Ora in tendenza
Elezioni, tutti gli appuntamenti Rai
Su Rai 1 raddoppia Vespa e varia il palinsesto di lunedì. Speciali anche su Rai 2 e Rai 3. Ecco la programmazione dedicata ai risultati delle Elezioni Europee e Amministrative 2024
di Fabio Fabbretti
07/06/2024 - 19:08
Le Elezioni Europee e Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno sono ormai imminenti e la Rai ha deciso come seguire il voto, variando in particolar modo i palinsesti della giornata di lunedì 10, dedicata ai risultati e ai commenti. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati.
Elezioni 2024: la programmazione di Rai 1
Rai 1 si accende sulla due giorni di votazioni con Bruno Vespa. Domenica sera, a ridosso della chiusura dei seggi e dopo la partita della Nazionale di calcio (alle 20.30 l’amichevole Italia-Bosnia Erzegovina), andrà in onda in collaborazione con il TG1 Speciale Porta a Porta per seguire le Elezioni Europee dai primi exit poll alle proiezioni, fino al risultato quasi definitivo, e gli exit poll relativi alle Amministrative, in collegamento con le sedi estere, le sedi di partito e i direttori delle principali testate. In studio, con Vespa, il Direttore del TG1 Gianmarco Chiocci, Antonio Polito del Corriere e altri ospiti politici, esperti e giornalisti.
Il voto condizionerà il palinsesto di Rai 1 nella giornata di lunedì 10 giugno, con Speciale Elezioni Europee in onda fin dalle 6.35; salta TG1Mattina Estate, mentre Unomattina Estate andrà in forma ridotta dalle 10.40. Lo speciale, curato dal TG1, tornerà poi nel pomeriggio alle 14.55 (Estate in Diretta andrà direttamente alle 17.05, senza la parte Start). In prima serata, dalle 21.30, nuovo Speciale Porta a Porta per il commento definitivo dei risultati, sempre con Vespa e un ricco parterre di ospiti.
Elezioni 2024: speciali su Rai 2 e Rai 3
Anche gli altri due canali generalisti Rai dedicheranno ampie pagine al voto. Su Rai 2 domenica sera a mezzanotte scatterà Speciale TG2 – Elezioni Europee condotto da Luca Moriconi, con collegamenti dal centro raccolta dati della Rai, dal Viminale e dalle sedi di tutti i partiti, e ospiti in studio. Speciale che si rinnoverà nel corso della giornata di lunedì con altri tre appuntamenti: alle 10 con Maurizio Martinelli, alle 16.15 con Luca Moriconi e alle 23 con Manuela Moreno. Il voto, dalle 23.55, al centro dell’ultima puntata di Tango.
Rai 3, invece, si accenderà con Speciale Elezioni Europee domenica sera alle 22.50, subito dopo Report, in concomitanza a Bruno Vespa su Rai 1. A condurre ci sarà Monica Giandotti con collegamenti dalle capitali europee, il racconto degli inviati e il commento degli esperti. Uno speciale sul voto tornerà anche lunedì alle 12.25 e alle 14.50 con Giorgio Rombolà, dopo le edizioni dei telegiornali. Il canale si occuperà di Elezioni anche con Buongiorno Italia, TGR – Buongiorno Regione e TG3 Linea Notte.