16
novembre

X FACTOR 6: L’INFERNO DI ELIO

Alanis Morissette

Essere cool ai tempi della crisi è trasformare XFactor in Hell Factor e “segare” 4 cantanti in due puntate con un conseguente netto risparmio di budget. Eccoci così alla quinta puntata, quella in cui, per la seconda volta, le fiamme dell’eliminazione avvolgeranno ben due talenti. O tre, se ci vanno di mezzo i Freres Chaos. E se Hell Factor deve essere, Hell Factor sia. Ci mettiamo la toga, prendiamo il martelletto e assumiamo le sembianze di quinto giudice, pronto a votare tramite tutti i mezzi disponibili (Facebook, My Sky, sito web, sms) e ci chiediamo… ma se si può votare gratis chi è che vota con sms a pagamento, a parte i congiunti più prossimi ai talent?

L’identikit è quello di telespettatore infervorato, che alla fine di questo post ci aspetta con la tastiera spianata per massacrarci con commento spietato e lapidario. Partono in 8. In 5 passeranno il turno immediatamente. In 3 andranno al ballottaggio. 1 verrà salvato dal quinto giudice, cioè da noi. Gli altri 2 verranno rimessi al giudizio dei 4 giudici. Ed eventualmente al tilt. Se volete sapere in quanti si esibiranno alla prossima puntata chiamate un prof. di matematica. Noi siamo giudici.

Cominciano le esibizioni. La prima è Yendry che canta Tightrope di Janelle Monae. Yendry canta bene. E in più è bona. Che adesso vogliamo far finta che non conti, facciamo pure. Però conta. Peccato che a votare siano sempre più le donne che gli uomini. Sentiremo riparlare di Daniele l’anno prossimo quando tenterà la partecipazione a Sanremo Giovani. Per il momento la parte più interessante della sua esibizione è stata quando Morgan gli ha dato del crooner. La reazione del ragazzo e della Ventura è… crooner a chi? Ics canta Io Odio dei Bluvertigo, storico gruppo di cui Morgan è stato leader. Ultimo appiglio prima di mandare Ics là dove prima o poi lo manderemo. Al ballottaggio.

Dopo l’introduzione da latte alle ginocchia che Arisa fa dei Freres Chaos, i telespettatori che li avevano già votati hanno iniziato le pratiche per chiedere il rimborso. I due fratelli si esibiscono in Enjoy the Silence dei Depeche Mode. Se non vi sono piaciuti è perchè non siete pronti a comprendere questo duo rivoluzionario. Se invece avete apprezzato, andiamo. Tutti insieme verso la presa della Bastiglia.

Per allentare la tensione della gara, l’esibizione di Alanis Morissette, per cui vige il regime di accentazione libera del nome. Si riparte con Cixi che canta Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro. Per lei è difficile confrontarsi con i pezzi in italiano. Nemmeno fosse Lapo Elkann. Vorremo vederla nella puntata degli inediti solo per inquadrarla in un genere. Tocca a Davide, il sex symbol di questa edizione. E non ridete, che mica siamo ironici. Il ragazzo canta Can’t Say No di Conor Maynard (ospite del sesto live show) arrampicato su un’impalcatura con canotta bianca, bicipiti in vista e balletto sexy. Il brutto/bello di XFactor è che non si vede solo la performance ma anche la sua preparazione. E l’autonomia del testosterone di Davide dura giusto il tempo di una performance.

Nice, penultima a esibirsi, canta Starlight dei Muse. Se esistesse una perifrasi per dire che sembra un trombone, fingete che la abbiamo usata. A chiudere la manche unica è Chiara, che canta I was made for loving you dei Kiss. Che vincerà lei, lo abbiamo detto dalle audizioni. Ora cortesemente qualcuno può fare qualcosa per quella punta di rosso indefinibile con cui le hanno colorato i capelli?

Dopo l’esibizione di Malika Ayane, dalla quale abbiamo imparato che un paio di tronchetti rossi ai piedi mortificano la gamba ma che se abbinati a una gonna a palloncino la uccidono con l’ordine di non rianimarla, scopriamo che i tre candidati a uscire dal programma sono Yendry, Daniele e Nice.

Nuove esibizioni per loro e poi televoto che eliminerà il primo cantante. Per i due restanti esibizione a cappella e giudizio dei giudici. Se all’inizio della puntata Elio aveva tre cantanti e, a fine della puntata, dopo il tilt, ne ha invece una sola, secondo voi chi sono le due eliminate di questa puntata? Vi diamo un aiutino (la soluzione qui). Tra di loro non c’è la Puppato. Quella è un’altra votazione.



Articoli che potrebbero interessarti


Yendry_fig_intera
X FACTOR 6: TUTTI I CONCORRENTI. CHI PREFERITE?


Simona Ventura balla con Stefano De Martino - Selfie 2
Selfie: Mughini è il quinto giudice. Cambio look in arrivo per Platinette. Anticipazioni e foto della quinta puntata


The Kolors - Amici 2017
Amici 2017: quinta puntata Serale del 22 aprile in diretta. Nessun eliminato


The Kolors - Amici 2017
Amici 2017: anticipazioni quinta puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 22 aprile (Foto)

17 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

16 novembre 2012 alle 14:45

assurdo che siano fuori le donatella e nice, mentre sono ancora dentro il riparatore di caldaie che ha cantato in arabo muovendosi come un elefante in una cristalleria e l’altro al quale hanno sbagliato tutte le ultime assegnazioni



2. Barbara ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:04

ma chi è il curatore di immagine di malika ayane??!! bionda, ricci retro, gonna che fa risaltare i fianchi, tronchetto rosso ammazza-polpaccio…non ne ha azzeccata una!!! peccato, il suo stile iniziale da mediterranea punk non era niente male.
redapple.it



3. shiver ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:20

Davide ho problemi a commentare, come mai? Clicco su “Invia Commento” la pagina si aggiorna ma il commento non c’è. In uno avevo inserito un link, dopo ci ho riprovato senza pensando fosse per quello



4. shiver ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:25

Ah ok ora funziona di nuovo, tutto ok ;-)

Bè le Donatella erano scandalose, commerciali ma roba vista e stravista con le varie Britney, Madonna, J. Lopez, Gaga, Rihanna, etc etc di cui copiavano il percorso. Ma almeno queste citate ad inizio carriera avevano già un minimo di capacità canora, loro invece giusto intonate. Levaci tutto l’ ambaradan e puff il nulla



5. Schattol89 ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:26

Elio quest’anno è una grande delusione… Ho trovato molto brava invece è potrebbe avere un suo perché Malika come giudice!



6. Vincenzo ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:35

Povero Elio :(



7. osservatore ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:40

c’era un abisso tra la squadra della ventura che non sta azzeccando mezza scelta e la squadra di elio ormai decimata.
l’uscita di nice grida vendetta diamine.
davide e daniele non andranno da nessuna parte.
chiara e ics erano tra i primi posto di itunes come canzoni scaricate la scorsa settimana. qualcosa dovrà pur dire se chiara era sopra anche adele, jovanotti ecc.



8. Vincenzo ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:44

Daniele non andrà da nessuna parte, mentre le Donatella si…
Ma per piacere.



9. osservatore ha scritto:

16 novembre 2012 alle 15:54

commercialmente parlando le donatella potrebbero funzionare. poi a me non fanno impazzire come cantano ma sanno stare sulla scena e bucano il video – molte star internazionali non valgono una ceppa dal punto di vista vocale. inutile far nomi-
daniele canta bene solo i suoi cavalli di battaglia. per il resto non andrà da nessuna parte come davide.
su nice elio poteva lavorare diversamente perchè ha un potenziale altissimo. quella potenza vocale andava convogliata meglio ed ha una voce particolarissima.
c’è qualche dubbio su chi scegliere tra nice e daniele?
l’unico dubbio l’aveva morgan che l’ha sempre scriticato salvo poi aiutarlo per i suoi soliti giochetti strategici. ovviamente nice era una delle poche che poteva dar fastidio a chiara



10. shiver ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:25

Appunto le Donatella possono stare a casuccia scontatissime non me ne faccio niente dell’ ennesima copia.

Su Davide non direi proprio che sta sbagliando la Ventura, caro pipposservatore, visti i risultati.

Daniele e Nice sono sullo stesso livello, unica differenza che Elio sapeva valorizzare Nice (tranne ieri per te sbaglia solo la Ventura invece ieri Elio c’ ha azzeccato su tutto eh..) mentre la Ventura non riesce a farlo crescere interpretativamente. Può anche non essere colpa della Ventura, forse lui è troppo acerbo e concentrato solo su quello che fa da sempre.



11. shiver ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:30

Perchè invece non lamentarsi che i Chaos siano ancora lì? E Nice è fuori? :-D

Per Valeria: un commento sarcastico sullo spottone/cartellone di Cielo che gol ci vorrebbe nel pezzo :-D



12. osservatore ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:38

se leggi shiver
—-
su nice elio poteva lavorare diversamente perchè ha un potenziale altissimo
—-
poteva lavorare diversamente vuol dire che con lei non ha lavorato benissimo. però sulla scelta dei muse non mi sento di dare tutte le colpe solo ad elio. alla ragazza non piaceva il pezzo e nice non è come chiara che canta di tutto benissimo. lei ha dei limiti e se un pezzo non le piace lo fa male e si è visto. quindi buona parte della colpa è anche sua – poi si è ripresa alla grande al ballottaggio-



13. shiver ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:43

Ok ;-)

Cmq alla fine dei conti ricordiamoci sempre che gli inediti faranno la loro differenza e incideranno sulle vicende di gara ;-)



14. osservatore ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:47

si, gli inediti hanno sempre fatto la differenza.
chiara se ha un inedito bomba può scalare le classifiche italiane sul serio, ma avendo morgan ho poca fiducia..



15. Ale ha scritto:

16 novembre 2012 alle 16:48

Secondo me 8 puntate sono veramente poche, l’edizione inglese del live show è composta da 13 puntate ma non so pero’ come funzioni la gara.
Resta il fatto che se facevano un’edizione di 12 puntate sicuramente i ragazzi sarebbero stati in grado di farsi conoscere meglio al pubblico ma probabilmente per SKY aumentarle sarebbe stato un costo proibitivo.



16. Patrizia ha scritto:

18 novembre 2012 alle 11:31

Sono proprio curiosa di sentire gli inediti e di sapere che li ha scritti. Solo così si capirà meglio chi saranno i concorrenti che potranno fare qualcosa.

Continuo a ripetere che Yendri non era niente di eccezionale, ma era mooolto meglio di Davide. La ragazza almeno riesce a dire due parole in inglese di seguito senza farsi/farci venire le crisi di nervi e si muove con ritmo. Davide sembra un palo dell’illuminazione (senza luce) quando balla, o cerca di farlo. Non c’è niente da fare, le ragazzine lo votano e temo arriverà in finale.

Sono stata sorpresa che sia uscita Nice, ma l’esibizione di giovedì è stata una mezza tragedia. E poi riesce a strappare la voce anche in un brano di De’ Andrè.

Cixi mi ha sorpreso. E’ proprio brava la ragazza. La canzone di Ferro era molto ostica.

I Frères Chaos mi lasciano in un limbo: amarli od odiarli? L’inedito sarà la chiave di volta più per loro che per gli altri.

Daniele viene rovinato dalla Ventura che di musica non ci capisce un’acca. Paola Folli potrebbe fare di più, ma è frenata dalla Sig.ra Ventura che non accetta di essere messa in secondo piano da nessuno.

Chiara e Ics li vedo già in finale. Spanne sopra gli altri. Sono curiosa di sentire Chiara con l’inedito. Spero non le assegnino il solito brano melodico all’italiana o spacco il televisore.



17. ostix ha scritto:

19 novembre 2012 alle 13:23

ICS è odiato un pò da tutti ma ha un talento indiscutibile , quindi andrà avanti, anche se poi non se lo filerà nessuno , la scena rap (o hip hop… non capirò mai la differenza) è controversa e molto chiusa oltre che divisa in fazioni.

DAVIDE ha una voce forte pura e angelica , non posso dire che non mi è emozioni, ma è duro come un legno e crudo come un caco a settembre. Tuttavia commercialmente ha il suo perchè, almeno per un paio di dischi commerciali usa e getta da ragazzine brufolose.

CIXI ha una buona estensione, è molto intonata, ma è una delle tante brave cantanti sparse per la penisola, ottima corista, ma non la vedo come progetto discografico di lunga durata.

DANIELE sta calando di puntata in puntata… bò non capisco le scelte del diabolico duo Ventura/Folli , l’impressione è che possa dare molto di più ma se continua così ha poche chance di andare in finale

FRERE CHAOS sembra abbiano già il loro progetto musicale, pare siano sul palco tanto per farsi conoscere, defilati, furbi, antipatici e snob, molto concentrati e convinti, per loro x-factor è solo vetrina In una parola : sublimi.

CHIARA è il personaggio che il pubblico non si aspetta, totalmente fuori schema , impacciata, svarionata, distratta, sgraziata, goffa, simpatica e spontanea, non si prende mai sul serio… personaggio destabilizzante per il mondo della musica e spettacolo italiano, una bellissima e duttile voce, vincerà o no, comunque ha le carte in regola per avere sucesso, dipende da lei.

eliminati:

NICE : finalmente , è dai casting che urla invece che cantare per coprire le sue carenze tecniche e vocali, dopo avermi fracassato i timpani, finalmente è uscita.

YENDRI : bona bona bona, indubbiamente intonata, ma un po’ debole sia di voce che di personalità.

ROMINA : ? ma chi ce l’ha messa a Xfactor? ha sopravissuto un po’ solo grazie a Morgan, di occasioni ne ha avute nella vita, molte.

DONATELLA : simpatiche e … simpatiche, fine.

AKME’ : ma chi se li ricorda?

NICOLA : il figlio di Ninetto Davoli , non ha lasciato un gran ricordo, eliminazione più che giusta.

ALESSANDRO MAHMOUD è lo scandalo di questo xfactor 6 : bella voce, bella presenza, bel personaggio, eliminazione ASSURDA , televotanti CAPRE !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.