Ora in tendenza

Amore alla prova ha tirato fuori una Belen nuova

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

02/01/2025 - 12:42

Amore alla prova ha tirato fuori una Belen nuova

4 /5

Ogni cambiamento porta con sé un rischio, soprattutto in televisione. Lo abbiamo visto recentemente con Amadeus sul Nove e ieri è stato il turno di Belen Rodriguez. La showgirl argentina, dopo più di un anno, è tornata in TV alla guida di Amore alla prova – La crisi del settimo anno su Real Time.

Ad essere alla prova, però, non sono solo le quattro coppie in crisi, ma anche la stessa conduttrice. Un debutto su una rete minore, in un programma più piccolo dopo aver presentato alcuni dei programmi di punta nel prime time di Canale 5 e Italia 1. Il rischio di deludere c’era ma, a parere nostro, questo debutto è superato grazie all’effetto sorpresa. Rispetto allo stile a cui eravamo abituati, la conduzione di Belen è risultata naturale ed empatica.

Niente paillettes e lustrini, abiti lunghi o grandi studi da prima serata, è bastata una poltrona per far emergere una nuova Rodriguez che ha stupito tra serietà e ironia (ha dichiarato di essere esperta di amore viste le sue numerose relazioni). Un binomio che potrebbe sembrare paradossale e costruito ad hoc ma che funziona.

Amore alla prova, preziosa la presenza dell’esperta

Ad affiancare Belen, la terapeuta di coppia e sessuologa Maria Luigia Augello: una presenza preziosa per il programma che, da semplice docureality con al centro le coppie in crisi (come Temptation Island), diventa un programma che crea spunti di riflessione. Gli interventi della dottoressa, infatti, danno un taglio educativo alla trasmissione, grazie all’analisi dei comportamenti talvolta tossici ed esagerati dei partecipanti.

La Augello accompagna Belen nel racconto, in un format in cui la conduzione non è predominante. Il fulcro del programma è infatti l’osservazione della vita delle coppie che si scambiano i partner per due settimane per cercare di superare le rispettive crisi sentimentali.

La marginalità della conduzione potrebbe sembrare riduttivo per la Rodriguez. A noi, invece, sembra la strada giusta per la costruzione di una carriera nuova e più credibile.

Lascia un commento