Ora in tendenza
WILD OLTRENATURA: L’ENPA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL PROGRAMMA
di Nina Segatori
30/07/2010 - 11:34

L’Enpa colpisce ancora. Dopo Beppe Bigazzi e la sua ricetta felina, gli agguerriti difensori degli animali puntano il dito contro il McGyver della natura Bear Grylls, meglio conosciuto come Bear, che in Ultimo sopravvissuto (Discovery Channel) e ora anche in Wild – Oltrenatura, si cimenta in avventure estreme in un misto tra il più ingegnoso degli uomini primitivi e il più scaltro dei protagonisti di Lost (che tra flashback e disavventure non arrivano neanche lontanamente a tanto).
Grylls, secondo l’ENPA, è reo di uccidere, in nome della sopravvivenza, ogni tipo di animale gli capiti a tiro con un mix letale di ingegno e fegato di ferro che sembra faccia accapponare la pelle anche al più sadico degli italiani. Così, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha richiesto la cancellazione immediata dei programmi dell’“Orso” annunciando una diffida in tal senso per Italia1 e Discovery Channel e paventando, qualora non dovesse intervenire la cancellazione, la possibilità di percorre “tutte le vie previste dalla legge per ottenere la sospensione delle trasmissioni, e la dignità degli animali, a tutela della sensibilità degli spettatori italiani“.
A far indignare i paladini della fauna non sono solo la crudeltà e la soddisfazione dell’impavido avventuriero britannico nel mostrare le sue “eroiche” gesta, ma anche la poca delicatezza e accortezza dei due network nella scelta di mandare in onda scene raccapriccianti in una fascia oraria seguita anche dai bambini. Non solo. Sembra che siano stati, infatti, proprio gli italiani a lamentarsi dell’oscenità e a chiedere all’ Ente di correre ai ripari.
Questa la nota dell’Ente così come riportata dal sito di Tv Sorrisi e Canzoni:
“Negli ultimi giorni tantissimi italiani ci hanno contattato esprimendo il loro disgusto per le immagini trasmesse […] Ora una colonia di chirotteri, fumigata nel suo rifugio e massacrata con una “racchetta” improvvisata; ora un povero varano, scaraventato contro un albero e sgozzato davanti alle telecamere. Né manca un episodio in cui questo personaggio, per dare prova di ardimento e sagacia» prosegue l’Enpa «sviscera la carcassa di un dromedario per poi utilizzarla come riparo notturno. Ovviamente l’intera operazione è seguita dall’ operatore video, al quale Bear Grylls esibisce gli organi del povero animale con compiaciuto, morboso sadismo. […] Quasi tutti non hanno sopportato il raccapriccio e hanno immediatamente cambiato canale». Oltre alla «violenza gratuita e alla violazione delle norme italiane» afferma ancora l’Ente protezione animali, come «ulteriore aggravante» c’è il fatto che i due network «hanno scelto di trasmettere i due programmi in una fascia d’ascolto frequentata anche dai bambini.”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca88 dice:
Quindi voi siete d'accordo con quelli che uccidono animali (Bear) solo per fare dello spettacolo in televisione? E per giunta degli animali che vivono in ambienti ormai minacciati dalla nostra sete e fame di risorse, ai quali quindi andiamo doppiamente a rompere i coglioni, invece di tutelarne la sopravvivenza... Alla fiera dell'ipocrisia ci lamentiamo di quelli che ci mettono il prosciutto nel piatto e difendiamo chi uccide per semplice spettacolo, che tristezza...
Stefania dice:
L'enpa funge da modello, ma a volte si rischia di cadere nell'esagerazione che non è ne elegante, tanto meno credibile... Per una volta che la mediaset mette in onda qualcosa di interessante, lasciamola stare!
Fernando44 dice:
Il programma non è male...alcune scene possono essere discutibili...ma cosa lo rende insopportabile è la presenza inutilmente sghignazzante ed urlante di Fiammetta Cicogna.
onny dice:
Ma ragazzi, su... BEAR è un grande... e poi secondo me fate più schifo voi che inquinate con il vostro bel suv 4.2 a benzina e mangiate scatolette, carne e quanto c'è di più animale sulla faccia della terra... Lasciate perdere Bear e l'unico programma serio che fanno alla TV... poi se a voi non piace vedere certe cose non c'è di certo qualcuno che vi punta un fucile alla tempia, cambiate canale... PS: ultimamente non fanno più vedere il momento dell'uccisione degli animali e ora è diventato meno bello il programma... tutto per merito vostro! Ma andate a mangiare quei bei bovini o suini che vengono sterminati in vere e proprie industrie, uno dietro l'altro e senza sosta... prima di giudicare gli altri badate a quello che fate voi...
Paolo 1 dice:
Bravo Dottor B. mi hai anticipato le parole che volevo scrivere io. Condivido pienamente.
Dottor B. dice:
Che branco di ipocriti. Ormai non mi sorprendo più di nulla. Seriamente, se avete problemi con questo programma semplicemente cambiate canale. Non sarete voi a cambiare il palinsesto, l'auditel o l'ecosistema che andate tanto a difendere. Bear Grylls è un personaggio televisivo decisamente interessante che mostra come sopravvivere in condizioni estreme. Non c'è sadismo nelle sue azioni in quanto la cattura e l'uccisione degli animali di cui si nutre non viene esaltata come piacere morboso bensì come NECESSITA'. Credete che il prosciutto che mangiate sia stato fatto con maialini addormentati con lorazepam o lasciati morire di vecchiaia e poi macellati. Siamo coerenti per favore. Ah, e non viene trasmesso in fascia protetta. Wild inizia mediamente alle 21:30 e Bear viene mostrato dalle 23:30 in poi. Evitiamo di scrivere cazzate inutili.