Ora in tendenza
90 Special: prendi un decennio, trattalo male
di Fabio Fabbretti
18/01/2018 - 09:07

Prendi un decennio, trattalo male. Fosse questo il leitmotiv di 90 Special saremmo qui a celebrarne la riuscita. Lo show di Italia 1, invece, nato per omaggiare gli ultimi dieci anni del secolo scorso, esaurisce subito la sua forza dopo l’ospitata iniziale di Fiorello, finendo ben presto in un ‘karaoke’ di noia e sbadigli che non fa certo anni ’90.
La lunga autocelebrazione dello showman siciliano, che ha imperversato in studio per tutta la prima ora di trasmissione, sembrava aver spianato la strada a 90 Special, che invece non riesce ad ingranare la marcia, pagando forse lo scotto della diretta, carica di problemi tecnici, soprattutto di audio (chiedere a Jovanotti, in collegamento dalla Svizzera) e inquadrature ballerine. In questo scenario poco esaltante si muove un Nicola Savino fintamente a suo agio; inizialmente sovrastato da Fiorello, il conduttore non emerge neppure in solitaria (Katia Follesa entra ed esce più volte di scena), finendo per essere ‘domato’ da un’accozzaglia di ricordi.
Ma la vera pecca di 90 Special è la struttura. Se l’idea di rievocare il decennio resta accettabile, la realizzazione è decisamente da rivedere, a cominciare da un contorno di inutili personaggi e ruoli. Da Max Novaresi che si presenta come un ‘enciclopedico’ per raccontare curiosità e aneddoti (chissà, magari lo farà dalla seconda puntata), al ‘tuttologo’ Cristiano Malgioglio, talmente calato negli anni ’90 da vestirsi nei panni della Malefica Angelina Jolie in Maleficent (film del 2014). E se Ivana Mrazova in tre ore di trasmissione cambia tre abiti e rende nota l’amicizia con una delle Lollipop, il ‘collezionista’ Ruggero Dei Timidi addirittura rispolvera vecchi poster dei film di Rocco Siffredi spacciandoli per simbolici oggetti e ‘memorabilia’ del periodo. Salviamo, invece, il ‘soldato’ Michele Cucuzza, a cui tocca l’ingrato compito di gestire lo spazio più inutile presente in uno show televisivo: la postazione social.
Di 90 Special, per il momento, c’è poco da salvare, a parte l’idea e quindi il decennio, talmente pregno di mode e tendenze che non può essere così ‘maltrattato’. Pescare alla cieca alcuni must nel calderone di quegli anni non basta a dare un senso ad un programma che, più che navigare a vista, sembra già andare alla deriva. E mancano ancora quattro puntate.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ellis dice:
noioso e impietoso nell'esibire personaggi visibilmente inquartati (vedi l'inutile ela weber)...pensavo che peggio dei migliori anni nn ci fosse nulla invece...
Jacaranda dice:
Quanto ridere...bisognerebbe fare una rubrica delle ultime parole famose..perché stando alle parole del conduttore, quando é tornato a mediaset l ha fatto per fare "cose nuove". Capito la novitá, Matricole&Meteore in versione anni 90 :D Immagino quanto si possano essere sentiti fighi quando hanno "pensato" al titolo..." hey hey, lo chiamiamo 90 Special..."
ANGELO dice:
In RAI in diretta sarebbe stato sicuramente migliore!
Paoliddu dice:
ho visto fino alle 23 il programma e l'ho trovato abbastanza noioso. L'ospitata di Fiorello troppo lunga, pochi riferimenti agli anni 90 e soprattutto confusionari,una scaletta che sembrava fatta "al momento", la Rai è maestra di questi eventi, mi spiace ma Mediaset è brava solo nel gestire i reality ma qui ha mostrato le sue pecche nel fare un programma che, rimodellato, potrebbe essere interessante. Piuttosto, vadano in registrata! e sono d'accordo con Guasty , Savino ha sbagliato a tornare a Mediaset quando alla Rai lo trattavano come un Re.
Guasty dice:
Se doveva fare questo programmino, era meglio che si stava alla Rai il buon Savino. Secondo me ha sbagliato, avendo per mano lì tantissimi programmi (QCC, il Boss e il Dopofestival).
alessio de pascalis dice:
HO VISTO TUTTO IL PROGRAMMA PER VEDERE SE CAMBIAVA ,MA SINCERAMENTE MI ASPETTAVO QUALCOSA DI MEGLIO ...TROPPE PERSONE INUTILI CHE SI AGGIRANO NEL PROGRAMMA COSA M I METTI IVANA CHE NON SA NIENTE DEGLI ANNI 90 ? TUTTO SCONCLUSIONATO ROCCO COSA CENTRA IN QUELLA PUNTATTA MI ASPETTAVO QUALCOSA DI NOSTLGICO PIU PIU FILMATI SARBANDA ,I VARI PREDOLIN ,APPUNTO VECCHIE INVIATE PER DIRE DI STRANAMORE COMUNQUE PROGRAMMI CHE SI SON FATTI SENTIRE A MIO AVVISO PRESENZA INUTILE DI JOVANOTTI E FIORELLO CHE A DIRLA ALLA MALGIOGLIO ADORO POI MALGIOGLIO MALEFICENT COSA CENTRA
ivan dice:
Io ho visto quasi tutto il programma. Carino, leggero. Savino è riuscito in qualche modo a gestire gli imbarazzi tecnici (troppi) e l'inutilità di certi personaggi come "prezzemolomalgioglio", "lafigacidevesempreessereMrazova", "avevobisognodisolvielaweber" e "checaspitacentranobenji&fede". bella scommessa sarà la prossima settimana (probabilmente) senza Fiorello e Jovanotti.
GIOBOND dice:
Stavo aspettando il vostro articolo perchè, avendo visto la puntata fino alle 24.00, ero curioso di capire se era stata una mia impressione o no. per quanto mi piaccia Fiorello effettivamente è stata troppo lunga la sua ospitata. Savino faceva prima a lasciargli il palco. Abbastanza un'accozzaglia...sembrava improvvisato tutto, pure Savino sembrava fosse lì per caso. In questi casi forse meglio registrare che andare in diretta, con qualche taglio avrebbero risolto. Non so se guarderò la prossima puntata...cosa potranno inserire al posto di Fiorello e Jovanotti che hanno occupato oltre un'ora di trasmissione? Peccato, pensavo davvero in qualcosa di meglio!
RoXy dice:
Io il programma non l'ho visto perché mi sta molto antipatico Savino. Ad ogni modo, facendo zapping, sono capitata in un collegamento esterno con la Follesa e Mietta. Immagini squadrettate da paura, ma i collegamenti esterni a Mediaset li fannocon il telefonino per risparmiare sul satellite? Cosa tra l'altro da me notata anche per i collegamenti di cronaca in Mattino e Pomeriggio 5. Che vergogna!
Travis dice:
Lo solita domanda: dove sono gli autori? Perchè la scaletta è così confusionaria? Secondo me per evitare l'effetto Matricole&Meteore hanno svuotato il programma. Io eliminerei tutti i riferimenti non '90 a partire da Malgioglio. Poteva essere una celebrazione con ciascun protagonista di quegli anni. E invece è stata una passerella di personaggi ancora una volta in cerca di un momento in tv.