Ora in tendenza
Meglio rivisto che mai visto
Il caso di NCIS che su Italia1 furoreggia nel difficile access prime time con le repliche che vanno meglio degli inediti trasmessi da Rai2
di Mattia Buonocore
25/09/2024 - 15:45
© US Mediaset
Meglio rivisto che mai visto. La complessità delle regole televisive fa sì che un prodotto in replica faccia più dello stesso prodotto inedito programmato da una rete generalista concorrente. E’ il curioso caso di NCIS – Unità Anticrimine, in onda sia su Italia1 che su Rai2.
Se la rete Mediaset ospita le repliche in access prime time tutti i giorni, il secondo canale Rai ha il privilegio di poter contare sugli episodi in prima visione della serie che ha dominato gli ascolti della tv americana. Da un lato le prime stagioni, già trasmesse e ritrasmesse, dall’altro la ventunesima inedita, che è partita lo scorso venerdì 20 settembre. E il risultato è che attualmente su Italia1 viaggia intorno al 7% di share con picchi di oltre 1,5 milioni (lo scorso giovedì ha segnato l’8%) mentre Rai2 deve accontentarsi di meno di un milione di spettatori e di uno share intorno al 4%. Venerdì scorso 1.300.000 spettatori e il 6.8% per NCIS 15 (terminato alle 21:17) e 778.000 spettatori e il 4.1% per NCIS 21 (iniziato alle 21.33), in linea con i dati della stagione 20 in prima visione.
Perchè NCIS va meglio su Italia1?
Un verdetto auditel che suona anomalo anche perché è Rai2 la rete storica degli agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service e, oltretutto, la serie nasce rivolgendosi ad un pubblico più maturo rispetto a quello più giovane di Italia1. La verità, tuttavia, è che la notizia sorprende meno di quello che si pensi: in primis c’è da considerare l’abitudine legata alla fascia dell’access prime time che storicamente è in grado di fidelizzare gli spettatori seriali più di una prima serata. E Italia1 ha fatto di NCIS un appuntamento fisso e immutabile che, peraltro, può godere di un traino (poco performante in senso assoluto ma affine) come CSI. Allo stesso tempo, tra i tanti guai, Rai2 ha smarrito un po’ la vocazione di casa delle serie. I maggiori successi NCIS li ha avuti nella storica collocazione domenicale, che aveva reso la serata imperdibile per numerosi appassionati. Oggi il crime – ma valeva lo stesso per la scorsa stagione – si trova in onda dopo TG2 Post, in una serata complicata e con un solo episodio (segue lo spin off NCIS Hawai’i) che dura poco più di 40 minuti (e non è detto che gli access concorrenti siano terminati già).
NCIS 21 è stata la seconda serie più vista d’America
C’è però un’altra spiegazione. Le prime stagioni di NCIS erano le migliori e più amate dal pubblico (non tanto la quindicesima quanto le precedenti). Al contrario, dalla ventesima stagione, la serie va avanti senza lo storico protagonista, Mark Harmon. In America NCIS è ancora in cima alle classifiche dei programmi più visti della tv generalista (nella stagione 2023/2024 ha perso il primato, posizionandosi dietro Tracker) ma il numero di spettatori si è inevitabilmente ridotto.
NCIS è un tesoro per l’access prime time di Italia1
In generale, per Italia1 i risultati di NCIS sono grasso che cola, visti i costi e i risultati ottenuti in una fascia preziosa e sempre più competitiva. Lunedì scorso tra Affari Tuoi, il debutto di Striscia e la seconda puntata di Chissà Chi è, la serie ha ottenuto il 7.3% ben trainando il film di prima serata che ha raggiunto un ottimo 8.7%. Ieri l’appuntamento con le avventure dell’agente speciale Leroy Jethro Gibbs è saltato, a causa della Coppa Italia, ed Affari Tuoi è cresciuto.