Ora in tendenza

Happy Face, uno straordinario Dennis Quaid nei panni di un feroce serial killer

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/03/2025 - 19:15

Happy Face, uno straordinario Dennis Quaid nei panni di un feroce serial killer

© US Paramount+

3.8 /5

Tra il 1990 e il 1995 il camionista canadese Keith Hunter Jesperson uccise otto donne ma, in cerca di gloria, di omicidi se ne è attribuiti circa 185, inviando lettere ai giornali firmate con una faccina sorridente, dalla quale nacque il suo soprannome Happy Face. La sua storia ha ispirato un’intrigante serie Paramount+ così intitolata, che racconta la caccia alla sua nona vittima e, soprattutto, il suo rapporto con la figlia Melissa.

Happy Face è la nuova serie Paramount+ ispirata ad una storia vera

La donna, qui interpretata da Annaleigh Ashford, per anni ha tentato di tenere nascosto il legame di parentela con il padre, decidendo poi di non nascondersi oltre e raccontare la sua storia anche attraverso un podcast. Ma negli otto episodi della serie – dei quali due sono già disponibili e gli altri saranno rilasciati ogni venerdì – la storia narrata è un’altra ed assume l’aspetto di un thriller vero e proprio.

Il cuore del racconto è la caccia alla verità: Melissa scopre che il padre è responsabile di un altro omicidio per il quale un uomo innocente è in carcere da trent’anni, così si sente moralmente obbligata ad esporsi pur di salvarlo con la sua testimonianza. Tuttavia, grande importanza ce l’ha anche la gloria che i media danno a chi compie crimini, il fascino del male che colpisce sempre – per esempio tra i più giovani – e il bisogno di attenzione che taluni assassini hanno.

Ad interpretare l’inquietante Happy Face, che ricatta la sua “bambina” e manipola chiunque anche dalla prigione, è uno straordinario Dennis Quaid. Che si cala nella parte in modo quasi brutale, dando vita a dialoghi surreali nei quali il suo personaggio prima ricorda attimi di famiglia felici e poi descrive i suoi omicidi con agghiacciante dovizia di particolari.

Un racconto vivo e ricco di sottotesti, che mixa realtà e fantasia riuscendo ad intrattenere e far riflettere.

Tags

Lascia un commento