Ora in tendenza
X FACTOR 6: CONFERMATO CATTELAN. E LA GIURIA?
di Fabio Fabbretti
13/04/2012 - 14:49

Squadra che vince non si cambia. O almeno non del tutto. A partire dal suo allenatore: Alessandro Cattelan sarà il conduttore di X Factor 6. Una scelta scontata ma giusta, che premia quanto di buono è stato fatto nella scorsa edizione dall’ex volto di Mtv, capace di ricoprire il doppio ruolo di arbitro e amico dei concorrenti in gara. Uno stile, il suo, definito british, un pò distaccato dalla massa ma non per questo impopolare; assolutamente credibile, proprio quello che ci voleva per la rinascita dell’X Factor in the Sky.
“Ho affrontato la mia prima edizione inizialmente come un lavoro – dichiara il neo-confermato Cattelan – e non avrei mai immaginato potesse trasformarsi in un’avventura così coinvolgente. Una settimana dopo la fine della scorsa edizione iniziavo già a sentirne la mancanza! Girare l’Italia per scovare talenti e accompagnarli fino al successo è una sensazione elettrizzante. Caparezza diceva ‘il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista’, anche bissare il successo dell’anno scorso non sarà semplice, ma siamo qui apposta per riuscirci. Avanti!”.
La squadra, dunque, inizia a formarsi. O è già formata? Confermato l’allenatore, ora l’attesa è tutta per i quattro capitani, anche se il toto-giudici quest’anno non dovrebbe regalare particolari sorprese. Ci sarà ovviamente Simona Ventura, “carica a pallettoni” per una sesta edizione che la vede giocare con lo “scudetto sul petto”; scontata anche la partecipazione di Elio e Morgan, che insieme in giuria valgono il prezzo del biglietto. Gli unici dubbi riguardano Arisa: verrà confermata?
La giurata ha superato la prova a X Factor 5, ma non ha convinto del tutto. Promosso il suo ruolo di capo-squadra, riuscendo ad instaurare coi suoi ragazzi un rapporto basato sul rispetto, prima ancora che sull’amicizia (e questo non era poi così scontato, considerando anche la maggiore età degli over rispetto alla sua), restano molti dubbi sulla sua reale capacità di reggere l’urto dello show, soprattutto se messa a confronto con i tre colleghi. Di buono c’è che, in questi mesi, ha saputo cavalcare il successo di X Factor meglio di tutti; e il suo biglietto da visita per un’eventuale seconda edizione non è affatto da scartare.
Mentre la Mona volava a Hollywood, Elio a La7 con Serena Dandini e Morgan… è sempre Morgan, Arisa conquistava consensi e voti al Festival di Sanremo, piazzandosi sul podio e dominando le classifiche musicali con “La notte“, unico pezzo sanremese ancora oggi tra i brani più ascoltati e scaricati (è quarto nella top digital download dopo sette settimane). Non avrà l'”irruenza” televisiva della Ventura, oppure l’estro e il genio degli altri due giurati, ma di sicuro Arisa sa quale strada far percorrere ai nuovi aspiranti artisti. Magari la stessa da lei intrapresa… Vi sembra poco?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
DemetriusTheReturn dice:
La cosa importante è che confermino Brenda Lodigiani a Extra Factor che è la vera regina!!!
realityfan dice:
Io per il sabato sera autunnale lascerei ti lascio una canzone, programma che con ospiti mediocri ha comunque arginato c'è posta per te. The voice alla fine lo farei su rai2 perchè sono convinto che farlo su rai1 voglia proprio dire snaturarlo. Avete visto le prime puntate di blind audition della versione US o UK? E' talmente veloce e ritmato che lo spettatore medio di rai1 rischia l'infarto!
Gabriele90 dice:
Ho visto i video di the voice USA.... I provini sono davvero avvincenti..... Sarà per la sedia.... Sarà per il fatto di aspettare un giudizio mentre su canta.... Mentre per la seconda parte delle sfide da prima serata sono un pó dubbioso.... È comunque un programma da Rai 1 che se sponsorizzato bene e fornito di buona giuria puó dare buoni frutti
shiver dice:
Oppure a questo punto levi quegli show inutili di Conti che fanno risultati più o meno bassi, e levi anche TLUC. Così da risparmiare i soldi di questi show e puntare su The Voice. Poi dopo nella seconda parte ritorna Ballando.
shiver dice:
Pippo The Voice è uno show costoso, nuovo, che potrebbe esplodere come ITG se fatto bene, anche perchè è stato testato in varie nazioni. Potenzialmente può portare molti più introiti di Ballando, ed avere anche un daytime (cosa che non ha Ballando). Il problema è che secondo me Ballando succhia troppi soldi che a un The Voice servono. Ti lascio una canzone potrebbe andare contro la posta della De Filippi. Anche se io preferisco che The Voice non vada di sabato, per una questione personale più che altro.
Pippo76 dice:
Se togli Ballando con le Stelle devi inventare comunque uno show costoso e fatto bene ( sempre B.Ballandi) per il sabato sera in alternativa. The Voice coprirebbe solo l'autunno e poi da dicembre/gennaio cosa mandi in onda al sabato su Rai Uno? Film?
Pippo76 dice:
Fossi un dirigente rai terrei Ballando che ha chiuso con un 28,4% ( cioè, tu vuoi mandare in soffitta un programma che ha chiuso con oltre il23% di media? Lascia perdere Ballando con Te che non ha nessun senso alla fine.. erano 3 puntate in più senza senso) mettendolo contro c'è posta. The Voice potrebbe andare al sabato in autunno mentre il vero programma bollito che contro IGT non avrebbe scampo è TLUC
shiver dice:
Pippo perchè (tralasciando i miei gusti visto che non mi piace) l' hanno spremuto come una mucca arrivando a fare Ballando Con Te che ha chiuso al 17%. La finale di Ballando con le stelle chiuse al 28%. Fossi un dirigente Rai, sostituirei Ballando con The Voice. I cachet dei concorrenti vip di Ballando almeno sarebbero utilizzati per The Voice, visto che altrimenti se facessero anche Ballando (succhia tantissimi soldi in cachet) ce ne sarebbero pochi per The Voice. Così Ballando riposerebbe e la stagione successiva tornerebbe anche con più forza. La giuria di The Voice sono 4 giudici, si può contrattare sui soldi. Qual è la somma di tutti i cachet di Milly?