Ora in tendenza
Finalmente Ventura!
di Fabio Fabbretti
01/04/2021 - 11:03

A Simona Ventura non serviva una serata di Sanremo ma un programma che le consentisse di rispolverare qualità che le appartengono da sempre. Perché finché bazzichi ai “margini” di The Voice o ti fai l’inutile mazzo nel mezzogiorno della domenica, l’essere Ventura è persino un danno, quasi una beffa. A Game of Games, invece, il bello di riscoprire una professionista del piccolo schermo.
Divertente, divertita, sadica al punto giusto, con la battuta sempre pronta. Una padrona di casa perfetta per il nuovo show di Rai 2, una “americanata” (l’originale è a stelle e strisce con Ellen DeGeneres) che riconsegna alla conduttrice leggerezza e un certo peso, persi dopo tanto e incomprensibile girovagare.
Game of Games non è la trasmissione della vita e non ha nemmeno chissà quali pretese. Si gioca, si ride, si scherza come si fa altrove (citofonare Stasera Tutto è Possibile e Ciao Darwin), con giochi magari più spettacolari. La differenza la fa proprio la Ventura, che dirige il Gioco Loco in un misto di quiz e game con particolare destrezza e “ferocia”, doti che hanno fatto la sua fortuna. Si percepisce fin dai primi minuti che è un format che si è piacevolmente assicurata perché è quella che si diverte più di tutti, concorrenti compresi.
Conduzione azzeccata, per una prima serata godibile, a tratti frenetica, dalle atmosfere e sonorità anni ’90. I vip si mettono in gioco al meglio, accettando di essere bistrattati, e i concorrenti si lanciano estasiati come bambini al luna park. Il montaggio fa il resto, con ritmo e musiche che fanno da collante ai vari giochi e scongiurano noia e tempi morti. Due ore che volano via più di Raffaela Fico “sparata” in aria o Max Giusti precipitato nella botola. Ci voleva.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Shuaidd dice:
Mah, brava non lo è mai stata, ma finire così è ingiusto.
Patrick dice:
Comunque mi fanno morire i commentatori che ripetono pedissequamente i programmi che ha condotto Simona negli ultimi 5/6 anni. Ve lo dico, basta leggere wikipedia, troviamo scritto tutto eh! Detto ciò sì è tornata, ma si ventila un ennesimo risultato tiepido e una futura mancata riconferma, nuovamente. Il programma poi è registrato da mesi, quindi non c'è possibilità di correre ai ripari in corsa. Staremo a vedere.
ANDREA dice:
La Ventura e' una grande, ma non capisco le sue scelte, dopo aver abbandonato la RAI nel 2010, il totale oblio, che non si era meritata. Poi finalmente una leggera rinascita a MEDIASET grazie a SELFIE E TENTATION ISLAND, poi questa inspiegabile smania di tornare in RAI, e di nuovo l'oblio. Lei ieri sera e' stata bravissima ma e' un programma visto e rivisto e credo (spero di no) che dopo un debutto cosi debole, la prox settimana crolli completamente. Se proprio in RAI vuole restare io la vedrei al comando de IL CANTANTE MASCHERATO, altro che CARLUCCI, il programma prenderebbe una versione simile all'originale e sarebbe veramente un divertimento. Forza Simona
raffaele dice:
La più brava (a condurre) è tornata... Niente da eccepire sulle (evidenti) qualità di "Super Simo". Rimane il dubbio di un format ancora adattabile per l'Italia e la partenza al mercoledì sera con una contro-programmazione oggettivamente forte e a tratti inaspettata...Non sarebbe stato meglio continuare al lunedì sera, magari con un vero e proprio passaggio di testimone tra De Martino e Simona?
Marco dice:
Ventura ok Ma quello che programma è? Darwin e STEP messi insieme.... Simona dovrebbe tornare a Quelli che il calcio assieme a Mia Ceran...
MARCELLO79 dice:
Beh, contenta lei. E' passata da CANALE 5, dove aveva raggiunti ottimi risultati con la prima edizione di TEMPTATION ISLAND VIP, superando anche la fiction con PROIETTI su RAI 1, a RAI 2 con programmi che hanno floppato alla grande. Persino THE VOICE, nonostante l'assenza di concorrenza sulle reti ammiraglie non ha ottenuto ascolti di rilievo, non parliamo poi della trasmissione domenicale, un disastro! A questo punto meglio SELFIE, che a me era piaciuto molto. La prima edizione non andò male, la seconda fu un flop. Niente da fare per SIMONA, il passaggio alla RAI si è rivelato completamente deludente. Gli ascolti non l'hanno premiata.
john2207 dice:
Si concordo con la critica, io penso che il programma non ci sia. Il format è debole e già visto. La differenza la fa la Ventura, la guardi e pensi cosa sarebbe stata l'isola o il GF condotto da lei. Le fa riconosciuto la passione con cui si butta in ogni progetto. Detto questo merita che Rai2 la protegga la incoraggi cambiando il giorno di messa in onda