Ora in tendenza

Little Disasters, un racconto freddo sulla maternità che diventa dramma

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/12/2025 - 11:47

Little Disasters, un racconto freddo sulla maternità che diventa dramma

© Paramount+

2.8 /5

Essere madri non è facile e può diventare sempre più difficile in tanti modi diversi. Li racconta la nuova serie Paramount+ Little Disasters, la cui costruzione narrativa finisce con lo spezzare un pathos che all’inizio si annuncerebbe promettente.

L’incipit è questo: un gruppo di neo mamme viene destabilizzato quando una di loro, di professione medico, è costretta a denunciarne un’altra per sospetta violenza su minore. Come sovente accade nel mondo della serialità, il mondo idilliaco nel quale sembravano vivere comincia a sgretolarsi pezzo dopo pezzo, mostrando le crepe di ciascuna famiglia e orribili segreti pronti a distruggerle.

I “confessionali” con un interlocutore segreto, originale ma disturbante

L’angosciante racconto dell’indagine viene però interrotto di continuo da una sorta di “confessionali” nei quali le neo mamme danno la loro opinione su quanto sta accadendo, condividendo ricordi e turbamenti con un interlocutore segreto, che si svelerà solo nel finale.

Espediente originale ma disturbante durante la visione, perchè raffredda l’emotività e rende davvero difficile provare empatia per qualcuno dei personaggi, tutti piuttosto freddi e, benché portatori di tematiche importanti di cui non si parla mai abbastanza, statici e incapaci di coinvolgere.

La sensazione generale, al termine dei sei episodi, è di aver assistito all’ennesimo dramma di provincia ben costruito ma senza una sua identità, il cui epilogo ricalca i soliti meccanismi del noto ignoto che conosciamo a memoria.

Lascia un commento