Ora in tendenza
Le indagini del comandante Saint Barth accendono l’estate
di Stefania Stefanelli
23/06/2025 - 14:38
© Sky
3.5 /5
Non si smette mai d’indagare, neanche in estate, ma farlo su un’isola paradisiaca ha tutto un altro sapore. E lo sa bene il protagonista de Le indagini del comandante Saint Barth, serie franco-belga in onda su Sky Investigation il martedì sera.
Gabriel Saint-Barthélémy (Florent Peyre) è un uomo bizzarro, senza freni e senza inibizioni, che decide di ritornare nel luogo in cui è cresciuto per scoprire la verità sul padre latitante. Eccentrico, geniale e vestito sempre e solo di camicie caraibiche, il nuovo comandante getta lo scompiglio in commissariato, lasciando interdetti superiori e subalterni.
Saint Barth è un personaggio originale e fuori dagli schemi
Le stranezze non si limitano a questo: Saint Barth indaga cercando di pensare come le vittime e per questo sottrae sistematicamente un oggetto dalla scena del crimine per trasformarlo nel suo feticcio. Quello che ne viene fuori è una commedia degli eccessi che fa sorridere, pur mantenendo il giallo in primo piano.
Quelle narrate sono indagini interessanti e colorite, che vedono ad esempio un uomo schiacciato da una enorme statua di un gorilla o una ragazza morta annegata… su una palma. E per risolverle bisogna osservare bene tutto, notare i dettagli come dei novelli Sherlock Holmes e trovare il bandolo della matassa proprio come fa il protagonista.
Girata a Guadalupa, tra spiagge bianche e un mare cristallino, la serie è perfetta per la bella stagione, leggera e divertente e con un personaggio principale diverso dai soliti, che non potrete dimenticare.