Ora in tendenza

X FACTOR 6 – ELIO SBOTTA: “ARISA MI STA SULLE PALLE”

di Daniele Pasquini

22/11/2012 - 11:39

X FACTOR 6 – ELIO SBOTTA: “ARISA MI STA SULLE PALLE”

Elio, X Factor 6
Elio, X Factor 6

Ma che sta succedendo ad Elio? Il noto “frontman” delle Storie Tese non ha per nulla digerito l’eliminazione delle sue due concorrenti, Nice e Yendry, in una sola tornata nel secondo Hell Factor di X Factor 6. Che sia giusto o sbagliato non sta a noi dirlo, e anche i restanti giudici a dire il vero non si sono particolarmente sbilanciati lasciando – nella seconda manche – ogni responsabilità al pubblico. Lo stesso pubblico che poi un giorno, una volta finita l’esperienza di X Factor, decreterà il successo o il fallimento di queste aspiranti popstar.

Elio invece sembra non voler sentire ragioni e, convinto delle sue idee, ha deciso di dare il via ad una guerra dalle conseguenze ancora ignote, scaricando tutte le sue frustrazioni sulla povera Arisa, che – come raccontato nel Daily – suo malgrado si è ritrovata più volte al centro delle pesanti frecciate del giudice. Talmente convinto che ha addirittura auspicato che la sua Cixi – unica superstite delle Under Donne – canti La solitudine pensando alle due compagne eliminate, affinché sia più facile che la lacrimuccia acchiappa-voti fuoriesca, alludendo al fatto che più volte Arisa si sia salvata solo grazie al piantarello nel live show. “La potenza della lacrima”, l’ha definita.

Un comportamento eccessivo, che nel “confessionale” è culminato con un’edulcorata quanto inspiegabile considerazione: “I Freres Chaos mi sono simpatici, Arisa mi sta sulle palle. Arisa dal canto suo se ne è ben guardata dal polemizzare con il collega, mostrandosi invece sinceramente dispiaciuta per l’eliminazione di Nice. Era “la voce della musica”, ma “la potenza non è nulla senza il controllo”. E Nice più volte ha dimostrato di non averlo, anche per via delle scelte sbagliate da parte dei suoi mentori.

Ecco, forse è il caso che Elio, prima di adottare qualsivoglia atteggiamento accusatorio, si metta realmente in discussione ragionando sui non pochi errori compiuti con le tre donne del suo gruppo, a partire dalle convinzioni (crollate) sull’imbattibile forza del suo personaggio.

Lascia un commento

25 commenti su "X FACTOR 6 – ELIO SBOTTA: “ARISA MI STA SULLE PALLE”"

  1. ma chi l'ha detto che non si poteva adattare? ho sentito un pezzettino delle prove e non era così pessima come in puntata. ha cannato anche lei l'esibizione, non si può scusarla. inoltre è vero che urla ma alcune volte non controlla molto.

  2. Anche De Andrè a cappella è stato un momento da dimenticare. Peccato mi era piaciuta tanto in White Rabbit.

  3. vedo che anche agli altri elio è scaduto un tot. chissà se la cosa avrà ripercussioni sull'esito del ballottaggio. a me i feres chaos piacciono parecchio comunque,spero vadano avanti

  4. adesso tocca mandar via daniele. per forza.

  5. ma anche no. la colpa è di elio e di nice. nice quando ha un pezzo che non le piace non lo fa bene. punto. è molto presuntuosa e non si adatta. chiara sta facendo di tutto di più con morgan. cosa lontanissime da lei eppure riesce a cantare sempre benissimo quindi cosa vuol dire questo?

    1. Non ti puoi adattare su quel pezzo con quell'arrangiamento, io pure mi sarei incazzato non poco se permetti. Quella è una scelta sbagliata di Elio e non credo ci sia molto da discutere. La Ventura, o per meglio dire la sua vocal coach, questi errori con - per dire - Daniele non li ha fatti, nonostante non tutti i pezzi fossero nelle corde del ragazzo. Basta solo saperli adattare.

  6. Non credo ci siano scelte giuste o sbagliate sui pezzi, credo invece che ci siano scelte completamente sballate sugli arrangiamenti. I Muse erano perfetti per Nice, se non fosse che nessuno - sin dalle prime prove - ha fatto notare alla ragazza che non doveva imitare Bellamy - che ha una voce già di per sè piuttosto particolare (come è particolare quella di Sangiorgi, per dire). O meglio, per come era stato impostato il pezzo - troppo fedele all'originale -, lei è stata giocoforza costretta a seguire quella via, non potendo cucirlo sulla sua voce. Ed infatti è stato un vero disastro, credo di non aver mai sentito una performance peggiore di quella. Ma la colpa non può che essere di chi ha voluto quel pezzo in quel modo, cioè Elio e Tafuri.

  7. è vero stà esagerando, anche perchè entrambe per me dovevano essere comunque eliminate, ora tocca ai due della Ventura. Per me in finale dovrebbero arrivare Chiara, Ics e i Freres Chaos.

  8. elio sta scadendo. perchè se la prende solo con arisa quando anche morgan ha messo il carico sulla pessima esibizione di nice? mentre sulla ricciolona aveva ragione sempre arisa visto che l'ha ammesso lei stessa di aver sbagliato la prima parte della sua canzone

  9. Ieri ho detto che mi sembrava infantile confermo e aggiungo anche permaloso, stizzoso privo dell'ironia che tutti credono abbia.

  10. Concordo perfettamente con l' articolo, Elio eccessivo e fuori luogo. Dico io, ma è stato Morgan ad eliminarla, Arisa l' ha salvata al ballottaggio, che cosa vuole? La sua Nice ha fatto pena, coi Muse è stata terrificante, urla e basta, non ha controllo e giustamente Arisa lo ha notato, in 5 canzoni Elio non ha cucito su di lei un vestito tale da farle intraprendere un percordo rivolto ad un senso artistico, piuttosto che meramente vocale. Ho capito che cercano la voce, ma una voce deve comunicare, come dice Arisa. Nice non è cresciuta ed è pure saccente e presuntuosa...vada a cantare i suoi pezzi e lasci allora i ( meravigliosi) pezzi del cavolo italiani come " Eternità" cantati da una VOCE come quella della mitica Vanoni, si faccia un bagno di umiltà. E non diciamo che è così perchè è una ragazzina perchè non è vero, è proprio lei così saccente. E per concludere, per me i Frerer Chaos hanno fatto un' ottima esibizione giovedì scorso, migliore anni luce di quelle di Nice e Jendry, il cui percorso è stato uno dei più inutili e pesanti di tutte le edizioni di x factor. Caro Elio, più giudizi in puntata e meno scenette da asilo mariuccia, non si è più ragazzini.