Ora in tendenza
Money Road, il miglior reality della stagione
di Daniele Lombardi
30/05/2025 - 13:41
© US Sky
4.5 /5
In momento di crisi generale per i reality show – in cui il revival de La Talpa ha floppato, Grande Fratello e Isola dei Famosi faticano e The Couple viene chiuso senza nemmeno la finale – Sky si è presa un grande rischio con il nuovo Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo. E ha fatto bene. Lo show condotto da Fabio Caressa (giovedì, in prima serata su Sky Uno e Tv8), ha tutte le carte in regola per essere definito il miglior reality della stagione.
Nello strategy game di Sky 12 sconosciuti (anche se alcuni sono abbastanza attivi sui social) sono alle prese con le difficoltà climatiche e paesaggistiche della giungla malese per due settimane. Durante il percorso, che si sviluppa in 6 puntate, il gruppo è sottoposto a numerose e irresistibili tentazioni (cibo, hotel con aria condizionata, percorsi più brevi, massaggi) che, in caso di cedimenti, vanno ad erodere il montepremi comune (300 mila euro, da dividere al termine dell’esperienza). Un meccanismo che può ricordare Too Hot to Handle, dove i concorrenti devono resistere all’attrazione sessuale, ma non c’è minimamente paragone.
Nel reality di Sky, le tentazioni producono inevitabilmente attriti e strategie all’interno del gruppo già provato fisicamente e mentalmente. Tra spirito di sopravvivenza, egoismo e destino collettivo, Money Road è dinamico e intrigante. Il pubblico è spinto ad immedesimarsi nelle scelte dei concorrenti, a provare ad indovinare quale sarà la successiva tentazione e come reagirà il gruppo.
Il tutto è reso efficace dall’ottimo montaggio e dalle personalità eterogenee del cast. Unica pecca: i giovani, almeno in questa prima puntata, si sono rivelati poco inclini al sacrificio. Ma questa ormai è abitudine consolidata (citofonare: Isola dei Famosi).
Ottima anche la scrittura che trova il suo punto più alto nel cliffhanger al termine della puntata. Accorgimento che ricorda molto la serialità e per questo innovativo quando si parla di reality.
Money Road: Caressa è un punto a favore
La voce narrante è fondamentale e chi meglio di Fabio Caressa poteva assumere questo ruolo? Con voce profonda, coinvolgente e talvolta tensiva, il telecronista è giusto per uno show del genere. Ma in Money Road, Caressa non è solo voce, raggiunge i concorrenti per tentarli e supportarli con grande empatia.
Se questo reality ha fascino, è merito anche suo ma soprattutto della ventata di aria fresca che questo format ha portato in TV.