa catalogarla poichè la rai lo chiama film tv ma a mio avviso un film tv dura al massimo 115 minuti più eventuali interruzioni e non si ripete. Comunque non voglio aprire una polemica isterica ed inutile. La fiction ""Fidati di Me"" con la Lisi non ha raggiunto un ottimo risultato. Perchè le fiction della Lisi hanno sempre fatto ascolti superiori ai 5.771.000 spettatori. E il risultato di domenica 7 settembre 2008 di 4.004.000 telespettator

  4. Ho visto ieri la prima puntata ma non mi è piaciuta. Mi sembra che la trama sia lenta, i toni cupi, la storia angosciante. L'ottima interpretazione di Virna Lisi mi pare che non sia sufficiente a salvare il lavoro.

  5. Ho appena visto la prima puntata, decisamente carina la fiction! Una Virna Lisi in gran forma!

  6. leggendo la trama penso sia un lavoro eccellente e sono davvero contento che la rai innauguri la stagione televisiva delle fiction con Virna lisi ( una splendida settantenne)...per quanto riguarda il confronto con distretto 8 non c'è da preoccuparsi..le fiction di rai uno hanno sempre avuto un ottimo riscontro di pubblico!!!

  7. Virna Lisi è una splendida settantenne. Non Sofia Loren

  8. @thomas: io penso che domenica con la prima puntata e scontrandosi con ""distretto di polizia"" la potra vincere la sfida..pero lunedi con ""la guerra dei mondi"" ho i miei dubbi..

  9. @ lorena: la storia promette davvero bene. Credo che vincerà la sfida degli ascolti.

  10. sembra una fiction interessante ma non tutti la seguirano..nello scontro di lunedi con il film ""la guerra dei mondi"" probabilmente perdera molto ufff anch'io saro molto indecisa di cosa guardare(mi sa che staro un po di qua e un po di la:P)..virna lisi è una grande attrice..mi piace molto come riesce ad interpretare i suoi ruoli e sono sicura che emozionera di nuovo il pubblico..il suo nome sulla lista dei attori è gia un bel passo avanti per la fiction:i suoi fan staranno li pronti a guardarla..