Ora in tendenza
Cake Star, Katia Follesa è il ‘piatto’ forte!
di Fabio Fabbretti
10/07/2020 - 13:26

In un genere ormai inflazionato, quello della cucina in TV, c’è chi è riuscita farsi largo. No, non mangiando, ma portando il suo piatto forte – ironia e spontaneità – a brillare tra chef, pasticceri, ristoranti stellati e tutto ciò che passa, anche fin troppo in abbondanza, da forni e fornelli al piccolo schermo.
Ci riferiamo a Katia Follesa, al timone con il pasticcere Damiano Carrara di Cake Star – Pasticcerie in Sfida, ripartito nel venerdì sera di Real Time. L’ex comica di Zelig è ormai di casa: conduce il programma dal 2018 ed è finita spesso sotto il tendone del più celebre Bake Off con gli spinoff Junior, Extra Dolce e Stelle di Natale. Insomma, nulla di nuovo eppure l’effetto ogni volta è tremendamente insolito e originale.
La Follesa diverte e si diverte perché è fatta così. Anzi, è così: divertente! A Cake Star, più che condurre, gioca col suo stesso ruolo, alternando l’essere una cliente fintamente esigente da quella volutamente svampita. Ogni location, in questo caso pasticceria, ha i suoi clienti e poco importa che siano chic, ricchi, nobili o comuni mortali: lei semplicemente va “a vedere se sono alla mia altezza”.
Osserva e – da format – è chiamata anche a giudicare ciò che vede e ciò che mangia. Non si prende sul serio ma è seriamente impeccabile laddove ha poca competenza. Se una torta le piace non bada all’aspetto né al numero di fette, ma se un bignè non è di suo gradimento lo dice e spiega anche le sue ragioni, seduta al tavolo con i migliori pasticceri ad ascoltarla. D’altronde, il palato è il suo e il programma pure. Più (Cake) Star di così!
Tags