Ora in tendenza

MATTINO CINQUE: ANNO NUOVO, VECCHIA STORIA, STESSA FRETTA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

15/09/2016 - 11:50

MATTINO CINQUE: ANNO NUOVO, VECCHIA STORIA, STESSA FRETTA

Francesco Vecchi - Mattino Cinque
Francesco Vecchi - Mattino Cinque

Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più in fretta del leone o verrà uccisa. Allo stesso modo, ogni giorno a Mattino Cinque un ospite arriva e sa che dovrà parlare più in fretta del conduttore o rischierà di non riuscire a finire una frase. Questo, in sintesi, il mood del programma, quest’anno come sempre.

Mattino Cinque: fretta eccessiva per Francesco Vecchi

La nuova edizione di Mattino Cinque è iniziata e, nonostante l’arrivo di un nuovo conduttore Francesco Vecchi, le cose non sono cambiate granché rispetto alla passata edizione, quando fummo addirittura costretti a mandare il programma dall’analista: il numero probabilmente eccessivo di notizie, di ospiti e collegamenti continua a farsi sentire, con risultati talvolta imbarazzanti.

Nella prima puntata, ad esempio, Vecchi ha sospeso all’improvviso un collegamento zittendo di conseguenza l’ospite Veronica Gentili, nel bel mezzo di un dibattito politico con protagonista il discusso Matteo Salvini; questo perchè probabilmente la presenza del segretario della Lega Nord era ciò che più premeva, ed infatti non sono mancate esternazioni forti sul problema immigrazione – “ormai li andiamo a prendere a casa loro“, ha detto Salvini – o alla “buona scuola” di Renzi da lui definitiva “una boiata pazzesca“.

Tra dibattiti sulle Madonne piangenti, le immancabili ricette di Samya e l’approfondimento sul terremoto con tanto di pubblica beneficenza fatta dall’ospite in collegamento Flavio Briatore, la frenesia mattutina è stata riconfermata. Ma dev’essere proprio un mood della prima parte del giorno dal momento che, tornando in qualche modo a Salvini, anche Elisa Isoardi sta facendo la stessa cosa nel suo Tempo & Denaro.

E in linea di principio non è un male, perchè il mattino ha l’oro in bocca e la dinamicità ben gli si addice. Però senza esagerare: bisognerebbe approfondire un po’ di più, o scegliere qualche notizia in meno, per evitare l’affanno dei conduttori che fanno del proprio meglio e risultano anche gradevoli, benchè sempre freddi e poco affiatati. Colpa, questa, anche del fatto che condividono pochissimo gli spazi.

Un peccato soprattutto per Federica Panicucci, che ha dalla sua una gentilezza e una grazia fuori dal comune, ma che non si può non considerare un po’ intristita, ricordando l’energia dei bei tempi del Festivalbar. E’ vero che sono passati tanti anni ma, sarà che lei è rimasta quasi identica, in un format come questo sembra quasi ingabbiata.

Lascia un commento

6 commenti su "MATTINO CINQUE: ANNO NUOVO, VECCHIA STORIA, STESSA FRETTA"

  1. La Panicucci ha subito un grave lutto familiare... Forse è per quello che appare intristita?

  2. @R101 Spero che tu stia scherzando

  3. La sig.ra Panicucci è un'ottima padrona di casa e come tale si comporta. Il ritmo che sa dare alle conversazioni è una caratteristica che la accomuna a poche altre conduttrici. Ha saputo dare un'impronta personale al programma anche se Mediaset potrebbe affidarle ben altri programmi, visto le sue doti di fuoriclasse.

  4. Sarà che il programma è in diretta e inoltre forse parlare per ore dello stesso argomento potrebbe annoiare il telespettatore. Anche a uno Mattina si passa da un argomento all'altro. Forse perché la tv del mattino ha un altro target di persone che 'vanno e fanno in fretta'! In alternativa però ci sono i programmi di approfondimento su Rai 3 e La 7

  5. Beh mi pare sia una prassi abbastanza diffusa nei programmi di informazione mediaset. Quelle poche volte che mi capita di passare per sbaglio su Quinta Colonna noto il medesimo comportmaento.

  6. Avranno la sindrome di certe giornaliste di Studio Aperto che ha l'abitudine di interrompere i collegamenti mentre l'inviato/a sta ancora parlando.