Ora in tendenza
Tony & Ziva da NCIS alla spy comedy in salsa rosa
di Stefania Stefanelli
13/09/2025 - 12:08
@ Paramount+
3.3 /5
Anthony DiNozzo (Michael Weatherly) si è presentato per la prima volta vent’anni fa al pubblico di Rai 2 nella prima stagione di NCIS con il suo piglio scanzonato e l’aria da guascone sciupafemmine. La collega Ziva David (Cote de Pablo) lo ha raggiunto un paio di anni dopo, ferrea e impermeabile a tutto, e l’incontro/scontro tra due caratteri così diversi tiene banco ancora oggi, nella serie NCIS: Tony & Ziva che li vede protagonisti e che li celebra a dovere.
I due personaggi, molto amati dal pubblico e al centro delle trame della serie madre per tredici stagioni lui e undici lei, non sono mai andati via, tornando in scena varie volte per portare avanti a distanza quella storia infinita che li lega e che non li ha mai visti raggiungere il romantico lieto fine che il pubblico tanto desiderava.
NCIS: Tony & Ziva ha un’identità diversa dalla serie madre, pur conservando intatta la natura dei protagonisti
Ebbene, lo spin off di Paramount+ – di cui sono disponibili i primi tre episodi e di cui ne verrà rilasciato un altro ogni giovedì – quel lieto fine lo fa ancora sospirare, mettendo al centro del racconto l’essenza dei due e tutto ciò che li ha distinti finora. Per questo la nuova serie ha un’identità tutta sua rispetto a NCIS, puntando sul registro della commedia e su una sola lunga indagine molto personale.
Tony e Ziva, come il pubblico già sapeva, hanno una figlia ma li vediamo poco interagire con lei, perchè costretti a lasciarla in mani sicure per fuggire e provare a tirarsi fuori da una pericolosa cospirazione. I due si spostano di continuo ai ritmo di due novelli 007, in un viaggio estremo che li porta anche in Italia – attualmente gli interpreti sono nel Belpaese per il tour promozionale – e funge anche da terapia di coppia, perchè loro non sono più una coppia da tempo, pur desiderando intimamente diventarlo una volta e per tutte.
Nonostante sia passato tanto tempo e ne portino le tracce sul volto e nella psiche, la natura dei due resiste indomita, si riconferma e questo gli affezionati di NCIS non potranno che apprezzarlo. Data la sua natura vivace e appassionata, la serie risulta comunque godibile anche a chi non li aveva mai visti in azione, complice uno “spiegone” iniziale che funge da presentazione.