Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO

di Gianluca Camilleri

06/05/2012 - 22:26

QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO
Quelli che il calcio

Contrordine Signori! L’onnipresente Giancarlo Leone, boss dell’Intrattenimento Rai, smentisce su twitter ciò che aveva annunciato in mattinata il regista di Quelli che il calcio Paolo Beldì – il quale aveva vaticinato la chiusura della trasmissione – con un cinguettio che non lascia dubbi sulla conferma del programma:

‘Quelli che non chiuderà. Con o senza calcio’

Nonostante una media auditel non propriamente eccellente e il progressivo e inesorabile “fuggi fuggi” del calciofilo da poltrona verso i lidi delle offerte pay, infatti, il programma continuerà ad andare in onda – stando a quanto annuncia il direttore Leone – anche in concomitanza del campionato di calcio 2012/2013 indipendentemente dall’acquisizione da parte della Rai dei diritti televisivi in chiaro che consentirebbero di continuare a mandare gli inviati sui campi.

Ed invero, in passato, l’ormai storico programma della domenica pomeriggio continuò tra il 2006 e il 2008 ad andare in onda senza diritti, ricevendo perfino diffide e ammonimenti da parte della Lega Calcio. A dirla tutta, la forza di una trasmissione che quest’anno è riuscita a rinnovarsi e a offrire un nuovo tipo di intrattenimento al pubblico della domenica pomeriggio non sta assolutamente negli aggiornamenti dei risultati o nei contributi degli inviati dagli stadi.

Se Quelli che il calcio è riuscito a sopravvivere lo deve soprattutto alla squadra dei comici e alle trovate di un gruppo autoriale che è sempre riuscito a far sorridere senza ricorrere a volgarità. In questo senso, l’acquisizione dei diritti sarebbe soltanto un condimento, un quid pluris per una trasmissione che manterrebbe la sua identità anche senza il dio pallone.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

14 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO. BELDI’ ANNUNCIA LA CHIUSURA, LEONE SMENTISCE: NON CHIUDERA’. CON O SENZA CALCIO"

  1. Leggo di molti che fanno riferimento a "Quelli che..." della Ventura. Ma quel programma non aveva nulla a che fare con il programma originale (quello creato e condotto da Fazio, prima della Ventura) e che la Ventura ha poi rovinato anno dopo anno. Spero mantengano la componente calcistica, lasciando inalterato il programma di quest'anno che, seppur a tratti confusionario, svolgeva il suo ruolo di intrattenimento e, al tempo stesso, informazione rivolta a chi (per un motivo o per un altro) non segue il calcio su canali pay ma che, al tempo stesso, ha interesse almeno a conoscere i risultati delle partite in tempo reale (magari facendosi due risate tra un risultato e l'altro).

  2. L'unica cosa che non ho apprezzato è stata la quasi completa eliminazione di una parte dedicata all'Isola.. anche se alla Cabello non piaceva un minimo di sinergia di rete non guasta..

  3. Andrea Quoto! Le ultime edizioni della Ventura erano diventate, almeno per me, insopportabili!!!!! E poi sempre quelle sgallettate mezze nude, mute e incapaci di qualsiasi cosa, messe lì solo per... per... non so neanche perché!!!!!!!!

  4. Lord Bravo, è un'idea, i giornalisti sportivi potrebbero rimanere per dare informazioni non solo sul calcio ma anche su altri avvenimenti sportivi; potrebbe essere un'occasione per pubblicizzare anche sport minori, perché non è vero che la gente vuole solo il calcio: nel 2006, durante le Olimpiadi invernali di Torino, la mattina c'erano circa 3.500.000 persone davanti alla TV per seguire il curling!!!!!!!!!