Ora in tendenza
JACKPOT : NON TUTTE LE RUOTE VENGONO COL BUCO
di Davide Maggio
29/05/2008 - 04:28

Non ci si può più fidare del metodo di rilevazione dei dati auditel oppure il programma piace soltanto ad un determinato target, rappresentato poco e male da chi si occupa degli ascolti della televisione in Italia.
Dopo aver visto le prime tre puntate di Jackpot, sembrano soltanto queste le alternative possibili.
Pur non rappresentando ancora l’optimum, il nuovo game show estivo di Canale5 ha portato quantomeno una ventata di freschezza nell’ormai piatta fascia preserale dell’ammiraglia di Viale Europa.
Ci sono voluti tre anni ma sembrava che un quiz diverso dai precendenti potesse finalmente consentire di cambiar pagina, mettendo da parte il sempre più geriatrico Milionario, unico game a sopravvivere nello slot di cui parliamo.
Ma era solo un’illusione.
Il nuovo game show targato Endemol Italia segue il triste destino degli “esperimenti” precedenti 1 Contro 100 e Fifty Fifty.
Bocciato dall’Auditel (ascolti oscillanti tra il 17 e il 18%), a Jackpot non resta che accontentarsi dell’entusiasmo di una fetta di pubblico (a questo punto, decisamente trascurabile) che apprezza il programma e si dichiara entusiasta dello show di Papi. Una fetta di pubblico che segue la televisione in maniera “anomala” utilizzando tutti quei canali alternativi che permettono di seguire ciò che offre il piccolo schermo senza essere accomodati in poltrona e che è pronto ad interessarsi alla televisione solo in presenza di show con caratteristiche simili a quelle di Jackpot.
Un pubblico giovane che vuole, com’è giusto che sia, una televisione che rispecchi… l’età! Ed è sotto gli occhi di tutti come il quiz-show di cui parliamo, a partire dallo stesso conduttore, sia in perfetta sintonia con la linea editoriale di Italia1 più che con quella di Canale5. Non a caso lo staff che lavora al programma è lo stesso de La Ruota della Fortuna che, proprio per il restyling di cui è stata oggetto, ha trovato la propria collocazione ideale sulla seconda rete del Biscione. Rete giovane che ha “obiettivi” meno ambiziosi di quelli dell’ammiraglia.
Pur essendo indiscutibile che questo poco rilevante (e rilevato) pubblico contribuisce a decretare o meno il successo di un prodotto televisivo, è altrettanto vero che i numeri, giusti o sbagliati che siano, parlano chiaro.
E allora delle due l’una. O si è pensato, in quel di Cologno, di provare a svecchiare e ringiovanire la regina delle reti commerciali oppure non si è valutato, come si sarebbe dovuto, il nuovo preserale.
Qualunque sia la “soluzione”, l’unica via d’uscita per Jackpot potrebbe essere una nuova collocazione su Italia1 che, magari, intervalli la programmazione della Ruota della Fortuna al posto del già dimenticato Prendere O Lasciare nella prossima stagione tv.
Nel frattempo, Gerry Scotti se la starà ridendo di gusto!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
nella pagina mediavideo del concorso associato a jackpot appare il servizio è terminato. Vi aspettiamo prossimamente. Vuol dire che lo faranno pure con il milionario?
Nicola dice:
Che peccato. Era un gioco che mi piaceva. Comunque l'idea di Davide, quella cioè di alternare jackpot alla ruota, era ottima
Lele dice:
Ne hanno replicate già un paio. Forse riempiono gli ultimi giorni con il ""meglio di"". Anche se l'espressione è impropria ;)
Nicola dice:
avete visto ieri??!! Hanno riciclato una vecchia puntata!!
mimmo1978 dice:
Andrò un po' ot. Questi giorni sto guardando reazione a catena, mi sembra il migliore fra i quiz che si vedono negli ultimi anni. Infatti è dinamico e coinvolgente, è su quello stile che ci vorrebbe il preserale di c5, non vogliono capirlo. Anche perchè so che l'estate scorsa la endemol aveva acquistato qualche gioco più coinvolgente, ma non se ne parla di mandarli in onda.
maikol87 dice:
vorrei ben vedere come farebbero a pilotare una palla da basket in coincidenza con una ruota di 5 metri dai.. è evidente che il lancio è spontaneo ragazzi per favore