Ora in tendenza

XFACTOR 3 AI NASTRI DI PARTENZA, DM INTERVISTA FRANCESCO FACCHINETTI: “SARA’ UN PROGRAMMA MENO TELEVISIVO E PIU’ MUSICALE”.

di Davide Maggio

09/09/2009 - 22:15

XFACTOR 3 AI NASTRI DI PARTENZA, DM INTERVISTA FRANCESCO FACCHINETTI: “SARA’ UN PROGRAMMA MENO TELEVISIVO E PIU’ MUSICALE”.

Francesco Facchinetti - XFactor (intervista)

 

Milanese, 29 enne, deejay, cantante, conduttore e in ultimo anche attore esordiente. Una carriera fulminea iniziata nel 2002 ai microfoni di RTL e coronata dal talent show musicale di Raidue dove, grazie ad una Simona Ventura entusiasta delle sue “gesta” isolane, ne assume la conduzione sin da principio. “Gran figlio di Pooh”, oltre alla liaison platonica con la sua pigmaliona, ha anche all’attivo numerose love stories con bellezze nostrane del calibro di Alessia Fabiani e Aida Yespica E oggi, alla vigilia della premiere di XFactor 3, lo abbiamo intervistato per scoprire le novità della nuova stagione. Ecco, per voi, Francesco Facchinetti.

Mi piacerebbe iniziare chiedendoti “quanto ti senti fortunato?”

Nella mia condizione, in cui mi son trovato sin da piccolo, mi sento molto fortunato, però, d’altra parte, questa tranquillità mi ha consentito di inseguire i miei obiettivi tranquillamente e questo mi ha portato a spaziare in diversi campi: a 15 anni ho iniziato con la musica, poi è arrivata la radio grazie alla quale ho conosciuto Cecchetto; è nata la canzone del Capitano e dalla Canzone del Capitano sono nate altre avventure che mi hanno portato ad XFactor.

A 29 anni già tante esperienze…

In un Paese come il nostro questo può far storcere il naso visto che si pensa che per arrivare ad un risultato si debba per forza soffrire. Però non è sempre così, si possono raggiungere dei risultati anche senza soffrire e non vuol dire che si sia lì per caso. Penso di aver fatto tante cose più o meno bene.

Ecco, cosa è andato bene e cosa meno?

Credo che si passi l’80% della vita a perdere, poi c’è quel 20% in cui devi vincere dimostrando carattere e tirando fuori le palle.

E il tuo 20% qual è?

Sicuramente XFactor, un momento in cui mi sono ritrovato a dover guidare questa barca. Mi son detto: “O cerco di portare a casa il risultato, o mi mettono una pietra sopra e non esco più di casa”.

Quanto cambia XFactor senza Simona Ventura?

Sarà un programma un po’ meno televisivo e un po’ più musicale. Simona e’ un animale da palco, è LA televisione. Ha i tempi giusti, ritmo e adrenalina. In questi giorni sto lavorando proprio al ritmo del programma.

Con Claudia Mori, invece?

Avremo certamente delle discussioni più musicali. Simona di mestiere non fa la musicista, il produttore o l’arrangiatore; Claudia Mori, invece, anche solo per osmosi ha respirato il più grande che ci sia. Per me Adriano Celentano è il numero uno.

Addirittura…

Si, ha dato il la a tutta una serie di miti che per me sono stati dei punti di riferimento (Jovanotti, ad esempio, è l’Adriano Celentano degli anni 90); Celentano è stato il primo che ha quasi rappato, il primo a comunicare con le mani e con i gesti. E’ stato il primo a dare le terga a Sanremo. Ha fatto per primo cose americane. E solo lui poteva e si può permettere tutto questo.

Ma la Mori è una scelta tua?

Ho letto con attenzione ciò che avete scritto sul blog ed è proprio così: abbiamo scritto delle liste di nomi al pc ed io avevo proposto la Mori. E’ vero, ci hanno detto “no” Miguel Bosè e Gabbana, ma Claudia Mori è stata una mia proposta. Poi siamo andati da lei a pranzo, a luglio, e da lì è nato un work in progress che ha portato Claudia ad essere parte integrante del programma. Il feeling c’è stato immediatamente e non è stato difficile convincere noi così come convincere lei.

Sembrava il contrario.

Non è vero. Lei è stata convinta sin da subito anche perchè queste cose si fanno con persone convinte. E poi il range d’azione era ampio: di persone disponibili ce n’erano parecchie. Noi volevamo lei perchè sostituendo Simona avevamo bisogno di un personaggio forte.

E la ritieni forte televisivamente?

Televisivamente, negli ultimi dieci anni, è stata inesistente però il nome è un nome potente, che risuona.

Ma senza Simona ti senti più libero?

Quando Simona mi ha avvisato della sua scelta, diciamo che l’ho presa male perchè, a parte tutte le dicerie, c’è un rapporto d’amicizia di due persone che hanno condiviso un viaggio artistico.

Ma non è che ti sei innamorato della Ventura?

Mah… come lei ha detto di me “Io sono innamorata di Facchinetti professionalmente”, io dico la stessa cosa di lei. Esistono anche le amicizie non legate al fisico. Poi io sono un ragazzo di 29 anni, lei è una mamma. E’ vero che sono stato sempre un po’ precoce ma in questo caso…

E la storia del cane? (Si diceva che Francesco avesse regalato un cane alla Ventura per San Valentino)

Fa ridere. Mia mamma nella stessa settimana è andata a comprare un Jack Russel. Allora Roberto Alessi (giornalista di Diva & Donna, ndDM) chiama Eugenio (l’assistente di Francesco, ndDM) e gli dice “ma allora il cane di Franci come sta? (quello teoricamente regalato alla Ventura, ndDM)”. Ed Eugenio gli risponde “Si si, tutto a posto, tutto a posto. Ma chi sei?” e lui butta giù. Quindi hanno fatto due più due ed è venuto fuori ciò che avete letto.

Se Xfactor fosse stato prodotto e trasmesso su Canale5 o da una rete commerciale, secondo te, dopo la prima edizione, sarebbe stato riproposto?

Bah, la prova ce l’hai con la finale su Raiuno. E’ un programma che allarga la forbice anche su una rete grossa come Raiuno o Canale5. Non so di quanto si possa allargare ma sono sicuro che possa benissimo funzionare anche sulle grandi reti ammiraglie. Sono molto contento, però, perchè Raidue ha dato la possibilità al programma di crescere tranquillamente senza l’affanno degli ascolti.

Facciamo una previsione. Nella seconda puntata hai un controprogrammazione importante (partita di Champions e La Tribù), cosa t’aspetti?

Se riuscissimo a fare gli ascolti della seconda edizione sarei felicissimo. Non dimentichiamoci anche delle zone passate al Digitale Terrestre, però. Ho chiamato alcuni miei amici a Roma ricordandogli di guardare XFactor e mi hanno detto “non si vede più Raidue da noi”. Se vogliamo fare i tecnici, quindi, uno 0.50% di share me lo dovete abbonare e sappiate che l’anno scorso ho vinto migliaia di Euro con i vertici Magnolia scommettendo sullo share.

Che ospiti avremo nella prima puntata?

Non ci saranno ospiti. Saremo concentrati sui 12 ragazzi da far cantare. Avremo, però, Noemi che canterà il suo nuovo singolo nientepopodimeno che con Fiorella Mannoia. E avere un artista che duetta con un ex-Xfactor è una bella soddisfazione per noi.

E nelle prossime puntate chi ci sarà?

Innanzitutto il 30 avremo i Tokio Hotel. Stiamo poi lavorando per avere Robbie Williams anche se è molto difficile averlo. Per fortuna XFactor garantisce una certa credibilità visto che in America e in Inghilterra è over the top. Ho anche tentato di prostituirmi in tutto e per tutto per avere Kelly Rowland e David Guetta.

E un amico di Maria?

Ho già portato al Processo una di Amici. Tra l’altro ai provini tanti ragazzi hanno cantato Marco Carta e Alessandra Amoroso e, in più, il mio produttore musicale ha scritto “Stupida” di Alessandra. In qualche modo siamo legati con Amici.

Allora chiudiamo con un saluto a Maria.

Ciao Maria. Dopo Sorrisi e Canzoni, ti saluto anche da qui. Non ci possono essere bagarre tra programmi televisivi.

Lascia un commento

41 commenti su "XFACTOR 3 AI NASTRI DI PARTENZA, DM INTERVISTA FRANCESCO FACCHINETTI: “SARA’ UN PROGRAMMA MENO TELEVISIVO E PIU’ MUSICALE”."

  1. Nedda ma a chi è che non va bene? Alla De Fillippi e alle 13enni che si strappano i capelli per carta e quell'altra che ha vinto l'anno scorso? O dai retta ai sondaggi fatti su blog faziosi e formati dal 90% di utenti mediasettofili? Tanto lo sappiamo benissimo, ad X Factor (AD X FACTOR) l'incapace non vincerà mai (a parte che quest'anno non c'è nemmeno), quindi non c'è pericolo di mandare sul palco dall'Ariston chi ha la stessa vocalità di un coyote

  2. Ma scusate l'onnipresenza di carta l anno scorso andava bene e il vincitore di xfactor quest anno no? Almeno si rimane in casa rai e poi si sa che a xf c'è più qualità..a prescindere da ciò la musica di oggi è anche fatta di gente che viene dai talent (o forse ultimamente soprattutto) e la partecipazione di qualcuno di questi (qualcuno però eh) potrebbe anche servire a portare pubblico giovane al sessantenne festival..

  3. La scelta di Facchinetti è stata azzeccatissima, i vari X Factor nel mondo sono condotti da ragazzi freschi e giovani come lui, non c'è bisogno del conduttore dal grande nome, visto che poi il programma lo fanno i talenti e i giudici. Il duo programma-conduttore per il nostro X Factor è uno dei piu riusciti della nostra tv, checcè se ne dica. Mi fa ridere, ad esempio, un Gerry Scotty alla guida del format Britain's got a talent, visto che da loro alla conduzione non c'è un nome altisonante, Simo lo ha capito e ci è riuscita, di là hanno dovuto affidare il format ad un grande nome e vabbè, pazienza. Per gli A&K mi spiace davvero tanto, lui è bravissimo ed è vero che lei a stento si sentiva ma, cavolo, l'amalgama era perfetta; la cosa che mi infastidisce da morire è che si dice che a lei sia subentrato Daniele Vit, il ragazzo che è arrivato alla fine nella categoria di Claudia Mori... che senso ha? Davide chiariscici ogni dubbiooooooo. Viva X Factor... ma come ho fatto prima a farne senza?

  4. @ Nedda: no Nedda, perche' l'ho vista 50 mila volte :-)

  5. Che belloo davide!vedrai la simo oggi...ma non vi sentite emozionati?! :-)

  6. Massimo Decimo Meridio dice:

    @Zoro!:... se pensi a ciò che si è visto in estate comunque ci saranno in contemporanea almeno 3 programmi (X-factor,Brigano e Grey's) che coprono gusti e interessi di diverse fasce di pubblico!

  7. in bocca al lupo per stasera!!!

  8. molti interessante l'intervista, cmq stasera non c'è davvero un cavolo da vedere in TV, quindi quasi quasi per la prima volta vedo la puntata di prima serata di x-factor, anche se sarà la prima e unica puntata, eprchè poi ovviamente vedrò la tribù visto che si sposteà il mercoledì stupidamente!

  9. @massimo X: presto un post che affronta la situazione A&K (anche se i dati a disposizione non sono molti).. la prima cosa che mi viene da dire è che una parte del duo è rimasta, perchè la Maionchi stra-vedeva per il lui (andrea di Donna) e per non sconvolgere la categoria "gruppi" @francesco: dacci qualche altro nome fatto nel toto-giudici.. quelli già detti dai giornali non valgono però!