Ora in tendenza
English Teacher è un anacronismo provocatorio
di Stefania Stefanelli
06/02/2025 - 16:24
© US Disney+
2.5 /5
Il fatto che la prima puntata si apra con She’s a Maniac di Flashdance può essere considerato un onesto biglietto da visita: la serie Disney+ English Teacher strizza palesemente l’occhio al passato, pur affrontando un tema assai moderno e attuale, nonchè spinoso, come la gestione dell’omosessualità sul posto di lavoro.
Evan Marquez insegna inglese in una scuola superiore di Austin, in Texas, e ogni giorno deve gestire il complicato equilibrio tra la sua vita privata e il suo rapporto con i ragazzi. La sua omosessualità, infatti, viene strumentalizzata e lui si ritrova a doversi difendere dalle accuse di alcuni genitori circa i suoi comportamenti troppo espliciti. Quello che Evan si domanda è: farebbero lo stesso se io fossi eterosessuale? La sua risposta è no.
English Teacher: una sitcom vecchio stile ma provocatoria
Le tragicomiche vicende quotidiane di questo vivace professore, portatrici di un messaggio importante e delicato, vengono però narrate con un’enfasi a tratti sconcertante.
Intorno a lui ruotano una serie di personaggi naif ed esagerati che vorrebbero aiutarlo ma non fanno altro che metterlo in imbarazzo, creandogli nuovi problemi; i discorsi sono da sitcom vecchio stile, con dialoghi serrati e talvolta nonsense, figli di una comicità teatrale che nella tv di oggi appare un po’ fuori contesto.
Il paradosso maggiore della serie, tuttavia, sta nel fatto che a crearla e ad interpretare il ruolo di Marquez sia stato Brian Jordan Alvarez, attore noto per il ruolo di Estefan in Will & Grace, che negli anni ha ricevuto più di un’accusa per molestie ed aggressioni sessuali.
Accuse che non gli hanno impedito di costruirsi una ricca carriera, ma il tutto risuona eccessivamente provocatorio e stereotipato.