Ora in tendenza
GIULIANA DE SIO: “CANTASTORIE” DEL SONNECCHIANTE PALINSESTO ESTIVO RAI
di Tommaso Martinelli
25/07/2008 - 02:32

Se Mediaset, complice la soppressione del Festivalbar, ha lasciato a bocca asciutta gli amanti della buona musica, in Rai ci si sforza per correre ai ripari collocando nello scarno palinsesto estivo, tra una replica e l’altra, alcuni eventi incentrati sulle “sette note”. E così la tv di stato, dopo aver affidato manifestazioni a tema a conduttori in cerca di riabilitazione (vedi l’affaticato Amadeus affiancato da una fuorviante Manuela Arcuri ai “Venice Music Awards”) o eterni emergenti come Eleonora Daniele ormai prossima alla guida del rinato “Castrocaro”, anziché rivolgersi ai soliti Conti, Carlucci e Giletti, ha scelto per il Premio Caruso nientepopodimeno che una briosa Giuliana De Sio.
Una selta che, in verità, ha sorpreso non pochi considerato che la cinquantunenne attrice, fino ad oggi, con la televisione ci aveva avuto a che fare soltanto in termini di fiction. Non solo. La prestigiosa serata, registrata lo scorso 20 luglio a Sorrento, andrà in onda in prime time, venerdì 22 agosto con un cast che annovera star internazionali del calibro di Skin e Sinead O’Connor e cantanti italiani come Morgan, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Frank di Ciocci e Alberto Fortis.
Una manifestazione che ha convinto i vertici Rai ad optare per la difficile collocazione serale soprattutto a causa del filo-conduttore di tutta la kermesse, di sicura presa sul pubblico di massa: un omaggio alla band più famosa di tutti i tempi, i Beatles.
Un premio in netta ascesa la cui trentesima edizione, probabilmente, avrebbe fatto gola a personaggi come Luisa Corna che, negli ultimi anni, tra importanti progetti affidati alle “quattro Grazie” e format di rilievo testati sempre sugli stessi nomi, per sopravvivere a sorprendenti siluramenti, si sono dovuti accontentare di piccoli spazi all’interno di contenitori.
Fatto sta che, almeno stando ai commenti degli addetti ai lavori, la “Giuliana cantastorie” non ha fatto troppo rimpiangere i conduttori più istituzionali. Che sia l’inizio di una nuova carriera? Naturalmente, per tutti i fans della De Sio il principale appuntamento è con l’annunciata quarta serie de “Il bello delle donne” dove, nei consueti panni dell’arcigna Annalisa Bottelli, cercherà di contenere l’arrivo della vulcanica Arcuri.
Nel frattempo, visti i tempi che corrono, godiamocela in un ruolo più impegnativo, quello di assoluta “padrona di casa”ini uno show della rete ammiraglia Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ luca2004 : no, credo proprio di no.
luca2004 dice:
ciao davide,che dire la desia nella fiction mi fà troppo ridere, secondo me è un'opportunita di vedere la desio in vesti diverse. vorrei chiederti per caso sai se durante la serata c'è stata anche Giusy ferreri?
Mibemolle dice:
Io lei non la soporto. la trovo esagerata ,chiassosa e sempre, dico sempre fuori luogo. Poi magari è anche lo scotto che paga per i ruoli che le fanno interpretare nelle fiction, ma siccome l'ho vista un paio di volte ""nature"" in situazioni di vita normale, mi sembra che le diano ruoli che molto poco si discostano dalla sua naturale ""durezza nei modi"" .... Eppure è Salernitana , come buona parte della mia famiglia, e quindi mi dovrebbe stare simpatica per o meno per campanilismo.. eppure.....
Raffaele dice:
Bah, io non ho mai guardato un programma musicale sulle reti italiane... Io ascolto il pop commerciale inglese (S Club 7, Hear'say, Honeyz, Liberty X, Precious....) e nella nostra tv non li trasmettono. Comunque spero che possano piacere agli appassionati del genere queste trasmissioni... Io so chè la musica che ascolto non troverebbe commercio e fanno bene a non trasmetterla... Guardavo sempre la Mtv Uk Charts anni fà quando la trasmettevano...
Nicola Dattoma dice:
Meglio la Corna, è più bella e preparata.