Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/09-6/10/2013). PROMOSSI PIVETTI E AMOROSO, BOCCIATI COWELL SU X FACTOR E TV TALK
di Mattia Buonocore
07/10/2013 - 14:48

Promossi
9 a Veronica Pivetti. I suoi punti di forza sono ironia e credibilità; la prof di Rai1 è una delle attrici più brave e amate del panorama nostrano. Non sorprende, dunque, che alla quinta stagione Provaci ancora Prof raccolga ancora consensi.
8 a Alessandra Amoroso. Amore puro esordisce al primo posto della hit parade proprio come avevano fatto i tre precedenti dischi di inediti della salentina lanciata da un talent show. Non era mai successo che un artista debuttasse al primo posto con i suoi primi quattro lavori in studio (altre info qui).
7 al ritorno de L’Ispettore Coliandro (per maggiori clicca info qui). Decisione tardiva, che potrebbe danneggiare il buon esito dell’operazione, ma che comunque è da apprezzare considerate le caratteristiche del prodotto, alla frontiera per innovazione e capacità distintive.
6 al finale di True Blood 6. D’accordo, c’è stato un colpo di scena e scopriremo solo nell’ultima stagione se il vampiro Eric è sopravvissuto. Peccato che, come spesso è accaduto nella saga di Sookie Stackhouse, alcune vicende siano proseguite lente per poi subire un’accelerazione al momento della conclusione.
Bocciati
5 alle dichiarazioni trionfalistiche, nel pieno stile di Sky Italia, di Simon Cowell. A Sky Life l’inventore del terzo talent show canoro in Italia si congratula per l’edizione tricolore. In particolare spiega: “Nell’italiana di X Factor nascono vere e proprie star, in tutto il mondo. Pensate per esempio a Giusy Ferreri, Chiara, Francesca Michielin, I Moderni (chi?, ndDM) e Marco Mengoni. L’edizione italiana di X Factor produce grandi star”. PS. Ma siete sicuri che i giudici fossero veramente a Napoli per le audizioni? Sky dice di sì ma…
4 ai premi del Roma Fiction Fest. La manifestazione capitolina chiude un’edizione sottotono premiando tra gli altri – oltre a L’Onore e il Rispetto, insignito di una menzione speciale – Manuela Arcuri e Gabriel Garko, migliori attori per Tv Sorrisi & Canzoni (tutti i vincitori qui).
3 a Io Canto. L’impressione è che il talent di Gerry Scotti dagli ascolti floppeggianti risenta di una formula troppo complicata per il pubblico più maturo (al quale il programma dovrebbe indirizzarsi) e poco accattivante per quello più giovane.
2 alle due parti di Tv talk. Sì, proprio il programma che critica e analizza (o dovrebbe) il piccolo schermo, cede al più banale dei trucchetti Auditel scorporando le due parti.
1 a Belen Rodriguez. Ospite in studio Stefano De Martino, Silvia Toffanin tenta di convicere la showgirl argentina – che si aggirava dietro le quinte di Verissimo – ad entrare per dare un bacio al marito. Ma Belen declina l’invito. Il motivo? Ça va sans dire, data la sua attenzione per la privacy del figlio, non voleva che Santiago venisse riprese dalle telecamere! I maligni direbbero: “forse non voleva che Santiago venisse ripreso dalle telecamere gratis”.
0 al servizio del Tg 5 sul grande successo di Canale 5. La rete ammiraglia Mediaset è sì partita col piede giusto ma da qui a parlare di ascolti boom e soprattutto qualità dei contenuti ce ne passa. Siamo convinti che la serietà di un telegiornale passi anche per le piccole cose. PS. Tra l’altro per parlare del successo di Beautiful sono state mostrate immagini di Ronn Moss che, come anche i non affezionati sanno, ha lasciato la soap da mesi. Evidentemente al Palatino non è ancora arrivata la notizia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.














Fafo1970 dice:
la Amorosi mi sembra un banale prodotto commerciale senza originalità personalità non capisco come possa avere tutto sto successo..vabè a breve arriveranno Giorgia Ligabue ed Elisa meno male...
Am dice:
Ma Simon Cowell doveva parlare male di X Factor?!?!?!?!? -_- Almeno informatevi poi che è la 6a non la 7a stagione di True blood quella andata in onda!!
Mattia Buonocore dice:
@am no di certo ma a me il comunicato sembra proprio imbeccato da Sky Italia. Poi citare I Moderni come star oppure dire che in Italia di X Factor si parli dappertutto (quando in Inghilterra è sempre stato un fenomeno di costume)...
gio dice:
...in effetti a belen avrei dato ZERO perchè è ridicola nei programmi quanto lo è nella vita. dare spazio a certe nulllità volgari e incompetenti non fa altro che accrescere la poca credibilità della TV italiana.Sarebbe ora di trasmettere qualche cosa di vagamente interessante se ancora ci viene richiesto di pagare il canone....rai o mediaset sono diventati quasi del tutto inconsistenti.
Elena dice:
Quella su Simon Cowell non l'ho capita... cosa credevate che dicesse? "L'edizione italiana fa cacare"? °_°
Marco89 dice:
La Pivetti è credibile come attrice che interpreta quella Prof ma è la Prof come personaggio a non essere credibile. Mi dispiace, sarà che non ho finito le scuole da secoli ma è assurdo pensare che solo possa esistere una Prof così. Concordo per l' Amoroso, il pubblico italiano la sta amando in modo impressionante: io non sono un suo fan, mi piacciono alcune canzoni però il successo che ha è pazzesco, se si tiene conto appunto anche di questo record. Concordo anche su Cowell...la Michielin è una star mondiale perchè è andata a cantare per il Papa? Dichiarazioni imbarazzanti che meriterebbero anche meno, se si considera il fatto che non ha citato Noemi, una delle poche ad essere veramente credibile e apprezzate dal mercato. Passi Giusy che ha venduto in Spagna e Grecia ma il resto? Perchè va bene sindacare sull' arte e il valore artistico ma se si parla di star, ci vogliono i numeri...se non erro l' album di Chiara non è nemmeno oro...e l' hanno pubblicizzata in tutti i modo possibili, l' hanno resa una macchietta, povera lei.
fill dice:
ma se provassero a pensare che i ragazzini prodigio hanno stufato? non basta lo zecchino d'oro dove almeno si e ci divertono? negli ultimi anni che sono esplosi i talent, e' mai possibile che TUTTI debbano cantare come unico scopo? ma andate all'oratorio e divertitevi senza sfide all'ultimo sangue! sui genitori mi astengo.
Gianni dice:
...Ma le audizioni di XF7 si sono svolte solo a MILANO e a GENOVA. Chi ha assistito ad una delle sue serate di registrazione nella città marinara può raccontare che una persona dello staff ha detto al pubblico che per quella sera dovevano fingere di essere a Napoli; il pubblico ha accolto "positivamente" l'ordine con buu e fischi perlopiù goliardici.
Fabrizio dice:
Trovo sia da lodare il tentativo di Canale5 di provare a risollevare, probabilmente inutilmente, la domenica sera da sempre misera. E anche chi ci mette la faccia e rischia in prima persona, vedi Gerry Scotti. Che poi il risultato sperato non sia arrivato è un altro discorso. Probabilmente IO CANTO, al martedì o mercoledì, in alternativa al calcio europeo, avrebbe fatto qualcosa in più. Si rischia e a volte non si fa centro. Quest'anno almeno ci hanno provato.
anastasia dice:
Ma scusate, a proposito del servizio del TG5 dai toni trionfalistici: nessuno di voi ha mai sentito le lodi che ogni giorno al TG1 fanno ai risultati ottenuti da RAI1? Li sento solo io? Forse fanno un edizione speciale solo per me. RAI1 e TG1 sono anni che lodano i successi della rete! Capisco che possa risultare stucchevole il servizio del TG5 però un po' più di obiettività non guasterebbe! O vale per tutti o per nessuno!
Mattia Buonocore dice:
@Anastasia certo che valer per tutti, qua mi riferisco al servizio specifico (so anche pagelle della settimana), nemmeno Sky Tg 24 è da meno. Però cmq di solito si lodano solo gli ascolti, qua si è raggiunto il colmo lodando la qualità dei contenuti.
Gigi Russo dice:
Ma...?