Ora in tendenza

XFACTOR 5, I TALENTI DELLA PRIMA PUNTATA. CHI PREFERISCI?

di Marco Bosatra

25/10/2011 - 17:44

XFACTOR 5, I TALENTI DELLA PRIMA PUNTATA. CHI PREFERISCI?

XFactor 5

E’ quasi tempo per un’altra infornata di talenti, ma prima è bene fare il punto della situazione. Nella prima parte della audizioni, i quattro giudici di XFactor 5 hanno avuto il primo impatto con il sottobosco delle aspiranti popstar tra vocalità sorprendenti e personaggi disposti a tutto pur di conquistare l’attenzione del pubblico. La prima edizione targata Sky si apre all’insegna del nuovo: Valerio De Rosa, 19 anni da Roma. Arriva a XFactor accompagnato dalla madre e propone I Wish di Stevie Wonder. Canta in inglese e questo è già un punto a suo favore: vocalità apprezzabile, la personalità non è ancora definita, ma potrebbe sicuramente essere uno dei protagonisti. Voto 7.

Sicuramente più originali i quattro dei Free Chords: sono la prima rivelazione di questo XFactor, un gruppo vocale con tutte le carte in regole per fare della buona musica. Cantano Rosso Relativo di Tiziano Ferro: il loro arrivo è accolto come una boccata d’aria fresca dai quattro giudici. Declinare i pezzi nel loro stile e renderli popolari sarà la parte più difficile, ma le premesse per un buon risultato ci sono tutte. Voto 8. Discorsi filosofici a parte, se la cava Jeremy Fiumefreddo, 17 anni da Vimercate, che si presenta con Redemption Song di Bob Marley. C’è da lavorare ma le prospettive ci sono. Voto 6.5.

Un’altra rivelazione la babysitter Tania con la sua voce potente. Voto 7. Bravi e affiatati i due dei Just, ma forse troppo poco nello spirito di XFactor. Voto 6. Look alla Blues Brothers per Vincenzo Di Bella, 23 anni da Genova. Canta La luce dell’est di Lucio Battisti. La sua vocalità è più matura, la Ventura di un tempo direbbe che “arriva”. Con l”aria del cantautore potrebbe facilmente sfondare ad un Festival di Sanremo. Voto 7.5.

Si cambia genere con Antonella Lo Coco, una ragazza di 26 anni che fa l’aiuto pizzaiolo. Alle audizioni ha cantato un pezzo pop come Apologize di Timbaland ma la sua figura si avvicina di più al genere alternativo. La vocalità c’è, ma è una stella che per ora non brilla. Voto 6.5. Buone impressioni anche da Michele Cavada, un coreografo di 25 anni padre di una bimba di un anno. Il brano è vivo, tiene un buon ritmo, si muove bene sul palco e trasmette la sua voglia di arrivare: le carte per sfondare ci sono tutte. Voto 7.5.

Peccato per la “figura da disperato” di cui si è volutamente macchiato, perché Giulio Montagna, 25 anni da Verona, ha la giusta vocalità. Mentre canta Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, forse come ennesimo affronto ai quattro giudici. L’esibizione richiama le performance al limite di Nevruz. Il rischio in questo caso è di sparire una volta che il personaggio si è bruciato. Ai giudici va il merito di aver visto del talento dietro la maschera da clown. Voto 6.5.

La più giovane dei talenti che si sono presentati sul palco di XFactor è anche una dei più sorprendenti: si chiama Francesca Michelin, ha 16 anni. Per la sua prima esibizione ha scelto Whole Lotta Love di Led Zeppelin: voce grintosa ma sulla personalità c’è sicuramente del lavoro da fare. Inquadrarla in un discorso discografico al momento risulta ancora difficile. Voto 6.5.

Il giudizio complessivo è comunque buono: le prime audizioni sono ricche di spunti e personalità originali che lascia ipotizzare un’edizione con fattore X per l’XFactor di Sky.

Lascia un commento

14 commenti su "XFACTOR 5, I TALENTI DELLA PRIMA PUNTATA. CHI PREFERISCI?"

  1. Anche io trovo i voti molto esagerati...a me per esempio il gruppo che ha cantato Rosso Relativo non piace proprio...l' unico che a me ispira è Vincenzo, il ragazzo di Genova. Concordo sulla Michelin, non credo possa ancora entrare nel cast. Tania non è stata male...insomma, io comunque non ho notato qualcuno di fenomenale, dico la verità...è presto per dirlo ma i voti sono alti, non si può dare 7.5 già così...poi è utopia pensare che certe persone possano vendere dei dischi tra quelli visti...perchè quello cercano mi pare.

  2. Babbene: la solita Giorgia? Ma magari potessimo dire così...sai di chi stai parlando?

  3. i numeri su internet li farà quando ci saranno le esibizioni. per ora ha già avuto un piccola notorietà fiocco di neve,visto che si parla di un semplice casting su una satellitare,non mi pare niente male. non mi pare che,nonostante il 22% di share di amici,sia esploso in rete qualche fenomeno ascoltato ai casting

  4. Che voti esagerati. Io ho visto la solita lagna trita e ritrita.. Le solite Giorgia, Elisa, Ligabue e via dicendo... Voti esagerati cmq...Nemmeno stessimo parlando di Whitney Houston. Strano che un post su X Factor ha solo 7 commenti... Qualcuno nn diceva che faceva il boom su internet?

  5. ilio!! ahaha!! scherzo Mitico Xfactor che non delude!!! la babysitter, free chors, la ragazza di 15 anni!!! il primo dei casting con la voce nera!!!

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    michelin :D

  7. non capisco gli apprezzamenti per la baby sitter,io l'ho trovata pessima. ma avete mai sentito la versione originale di history reapiting di shirley bassey?

  8. fiocco di neve! speriamo la recuperino più avanti nel programma! :)

  9. A me sono piaciuti la babysitter Tania, Montagna e Francesca.

  10. Vincenzo Di Bella e Jeremy Fiumefreddo, anche per come si sono presentati.