Ora in tendenza
Yara, su Canale 5 il film di Marco Tullio Giordana
Nel cast Chiara Bono, Isabella Ragonese, Alessio Boni e Thomas Trabacchi
di Stefania Stefanelli
18/06/2025 - 12:46
L’omicidio di Yara Gambirasio non ha mai smesso di infiammare i media e l’opinione pubblica fin da quel lontano 26 novembre 2010, giorno in cui la tredicenne scomparve. E dopo l’intervista di Francesca Fagnani, durante la prima puntata di Belve Crime, a Massimo Bossetti, condannato all’ergastolo per l’omicidio, ecco arrivare lunedì 23 giugno 2025 su Canale 5 il film realizzato da Taodue nel 2021 ed intitolato semplicemente Yara.
Il produttore Pietro Valsecchi, oltre dieci anni fa, aveva annunciato di voler realizzare una miniserie sulla triste vicenda, ma i tempi non erano evidentemente maturi. Anni dopo è arrivato invece il film prodotto per l’appunto da Valsecchi e diretto da Marco Tullio Giordana che, uscito al cinema dal 18 al 20 ottobre 2021, fu poi reso disponibile il 5 novembre su Netflix, diventando subito un successo sia nostrano che internazionale, piazzandosi ai primi posti in classifica in USA, Spagna, Francia e Gran Bretagna.
A sdoganare in modo anche piuttosto sconvolgente l’intricata vicenda giudiziaria ci aveva pensato nel 2017 Sky con l’ottima docuserie Ignoto 1: Yara, DNA di un’indagine, che aveva messo in dubbio la colpevolezza di Bossetti raccontando i dettagli dell’inchiesta e sollevando non poche perplessità negli spettatori.
Perplessità che hanno aperto ulteriormente la danza delle interpretazioni, tanto che – dopo il documentario del Nove Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara datato 2022 – lo scorso anno Netflix ha deciso di occuparsi nuovamente del caso con un’altra docuserie in cinque puntate intitolata Il caso Yara – Oltre ogni ragionevole dubbio. Nella quale c’era la prima intervista pubblica a Bossetti e si ripercorreva anche il lavoro della PM che si occupò del delitto, Letizia Ruggeri.
Yara, trama e cast
La Ruggeri, interpretata da Isabella Ragonese, è uno dei personaggi cruciali del film in onda la prossima settimana su Canale 5. Che partirà proprio da incertezze, false piste, clamore mediatico e tentativi di manipolazione politica che la PM dovette affrontare partendo dall’unico elemento sicuro: il DNA dell’assassino ritrovato sugli indumenti della vittima.
La Ruggeri decise di organizzare, nella generale disapprovazione, un impressionante screening di massa per raccogliere il maggior numero di campioni da confrontare col DNA repertato. Fu la più grande indagine genetica mai fatta in Europa e portò, dopo numerosi insuccessi e colpi di scena, all’arresto del muratore Massimo Bossetti (Roberto Zibetti) che, malgrado la condanna all’ergastolo sancita nei tre gradi di giudizio, si proclama tutt’oggi innocente.
Nel cast anche Alessio Boni nei panni del Colonnello Vitale e Chiara Bono in quelli di Yara, nonchè Thomas Trabacchi (Maresciallo Garro), Sandra Toffolati (madre di Yara), Mario Pirrello (padre di Yara), Gloria Bellicchi (la moglie di Bossetti), Aiman Manchour (Mohamed Fikri) e Priscilla Abate (Keba Gambirasio).
Prodotto da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue, Netflix e RTI, il film è stato scritto da Graziano Diana e ha vinto il Nastro d’Argento Grandi Serie 2022 per il Miglior Film TV.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 commenti su "Yara, su Canale 5 il film di Marco Tullio Giordana"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Yara, su Canale 5 il film di Marco Tullio Giordana
Quarto Grado: sentenza Bossetti in diretta, puntata speciale in prime time
QUARTO GRADO, IL VIDEO DELL’ARRESTO DI BOSSETTI FA DISCUTERE. NUZZI: E’ ELEMENTO DI PROVA, ANDAVA DIVULGATO
Il Generale Vannacci dice:
Che vergogna!