Ora in tendenza

X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/09/2013 - 17:14

X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?
Fotogallery

Marco Mengoni vince X Factor 3

Ci siamo! E’ l’alba di un nuovo X Factor. Il numero 7. L’edizione kolossal, che promette essere la più social di tutte e la più internazionale, vista la presenza in giuria di Mika. Guai, però, a dimenticare da dove si è venuti e soprattutto chi si è stati. Sei edizioni già in archivio, sei vincitori anche (qualcuno, in realtà, più che in archivio sembra essere archiviato), ma DM confida nella vostra memoria e vi chiede: qual è stata la vittoria più ingiusta? O la meno meritata, volendo essere più “morbidi”. Insomma, quali vincitori di X Factor Italia, secondo voi, hanno “scippato” il primato a concorrenti almeno sulla carta più meritevoli?

X Factor Rai: tre nomi (Giusy, Noemi, Mengoni), un solo vincitore

Delle quattro edizioni andate in onda su Rai 2, quello di Marco Mengoni guidato da Morgan a X Factor 3 è probabilmente tra i successi più indiscutibili di tutta la storia di X Factor Italia. Meno netta, ma non certo “scandalosa”, la vittoria di Nathalie Giannitrapani capitanata da Elio a X Factor 4, mentre la vera bagarre si ha nelle prime due edizioni, soprattutto nella seconda, vinta dall’over di Morgan Matteo Becucci. Noemi eliminata prima ancora di arrivare in semifinale, mentre i Bastard vengono frenati da un popolo votante “improvvisamente” non più giovanissimo (la finale di X Factor 2 venne trasmessa su Rai 1). Di X Factor 1, invece, si è detto tanto negli anni: l’exploit di Giusy Ferreri ripagò la cantante del mancato successo nel programma, vinto dagli Aram Quartet del pirata Morgan.

X Factor Sky: Chiara come Mengoni

Sotto l’ala di SkyUno, X Factor si è scoperto donna. La sesta ed ultima edizione ha portato al trionfo Chiara Galiazzo, concedendo a Morgan l’ennesimo primato. Questa, al pari di quella di Marco Mengoni, è certamente la vittoria più scontata ma anche meritata, sulla quale nessuno ha mai avanzato perplessità. A X Factor 5, invece, in molti davano vincente Antonella Lo Coco (arrivata solo terza), ma alla fine a trionfare è stata la giovane Francesca Michielin, regalando a Simona Ventura la prima vittoria da giudice.

X Factor Story: qual è stata la vittoria più ingiusta?

Ricordiamo, dunque, i cosiddetti vincitori mancati di tutte le edizioni di X Factor secondo il popolo e non solo: Giusy Ferreri (X Factor 1), Noemi (X Factor 2), Nevruz (X Factor 4), Antonella Lo Coco (X Factor 5) e… chi altro?

Lascia un commento

37 commenti su "X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?"

  1. ... a mio modesto parere la Michielin è solo una gran raccomandata e, ovviamente, di conseguenza anche assai overrated e sovraesposta, ma del resto anche nel settore artistico, ahinoi, queste son le uniche "ratio" che davvero alla fine decidono chi è "talentuoso" (sic!) e..chi no: famiglia/parentele, raccomandazioni..."Partito" ecc... ! ;-)

  2. Una certa Francesca scrive "Un cantante di musical al massimo": ce ne fossero! I veri interpreti sono i vocalist...da non confondere con i coristi. Per Noemi scrivono bellissime canzoni ma lei non è all'altezza. Aripigliati tu!

  3. Luke dire che la vittoria di Mengoni è ingiusta dimostra quale persona poco obbiettiva sei, E' il cantante che ha più successo vende di più ed è apprezzato da tutti i suoi colleghi.

  4. La vittoria più ingiusta sicuramente è stata quella di Noemi, ma forse è andata meglio così e anche Giusy Ferreri si meritva di vincere. Invece la vittoria più meritata sicuramente è stata quella di Francesca Michielin, grande talento.

  5. Fabio Fabbretti dice:

    marco.p3: lungi da me lo scrivere che Nevruz doveva vincere X Factor 4. Hai frainteso.

  6. L'articolo aveva un senso fino a quando non ho letto che la vittoria della quarta edizione doveva andare a Nevruz... ancora una volta Nathalie viene sottovalutata dall'italiano medio nonostante sia una delle cantautrici più brillanti ed emozionanti che l'Italia possa vantare al momento. Comunque, la vittoria di Nathalie è stata abbastanza netta con oltre il 60% del televoto e un singolo che è volato al primo posto in classifica e ha conquistato il Disco d'Oro nonostante non fosse una delle tante lagne smielate che piacciono all'Italia. Detto questo, è ovvio che la prima edizione doveva essere vinta da Giusy Ferreri e la seconda da Noemi. Gli altri spariscono al confronto. La quinta era più combattuta, c'erano diversi talenti, ma il confronto tra la Lo Coco e la Michielin non esiste. La prima è un'Artista fatta e finita, la seconda essendo giovanissima si sta facendo modellare dalle case discografiche e da Elisa che la sta plasmando a sua immagine e somiglianza. Uniche vittorie giuste (oltre a quella di Nathalie, che ripeto, è la migliore Artista passata e lanciata da un talent anche se non vende 250mila copie con album spazzatura) sono quelle di Marco Mengoni e Chiara.

  7. La vittoria più bella anche se scontata è stata quella di Mengoni, lui è la vera pop star uscita da quel programma e lo sta dimostrando con il .suo successo sempre crescente. Belle voci anche Noemi Francesca Michielin e Chiara