Ora in tendenza

X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/09/2013 - 17:14

X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?
Fotogallery

Marco Mengoni vince X Factor 3

Ci siamo! E’ l’alba di un nuovo X Factor. Il numero 7. L’edizione kolossal, che promette essere la più social di tutte e la più internazionale, vista la presenza in giuria di Mika. Guai, però, a dimenticare da dove si è venuti e soprattutto chi si è stati. Sei edizioni già in archivio, sei vincitori anche (qualcuno, in realtà, più che in archivio sembra essere archiviato), ma DM confida nella vostra memoria e vi chiede: qual è stata la vittoria più ingiusta? O la meno meritata, volendo essere più “morbidi”. Insomma, quali vincitori di X Factor Italia, secondo voi, hanno “scippato” il primato a concorrenti almeno sulla carta più meritevoli?

X Factor Rai: tre nomi (Giusy, Noemi, Mengoni), un solo vincitore

Delle quattro edizioni andate in onda su Rai 2, quello di Marco Mengoni guidato da Morgan a X Factor 3 è probabilmente tra i successi più indiscutibili di tutta la storia di X Factor Italia. Meno netta, ma non certo “scandalosa”, la vittoria di Nathalie Giannitrapani capitanata da Elio a X Factor 4, mentre la vera bagarre si ha nelle prime due edizioni, soprattutto nella seconda, vinta dall’over di Morgan Matteo Becucci. Noemi eliminata prima ancora di arrivare in semifinale, mentre i Bastard vengono frenati da un popolo votante “improvvisamente” non più giovanissimo (la finale di X Factor 2 venne trasmessa su Rai 1). Di X Factor 1, invece, si è detto tanto negli anni: l’exploit di Giusy Ferreri ripagò la cantante del mancato successo nel programma, vinto dagli Aram Quartet del pirata Morgan.

X Factor Sky: Chiara come Mengoni

Sotto l’ala di SkyUno, X Factor si è scoperto donna. La sesta ed ultima edizione ha portato al trionfo Chiara Galiazzo, concedendo a Morgan l’ennesimo primato. Questa, al pari di quella di Marco Mengoni, è certamente la vittoria più scontata ma anche meritata, sulla quale nessuno ha mai avanzato perplessità. A X Factor 5, invece, in molti davano vincente Antonella Lo Coco (arrivata solo terza), ma alla fine a trionfare è stata la giovane Francesca Michielin, regalando a Simona Ventura la prima vittoria da giudice.

X Factor Story: qual è stata la vittoria più ingiusta?

Ricordiamo, dunque, i cosiddetti vincitori mancati di tutte le edizioni di X Factor secondo il popolo e non solo: Giusy Ferreri (X Factor 1), Noemi (X Factor 2), Nevruz (X Factor 4), Antonella Lo Coco (X Factor 5) e… chi altro?

Lascia un commento

37 commenti su "X FACTOR STORY: QUAL E’ STATA LA VITTORIA PIU’ INGIUSTA?"

  1. Tutti i vincitori di X Factor secondo me hanno meritato la vittoria. Matteo Becucci più di tutti, non dimentichiamo che è stato il più votato dell'edizione, mai andato al ballottaggio come i Bastard. Se si mette in discussione la sua vittoria bisogna farlo con tutti e non credere alla onestà della votazione. Poi sono bravi anche altri arrivati dopo, ma il successo non è sinonimo di bravura e non è giusto equiparare il merito con il successo...

  2. Non ho dubbi, Aram Quartet, Nathalie e Michelin.

  3. Claudio panerai dice:

    Le yavanna assolutamente divine!!!!!

  4. Nathalie non ha proprio vinto a mani basse, anzi...

  5. Senza nulla togliere a Noemi che è bravissima, Matteo Becucci ha strameritato la vittoria di x-factor 2:una voce stupenda con la quale può cantare di tutto. Ho assistito ad un concerto live suo e degli Aram Quartet, nel quale hanno cantato Bohemian Rapsody, da brividi!!!!!!Forse, la vittoria meno meritata a mio avviso è quella della Michielin, alla quale preferivo Antonella Lo Coco.Scontate le vittorie di Mengoni,Galiazzo e Nathalie che non avevano rivali!!!

  6. In assoluto gli Aram Quartet ma soprattutto la mancata finale di Noemi. In poi dopo l'edizione 3 ha sempre vinto il cantante con il miglior inedito (anche se a XFactor 5 i finalisti indifferentemente da Francesca a i Moderni avevano dei bei pezzi). Chiara ha vinto a mani basse gia dalle audizioni. Io spero che quest'anno non essendo piu della Magnolia non venga stravolto troppo il gioco e soprattutto la seminale voglio TUTTI GLI INEDITI SPETTACOLARI

  7. Beccucci e mi(n)chielin

  8. L'eliminazione di Jessica Mazzoli e Claudio Cera (XFactor5) ... Loro meritavano tantissimo!

  9. Nessuna vittoria secondo me è stata completamente scandalosa ma se ripenso alla prima edizione e alla seconda, sicuramente molte cantanti avrebbero meritato di più. La mia preferita in assoluto è stata Annalisa Baldi, la rossa del primo xf insieme a Giusy. Poi nella seconda, Noemi doveva vincere, e Ambra Marie eliminata troppo presto, ricordo ancora una versione di " Because the night" superlativa. La vittoria più meritata quella di Nathalie, il suo x factor non aveva talenti, un pò come l' ultima, eccezion fatta per Chiara, che però discograficamente non mi piace, canzoni banali, trite e ritrite.