Ora in tendenza
QUELLI CHE IL CALCIO RIPARTE IL 16 SETTEMBRE 2012. ANCHE SENZA DIRITTI
di Gianluca Camilleri
13/05/2012 - 18:18

Il Direttore Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone, già la settimana scorsa aveva messo fine alle voci su una ventilata chiusura definitiva di Quelli che il calcio. Oggi, invece, è stata la stessa Victoria Cabello, in chiusura della puntata, a dare l’appuntamento al 16 settembre in concomitanza con la terza giornata del campionato di Serie A 2012/2013.
L’annuncio ufficiale della conferma è stato dato quindi dalla conduttrice ma lo stesso boss della Direzione Intrattenimento Rai aveva dato il benestare alla nuova edizione (la ventesima!) del contenitore attraverso alcuni tweet inviati nel pomeriggio. In particolare Leone, aveva chiesto ai suoi followers:
“Victoria Cabello, Trio Medusa, Virginia Raffaele…. Ma Quelli che ha proprio bisogno del calcio?“.
Per poi svelare le risposte della gente con un secondo cinguettio, secondo il quale:
“Da mio sondaggio followers hanno decretato a grande maggioranza che #quellicheilcalcio non ha bisogno di calcio“.
Dalle parole di Leone sembra di capire altresì che Rai e Lega Calcio appaiono sempre più lontani dal trovare un accordo per l’acquisizione dei diritti televisivi in chiaro per la Serie A, con la conseguenza che la trasmissione della domenica pomeriggio dovrà giocoforza ripensare la sua impostazione, essendo costretta a fare a meno dei collegamenti con gli stadi.
Aldilà degli aggiornamenti dei risultati delle partite – essendo il diritto di cronaca sacro e inviolabile – la Cabello e i suoi autori dovranno dunque cercare di arricchire il programma e riempire la scaletta con nuovi contenuti. Verrà dato spazio ai cosiddetti sport minori, anche in considerazione dell’interesse che le Olimpiadi di Londra potrebbero apportare alle discipline poco considerate, ovvero si abbandonerà la pista sportiva per puntare esclusivamente sull’intrattenimento?
Il team di Quelli che il calcio ha comunque ben quattro mesi di tempo per trovare la quadratura del cerchio, sempre che la Rai non riesca ad accaparrarsi i diritti per la Serie A.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
25 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO RIPARTE IL 16 SETTEMBRE 2012. ANCHE SENZA DIRITTI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
VICTORIA CABELLO ANTICIPA IL NUOVO QUELLI CHE: “BELEN LA LASCEREMO IN PACE. CERCHEREMO DI SCROCCARE LA PARABOLA AGLI ITALIANI”
SIMONA VENTURA PRONTA A RIFARE QUELLI CHE IL CALCIO SU CIELO
QUELLI CHE IL CALCIO RIPARTE IL 16 SETTEMBRE 2012. ANCHE SENZA DIRITTI
Gianluca Camilleri dice:
Pippo, se parliamo del fatto che è un programma ben fatto, originale e che da lustro a una decadente Rai2 siamo d'accordo. Se invece consideriamo il profilo economico, dubito che - senza diritti - sia vantaggioso produrre un programma che: a)Non informerebbe più sull'andamento delle partite b)non fa ascolti straordinari c)si va a sovrapporre con altre produzioni Rai (Domenica In, Kilimangiaro anche se è pur vero che si rivolgono a target diversi) Intendiamoci, io sono contento della conferma, facevo solo una riflessione!
Pippo76 dice:
Hanno prodotto la Panicucci per un anno e faceva il 10% sul 5 con un programma pessimo... quindi non vedo perchè non produrre un programma ben fatto ed alternativo rispetto ai soliti contenitori che fa il 9,5%
Gianluca Camilleri dice:
Avete considerato anche che - senza diritti e quindi senza lo scopo di dare notizie dagli stadi - non sarebbe convenientissimo da un punto di vista economico produrre un programma che ha dei costi e che fa il 9%?
Tommi dice:
Io credo che il calcio deva rimanere, in alternativa usare "in parte" la formula di Diretta Stadio e magari ripristinare le voci di Tutto il calcio minuto per minuto, perche no? Penso che se c'era ancora Liofredi a Rai2 Victoria avrebbe lavorato nel peggiore dei modi. NE SONO CERTO!
Michele dice:
Notizia positiva per l'unico programma di intrattenimento della domenica pomeriggio,con professionisti,cabello,trio,raffaele..che quest'anno hanno dato nuova linfa al programma,rendendolo distinto rispetto alla tv attuale.l'anno prossimo il successo aumentera'.complimenti a victoria cabello,se lo merita!
Diego dice:
Il "nuovo" programma potrebbe essere quello che la televisione italiana non vedeva da tanto tempo di domenica pomeriggio ..Victoria Cabello è talmente diversa da tutti gli altri che sicuramente ci offrirà un contenitore diverso, per quanto mi riguarda migliore. Pantani e Raffaele come comici, il trio medusa un pò meno invasivo e in cerca di attenzione sempre e ovunque, marisa passera in collegamento nei posti piu strani, interviste stile Victor Victoria ...e si, permettemelo Geppy Cucciari di nuovo accanto alla Cabello ..e magari anche la Melissa P. e Arisa...che ne pensate di un Victor Vicotria adattato alla Rai, al pomeriggio con l'aggiunta del Trio Medusa e dei comici ????
luke dice:
Non esageriamo, quelli che il calcio che non parla di calcio? Un'altro anno con la Cabello? Sono matti!
MisterGrr dice:
Anzi, secondo me senza calcio potrà pure migliorare.
Lorenza dice:
Pure a me piace tanto questo programma che bello che ritornerà a settembre.
La Zanzara dice:
Un programma interessante, certo che avere i diritti non guasterebbe! Penso che il merito di questo contenitore sia quello di non essersi allineato con quella tendenza che Montale definiva di "mercificazione dell'inutile".