Ora in tendenza
IL BIVIO APPRODA IN PRIMA SERATA
di Davide Maggio
19/03/2008 - 00:53

Il Bivio torna su Italia1 per la terza volta ma cambia la propria collocazione in palinsesto e approda alla prima serata.
Una promozione meritata per Enrico Ruggeri che nonostante le insolite vesti di conduttore televisivo è riuscito a dar vita ad un talk show che si presenta diverso dai tanti altri presenti nella nostra televisione e offre al telespettatore validi spunti di riflessione in merito a situazioni assolutamente discutibili.
Ogni puntata (ne sono previste 8) racconterà una storia di vita caratterizzata da un bivio che ha portato il protagonista, ospite in studio, a fare una scelta radicale intraprendendo, per così dire, una nuova vita.
E questo percorso verrà ricostruito in maniera singolare. Tramite lo strumento della docu-fiction, infatti, verrà ricostruita la vita reale del protagonista così come è stata vissuta e, al tempo stesso, ci si preoccuperà di ricostruire (sempre tramite un filmato) anche la vita che il protagonista avrebbe potuto vivere se avesse scelto di inboccare l’altra parte del bivio. Una vita non vissuta che giustifica il claim de Il Bivio : “Cosa Sarebbe Successo Se…”, una sorta di sliding doors televisivo all’italiana.
Ma si farà di più. Il protagonista potrà scegliere di farsi sottoporre ad ipnosi regressiva dai dottori Marco Chisotti e Antonello Musso. Questo procedimento consente di riportare il paziente a ricordare e a rivivere dei momenti particolari della sua vita che in un certo modo continuano a influenzare la vita attuale della persona in questione. Si percorrono a ritroso tutti i ricordi della vita della persona sotto esame per trovare il punto in cui la memoria individua un trauma o comunque un ricordo doloroso. Trauma o ricordo doloroso che ha portato, evidentemente, il progragonista della storia ad un bivio.
Ruolo fondamentale verrà, infine, ricoperto dall’uomo del futuro che rappresenterà l’ultimo gradino di questa ricostruzione. L’Uomo del Futuro offrirà, infatti, al protagonista della storia la possibilità di cambiar vita una seconda volta. Pochi secondi di tempo per avere un‘altra chance perchè, per dirla con una canzone di Ruggeri (“Quante vite Avrei Voluto”), “c’è sempre un’altra vita possibile nella vita“.
L’appuntamento con la prima puntata è per giovedi 10 aprile alle 21 su Italia1.
Come al solito, ci lasciamo con i “titoli di coda” del programma. Per guardarli,
Condotto da
Enrico Ruggeri
A cura di
Claudio Cavalli
Prodotto da
Quadrio S.r.l. per RTI
Produttore esecutivo Mediaset
Sandra Brianza
Produttore esecutivo Quadrio
Isabella Papagna
Autori
Ade De Capone
Aldo Dalla Vecchia
Candido Francica
Mario Luridiana
Cristina Meda
Alessandro Vitale
Direttore di Produzione Mediaset
Maurizio Cristofolini
Direttore di Produzione Quadrio
Oriele Olivati
Costumi
Marisa Tadiotto
Scenografia
Rosy Sabella
Direttore della fotografia
Raffaele Germoglio
Regia
Claudio Asquini
Aiuto regia
Stefano Belviglieri
[aggiornamento]
DIETROFRONT! La prima puntata de “Il Bivio” slitta al 17 aprile e abbandona la prima serata per riprendersi la seconda.
[/aggiornamento]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Irene : credo che ci sia stata una modifica nella programmazione per cui il programma e' slittato e non parte stasera. Sembra che non sia più certa neanche la prima serata.
Irene dice:
sai per caso di cosa si parlerà stasera? grazie
Serena dice:
Si, il bivio!!! Era da tempo che lo aspettavo e finalmente è tornato!! ^_^
sanjai dice:
bello bello...sono contento del bivio in prima serata.è una trasmissione che mi piace...un talk show originale nelle forme. speriamo che la promozione nella fascia oraria di maggiore visibilità vada bene...
Davide Maggio dice:
@ sergio : non credo fossero malvagi; @ Ale85 : ti ho già risposto in un altro post.
Ale85 dice:
Davide, è vero che il Festivalbar slitta in autunno ?.
Ale85 dice:
ALTRA NOTIZIA IMPORTANTE PER ITALIA 1. Italia 1, in autunno potrebbe spuntare anche il Festivalbar Per quanto riguarda il Festivalbar, che ha una gloriosa storia ma che, come quasi tutti i programmi musicali televisivi (su cui giustamente si sperimenta ma che fanno fatica a far presa sul pubblico), ha avuto problemi di ascolti nelle ultime edizioni, si sta pensando a un cambio di formula. Invece di mandare in onda tutte le tappe estive, si ipotizza di concentrare l’evento in tre date ravvicinate a settembre. Per ora si è in fase di proposta DAVIDE CHE COSA SAI DELLO SPOSTAMENTO DEL FESTIVALBAR.
sergio dice:
l'ho sempre considerato un programma intelligente e ben fatto, e se nn vado errato cme ascolti in seconda serata nn andò poi cosàmale gli anni passati.. mi fa piacere.. anceh per il mitico ruggeri!!
MATT4PRESIDENT dice:
Ottima la scelta di italia 1 di metterlo in prima serata!!! Il 10 aprile viene pure di giovedÃ, quindi può essere una buona alternativa a ""Don Matteo""...
Teo dice:
Fantastico Il Bivio; mi è sempre piaciuto e sono molto contento della promozione in prima serata!!!!!