Ora in tendenza
Il dolce far niente di Ilary Blasi
di Mattia Buonocore
10/01/2025 - 15:43
© Netflix
2.9 /5
Ilary che fa cose. Se Unica era sostanzialmente un’intervista di lusso, stavolta il format è prendere la Blasi e buttarla in situazioni nuove e inusuali, in compagnia di amici o della famiglia. E così abbiamo Ilary che si fa un ‘bucio de culo‘ (parole sue) lanciandosi dal paracadute, prendendo lezioni di cucina o partecipando ad un test d’accesso all’università.
Situazioni sempre diverse, ma nemmeno troppo originali, orchestrate dagli autori e che dunque non sono un mero specchio della quotidianità della Blasi. Ciò che vediamo e la relativa superficialità fanno pensare ad una specie di Riccanza di lusso, che si avvale di una protagonista davvero ricca e di un imponente budget messo a disposizione da Netflix per Banijay.
Anche in questo caso, come in programmi italiani simili, non abbiamo perciò un docureality puro, sebbene si intuisca una certa quantità di girato. Il tanto materiale a disposizione si traduce in un certo ritmo ma anche in tanti, troppi rimandi, con parentesi, su ciò che accadrà e ciò che è accaduto, che si aprono e chiudono all’interno del racconto. E se a volte i flashback o flashforward (chiamiamoli così) sono funzionali alla visione streaming, altre volte complicano la struttura. In definitiva però il programma scorre, considerando numero di puntate, cinque, e durata di ciascuna, tra i 30 e i 38 minuti (sommando tutto non arriviamo alla lunghezza di un prime time condotto dalla Blasi su Canale5!).
Ilary Blasi è protagonista assoluta e si spende sia nelle attività sia nelle chiacchiere dispensando, in maniera consapevole, perle di saggezza e sarcasmo. Ammette che non le va di faticare, che non studia il copione in televisione, a Michelle Hunziker suggerisce di ‘farsi meno pippe mentali‘ e, parlando della nuova intimità di coppia, cita il detto ‘scopa nuova scopa bene‘.
Proprio il fidanzato Bastian è un punto a favore di Ilary. Bastian è un personaggio positivo e fa da contraltare tranquillo alla protagonista. Il tedesco definisce ‘dolce vita‘ quello che si trova a vivere con Ilary e famiglia. Ma forse la definizione più giusta sarebbe ‘dolce far niente‘.
Tags