Ora in tendenza
WILD OLTRENATURA: L’ENPA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA
di Nina Segatori
30/07/2010 - 11:34

L’Enpa colpisce ancora. Dopo Beppe Bigazzi e la sua ricetta felina, gli agguerriti difensori degli animali puntano il dito contro il McGyver della natura Bear Grylls, meglio conosciuto come Bear, che in Ultimo sopravvissuto (Discovery Channel) e ora anche in Wild – Oltrenatura, si cimenta in avventure estreme in un misto tra il più ingegnoso degli uomini primitivi e il più scaltro dei protagonisti di Lost (che tra flashback e disavventure non arrivano neanche lontanamente a tanto).
Grylls, secondo l’ENPA, è reo di uccidere, in nome della sopravvivenza, ogni tipo di animale gli capiti a tiro con un mix letale di ingegno e fegato di ferro che sembra faccia accapponare la pelle anche al più sadico degli italiani. Così, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha richiesto la cancellazione immediata dei programmi dell’“Orso” annunciando una diffida in tal senso per Italia1 e Discovery Channel e paventando, qualora non dovesse intervenire la cancellazione, la possibilità di percorre “tutte le vie previste dalla legge per ottenere la sospensione delle trasmissioni, e la dignità degli animali, a tutela della sensibilità degli spettatori italiani“.
A far indignare i paladini della fauna non sono solo la crudeltà e la soddisfazione dell’impavido avventuriero britannico nel mostrare le sue “eroiche” gesta, ma anche la poca delicatezza e accortezza dei due network nella scelta di mandare in onda scene raccapriccianti in una fascia oraria seguita anche dai bambini. Non solo. Sembra che siano stati, infatti, proprio gli italiani a lamentarsi dell’oscenità e a chiedere all’ Ente di correre ai ripari.
Questa la nota dell’Ente così come riportata dal sito di Tv Sorrisi e Canzoni:
“Negli ultimi giorni tantissimi italiani ci hanno contattato esprimendo il loro disgusto per le immagini trasmesse […] Ora una colonia di chirotteri, fumigata nel suo rifugio e massacrata con una “racchetta” improvvisata; ora un povero varano, scaraventato contro un albero e sgozzato davanti alle telecamere. Né manca un episodio in cui questo personaggio, per dare prova di ardimento e sagacia» prosegue l’Enpa «sviscera la carcassa di un dromedario per poi utilizzarla come riparo notturno. Ovviamente l’intera operazione è seguita dall’ operatore video, al quale Bear Grylls esibisce gli organi del povero animale con compiaciuto, morboso sadismo. […] Quasi tutti non hanno sopportato il raccapriccio e hanno immediatamente cambiato canale». Oltre alla «violenza gratuita e alla violazione delle norme italiane» afferma ancora l’Ente protezione animali, come «ulteriore aggravante» c’è il fatto che i due network «hanno scelto di trasmettere i due programmi in una fascia d’ascolto frequentata anche dai bambini.”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Beppo dice:
@emy: L'uomo ::È:: di fatto padrone del mondo e in quanto tale è anche padrone del suo destino. Se dovessimo guardare tutto quello che contribuisce realmente a rovinare l'ecosistema, ce ne staremmo qui fino alla fine dei tempi. Hai mai visto un documentario su come vengono trattati gli animali in Cina? Oppure un documentario degli attivisti che cercano di ostacolare la caccia alle balene o ai delfini del Pacifico? Per non parlare di quello che succede in Africa e nel resto del mondo. Hai presente come vengono trasportati i maiali in giro pr l'Italia? Ogni tanto si vedono quei camion a 4 o 5 piani pieni zeppi di maiali, polli o altro. Mi spiegate perché qui non si parla di sadismo? (Non sto facendo il moralista, faccio solo notare un "piccolo particolare") ...E ci lamentiamo con un programma tv. Immagino che l'enpa brinderà con gioia a questo passo avanti verso la creazione di un mondo migliore. Un programma tv....
emy dice:
mi sono lamentata anche io.. non trasmettono bei documentari di animali, ma sempre immagini di violenza, animali che attaccano l'uomo, la ripresa in diretta di uno squalo che si porta via la gamba di una povera bagnante.. il mio fidanzato "sadico" se la gode io invece penso che agli animali già facciamo abbastanza del male limitando il loro spazio vitale, modificando il loro abitat naturale, per non parlare di pesca selvaggia e caccia. questo genere di trasmissioni non fa altro che alimentare la credenza che l'uomo sia "padrone del mondo"... assolutamente sbagliata, perchè gli animali hanno tutto il diritto di vivere "a casa loro" a modo loro..
Beppo dice:
Tra i vegetariani, il moige e gli animalisti totali, non so proprio chi odio di più. Se grylls è un esempio di sadismo, allora cosa sono i mattatoi che uccidono decine di mucche una dopo l'altra? Mai visto un documentario del genere? Cosa gli ricorda? Sarà mica una carcassa di cammello o un gambero in meno a cambiare l'ecosistema... Dovrebbero pensare ai loro problemi, ad esempio: a che servo io? Ho diritto di disquisire su un programma tv? Posso pretenderne la cancellazione? Ma è così necessario? Certe cose fanno solo girare le palle.
Davide Boh dice:
Il programma di Bear Grylls su Discovery è uno dei più bei programmi che passano su Sky. Non è che sto tipo passa il tempo a mangiarsi animali. Capita sporadicamente in qualche episodio.
Zoro! dice:
cioè per una volta che c'è su italia 1 un programma di qualità vogliono anche farlo chiudere???? hanno ragione si, ma è semplicissimo basta che a italia 1 eliminano tutti i documentari girati da quel Bear Grylls e il gioco è fatto!!!
Edmeo dice:
Vergognoso. Italia1 tra Wild, pupe e secchioni e schifosissimi80 è sprofondato nello schifo....
mats dice:
Non ho mai visto il programma ma se fa vedere realmente quel tipo di coso mi chiedo cosa ci sia di interessante!
mcooo dice:
Bah
Master dice:
Hanno ragione. Perchè un tizio deve ammazzare animali solo per "lavoro"? La sospensione è eccessiva, basta eliminare quel documento.
Gionny82 dice:
Ma anke se bloccano la messa in onda in Italia , Bear non smetterà sicuramente di compiere le sue "mission impossible" , e poi è un proogramma che va in onda in tantissime nazioni... Bear mangia soprattutto carcasse di animali già morti e insetti (non che sia giusto ...ma allora censuriamo anke la pubblicità del vape ahahahhahah)