Ora in tendenza
X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?
di Fabio Fabbretti
26/09/2013 - 17:14

Ci siamo! E’ l’alba di un nuovo X Factor. Il numero 7. L’edizione kolossal, che promette essere la più social di tutte e la più internazionale, vista la presenza in giuria di Mika. Guai, però, a dimenticare da dove si è venuti e soprattutto chi si è stati. Sei edizioni già in archivio, sei vincitori anche (qualcuno, in realtà, più che in archivio sembra essere archiviato), ma DM confida nella vostra memoria e vi chiede: qual è stata la vittoria più ingiusta? O la meno meritata, volendo essere più “morbidi”. Insomma, quali vincitori di X Factor Italia, secondo voi, hanno “scippato” il primato a concorrenti almeno sulla carta più meritevoli?
X Factor Rai: tre nomi (Giusy, Noemi, Mengoni), un solo vincitore
Delle quattro edizioni andate in onda su Rai 2, quello di Marco Mengoni guidato da Morgan a X Factor 3 è probabilmente tra i successi più indiscutibili di tutta la storia di X Factor Italia. Meno netta, ma non certo “scandalosa”, la vittoria di Nathalie Giannitrapani capitanata da Elio a X Factor 4, mentre la vera bagarre si ha nelle prime due edizioni, soprattutto nella seconda, vinta dall’over di Morgan Matteo Becucci. Noemi eliminata prima ancora di arrivare in semifinale, mentre i Bastard vengono frenati da un popolo votante “improvvisamente” non più giovanissimo (la finale di X Factor 2 venne trasmessa su Rai 1). Di X Factor 1, invece, si è detto tanto negli anni: l’exploit di Giusy Ferreri ripagò la cantante del mancato successo nel programma, vinto dagli Aram Quartet del pirata Morgan.
X Factor Sky: Chiara come Mengoni
Sotto l’ala di SkyUno, X Factor si è scoperto donna. La sesta ed ultima edizione ha portato al trionfo Chiara Galiazzo, concedendo a Morgan l’ennesimo primato. Questa, al pari di quella di Marco Mengoni, è certamente la vittoria più scontata ma anche meritata, sulla quale nessuno ha mai avanzato perplessità. A X Factor 5, invece, in molti davano vincente Antonella Lo Coco (arrivata solo terza), ma alla fine a trionfare è stata la giovane Francesca Michielin, regalando a Simona Ventura la prima vittoria da giudice.
X Factor Story: qual è stata la vittoria più ingiusta?
Ricordiamo, dunque, i cosiddetti vincitori mancati di tutte le edizioni di X Factor secondo il popolo e non solo: Giusy Ferreri (X Factor 1), Noemi (X Factor 2), Nevruz (X Factor 4), Antonella Lo Coco (X Factor 5) e… chi altro?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.






Sara dice:
Premetto che a me Noemi piace molto, ma cara Francesca le parole di Cocciante non sono state quelle, vatti a rivedere la puntata, ha solo detto che lo vedeva bene ANCHE nei Musical, anzi "opere popolari" le definì.Quanto a capacità interpretativa, forse, e ti invito cordialmente a farlo, non hai mai visto un suo live.Ci sono tante variabili nella carriera di un artista, che giocano a favore o contro il successo, ed il talento, nel caso specifico, non è certo una di esse.
Francesca dice:
*un
Francesca dice:
Max aripigliati. Becucci ha una grande voce ma come gli ha detto Cocciante, è un vocalist. Una cantante da musical al massimo. Vocalità così sono molto difficili da valorizzare. Noemi è una vera interprete. La differenza è che il primo esegue, la seconda emoziona.
jack90 dice:
Secondo me la vittoria meno meritata è quella degli aram quartet... quell'anno c'era la bravissima ilaria porceddu, presa di mira dalla ventura... fortuna che poi è riuscita a farsi strada da sola ed ora si gode il meritato successo dopo sanremo!
giulia dice:
la vittoria più bella è stata quello d mengoni e sinceramente Francesca michielin è veramente brava e ha meritato quella vittoria x la semplicità e la sua timidezza, e poi emoz qnd canta e poi distratto cantata da lei ha colpito tutti quella canz ! i successi suoi si sn confermati e poi è una giovane promessa d grande talento!
Max dice:
La differenza tra Noemi e Matteo Becucci è che la 1° è solo una grandissima raccomandata mentre Matteo (anni luce + bravo di lei e di tutti quelli passati a XFACTOR!) non avendo un straccio di aiuto (anzi!) è stato buttato a mare dalla Sony xchè era già stato deciso a tavolino PRIMA che iniziasse XFACTOR2 chi doveva essere spinto di quell'edizione indipendentemente dalla vittoria finale! Tutti quelli che qui stanno scrivendo che Matteo Becucci ha vinto ingiustamente.. o non hanno visto quell'edizione (xchè il talento e la superiorità di Matteo era di una evidenza eclatante) o hanno grossi problemi di udito e confondono vendite di dischi e visibilità mediatica con il vero talento.
carlo dice:
la prima edizione la doveva vincere giusy ferreri (ventura) la seconda noemi (morgan) la quarta dorina senza dubbio (tatangelo) marco chiara e francesca vittoria giusta...
peter dice:
La vittoria Non meritata è sicuramente quella di Matteo Beccucci...vera vincitrice Noemi, che lo ha dimostrato fuori da X-Factor I miei vincitori: X-Factor 1 Ilaria Porceddu X-Factor 2 Noemi X-Factor 3 Mengoni X-Factor 4 Dorina X-Factor 5 Francesca Michelin X-Factor 6 Chiara In ordine di gradimento: Mengoni Chiara ( divina, peccato che i discografici con la scelta dei pezzi, la stanno massacrando) Noemi Ilaria Francesca Dorina
Luca11 dice:
Io dico Matteo.. Mi spiace ma Noemi era di un altro livello.. E l'ha dimostrato... In XF5 ero per Antonella, ma onestamente l'inedito di Francesca spaccava.. Almeno 10 volte superiore.. Ps: Alex, XF è finito con la 3 sulla Rai.. Poi su Sky ha preso nuova vita.. 😉
Gio_88 dice:
Non so se ci siano state vittorie "ingiuste"... di sicuro so che in assoluto il + grande talento passato ad XFACTOR è stato MATTEO BECUCCI che con la e la sua VOCE straordinaria ci ha regalato dei momenti indimenticabili....grazie Matteo! <3