Ora in tendenza
MID – Century Modern, una vecchia sitcom arcobaleno
di Stefania Stefanelli
29/04/2025 - 17:15
© US Prime Video
3 /5
Si intitola MID – Century Modern ma di moderno, nella nuova serie Disney+, c’è solo il fatto che i protagonisti sono tre amici omosessuali di mezza età. Per il resto, si tratta di una classica e dunque un po’ anacronistica sitcom anni ’80, con tanto di sorrisetti continui degli interpreti e risate fuori campo.
Ripescare nel glorioso passato del piccolo schermo è ormai una prassi e in questo caso ci si è rifatti ad un titolo cult per sfondare definitivamente il muro dei tabù. Il titolo in questione è Cuori senza età (titolo originale The golden girls), che tra il 1985 e il 1992 raccontò al pubblico le vicende di quattro amiche agée che vivevano insieme a Miami.
MID – Century Modern sulle orme di Cuori senza età
Qui, invece, i golden boys sono Bunny (Nathan Lane), Jerry (Matt Bomer) e Arthur (Nathan Lee Graham), che si trasferiscono a Palm Springs per vivere insieme all’anziana e stravagante madre di uno di loro (Linda Lavin). Analizzando con sarcasmo e leggerezza i loro problemi di uomini gay alle prese con innamoramenti repentini, figlie, sorelle e un lutto comune da superare.
Dieci episodi della durata di circa venticinque minuti ciascuno che, al netto delle troppe gag e di qualche raro momento di vera emozione, sono un nuovo passo sulla strada di quell’inclusività che serie TV e cinema ricercano ormai a tutti i costi.
Al di là di questo, MID – Century Modern è anche un omaggio ad un tipo di TV che ha fatto la storia, un amarcord sui generis che i più nostalgici guarderanno col sorriso e un pizzico di malinconia.
Tags