Ora in tendenza
Oggi è l’ultimo giorno, Bortone saluta con orgoglio: «Abbiamo vinto la scommessa, sconfitto il pregiudizio e alzato di molto gli ascolti di questa fascia»
di Fabio Fabbretti
30/06/2023 - 16:28

Per Serena Bortone è il momento dei saluti finali. Dopo tre anni, la conduttrice ha concluso oggi la sua avventura nel primo pomeriggio di Rai 1 con Oggi è un Altro Giorno. Un’ultima puntata iniziata in festa, come un ultimo giorno di scuola, e terminata con un filo di commozione e tanto orgoglio.
“Dopo 586 puntate, oggi si chiude Oggi è un Altro Giorno. Sono stati tre anni impegnativi ma pieni di tante soddisfazioni che debbo al gruppo di lavoro, che è qui con me, e a voi tanti, tantissimi, che ci avete seguito e amato. Non finirò mai di ringraziarvi”
sono le parole che danno il via ad una sorta di discorso finale della Bortone, che continua:
“Per tre anni questo è stato uno spazio libero. Abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi. Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio, vi abbiamo informato sull’attualità”.
E poi, quasi a scagliare la sua ultima freccia, rivendica la mission di aver “alzato il livello” nel pomeriggio della prima rete pubblica:
“Soprattutto, abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica. Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio. Aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l’Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che i nostri migliaia di ospiti sono stati diversi fra loro, perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato e di molto gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione“.
“Siate liberi, siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento. We’ll meet again, ci rivedremo ancora”, conclude. Dove è già noto: la conduttrice nella prossima stagione tornerà a Rai 3, dove prenderà il posto di Massimo Gramellini a Le Parole e raddoppierà alla domenica.
Il saluto di Serena al pubblico di #OggièUnAltroGiorno pic.twitter.com/8v2fbYvqvU
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 30, 2023
Tags
Articoli che ti possono interessare
L”anatema’ di Serena Bortone: «Sono certa che il programma che ha sostituito Oggi è un Altro Giorno farà ascolti più alti e avrà ospiti più autorevoli»
Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
10 commenti su "Oggi è l’ultimo giorno, Bortone saluta con orgoglio: «Abbiamo vinto la scommessa, sconfitto il pregiudizio e alzato di molto gli ascolti di questa fascia»"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
L”anatema’ di Serena Bortone: «Sono certa che il programma che ha sostituito Oggi è un Altro Giorno farà ascolti più alti e avrà ospiti più autorevoli»
Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»
Oggi è l’ultimo giorno, Bortone saluta con orgoglio: «Abbiamo vinto la scommessa, sconfitto il pregiudizio e alzato di molto gli ascolti di questa fascia»
Aldini dice:
@Perseo premesso che la rivelazione auditel è cambiata lo scorso aprile 2022 assegnando mediamente un punto di share extra ad ogni programma sulle generaliste, la Bortone va in onda da settembre 2020 ed il programma da allora ha avuto un crescendo quasi costante, partendo con il 12-13 % di share per poi stabilizzasi su una media del 15-16 % (con punte di 17-18 già nel 2021). Semmai ha cominciato a calare lievemente proprio negli ultimi mesi. Quando dice che ha alzato di molto gli ascolti ha ragione. La Balivo in quella fascia oraria con Vieni da me, faceva l 11-12 %. Zero e lode prima che arivasse la Balivo faceva il 12-13 %.
Emy dice:
Chi la precedeva chiudeva mezz'ora/40 minuti prima, lei chiudeva alle 16 (giusto per ricordare gli eventi). Ricordiamo pure che dall'anno scorso ha iniziato a mettere l'anteprima. I mezzucci li ha fatti, a parte che quest'ultimo mese infante le ha tolto pubblico e da quando c'è terra amara da novembre ha cominciato a soffrire la compresenza. Non era flop, ma "abbiamo alzato molto gli ascolti" non è vero.
Andrea C. dice:
Lo stile Bortone non mi piace. Un programma del genere l'avrei affidato a Enrica Bonaccorti (purtoppo accantonata dalla tv, chiamata in causa solo per ospitate) Il programma pieno di personaggi di contorno inutili. L'unico era Memo Remigi, allontanato per la nota vicenda sessista (peraltro gestita malissimo da Serene Bortone e con Memo dipinto nemmeno fosse Girolimoni)
Perseo dice:
@controcorrente, per merito dello share pompato da un anno a questa parte, più il trucchetto di spezzettare in due parti. So che può dare fastidio fare i soliti esempi, ma un Zero e Lode a quest'ora farebbe minimo il 16% con la nuova rilevazione e senza mezzucci.
controcorrente dice:
aldila' dei valori numerici, ma per quanto riguarda lo share credo che abbia ragione; io non ricordo altri programmi che facessero il 15% su rai1 in quella fascia. O sbaglio ?
Pianeta Urano dice:
Anche meno Serena... ringrazia il tuo amico Coletta dell'opportunità che hai avuto.
Stefano dice:
Mi dispiace sia stato cancellato. Era un programma carino, che parlava un po' di tutto, e senza prendersi mai troppo sul serio. Se torna la Balivo, che due scatole. E' insopportabile quella donna.
Gio77 dice:
Grande Serena! La qualità paga, peccato che i vertici siano ottusi
Fg dice:
Scommessa vinta. Grande Serena
Perseo dice:
Alzato proprio nulla. Zero e Lode con molti meno costi, con meno durata, senza traino inverso e senza il trucchetto della divisione in parti, raggiungeva i due milioni. Questo programma, che costava molto di più a stento faceva un milione e mezzo. Avanti un altro...