Ora in tendenza
VLADIMIR LUXURIA ARRESTATA (E GIA’ RILASCIATA) A SOCHI MENTRE SVENTOLAVA UNA BANDIERA ARCOBALENO
di Salvatore Cau
16/02/2014 - 22:46

Aggiornamento delle 23.59: Vladimir Luxuria è stata già rilasciata.
Proprio questa mattina aveva pubblicato un tweet in cui annunciava ai suoi followers di essere arrivata a Sochi, dove sono in corso in questi giorni le Olimpiadi invernali, portando i colori dell’arcobaleno, alla faccia di Putin.
Sono a Sochi! Saluti con i colori della rainbow, alla faccia di Putin! pic.twitter.com/E68Lgtadgv
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) 16 Febbraio 2014
Ma in serata, Vladimir Luxuria è stata arrestata dalla polizia sulla base di una legge russa entrata da poco in vigore che punisce la “propaganda gay”. Luxuria si trova ora in una cella di sicurezza. A rendere noto il fermo è stata il presidente onorario dell’associazione Dì Gay Project Imma Battaglia che, come riferito da Il Messaggero, ha dichiarato:
“Vladimir era andata a Sochi per seguire i giochi e protestare contro la legge antigay di Putin. Aveva con sé una bandiera rainbow con scritto in russo ‘Essere gay è Ok’. Luxuria è stata bloccata immediatamente e portata in prigione. Ora si trova in una stanza sola con le luci al neon in faccia e la stanno interrogando…Mi ha chiesto aiuto.”
La stessa Battaglia ha allertato il ministro degli Esteri, Emma Bonino che ha interessato della vicenda il console italiano a Sochi. La Bonino, sempre tramite Twitter, ha annunciato di aver attivato l’unità di crisi.
Staff: L’ Unità di crisi è già attiva per il fermo di Vladimir Luxuria a #Sochi
— Emma Bonino (@emmabonino) 16 Febbraio 2014
La Mobilitazione
Su Twitter il Gay Center ha fatto partire l’hashtag #luxurialibera, mentre per le 20 di domani diverse associazioni gay hanno convocato un sit-in di fronte all’ambasciata russa, in via Gaeta a Roma per esprimere solidarietà a Vladimir e a tutte le attiviste e attivisti e alla comunità lesbica, gay, bisessuale e trans russa che vedono tutti i giorni calpestati i loro diritti, la loro dignità.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
beppe dice:
I commentatori 2,3,7 a che epoca appartengono?Andassero a vivere in Russia con le leggi di Putin...con quello che hanno scritto dimostrano il suo stesso odio,anzi forse anke di piu..Vergognatevi...
marcuz dice:
Ma non se la potevano tenere in Russia ah già gli fà schifo pure a loro...
ciak dice:
Putin è più dittatore di tanti dittatori della storia.. lasciasse LIBERI tutti ...di pensare e vivere come vogliono. Non condivido Marco che ritiene Luxuria e questo suo gesto un modo per attirare attenzione. Io penso inceve che lei sta portando avanti una "battaglia" in cui crede...che va rispettata... questo basta ...
thedarknight dice:
Luxuria si è battuta per dei diritti che ,a mio parere , sono fondamentali. La legge di Putin che vieta la propaganda e le unioni gay è davvero incostituzionale e lede i diritti umani : nessuna legge o governo può permettersi di limitare la libertà di stampa o parola nel proprio stato. Se si fa arrestare solo per far parlare di sé, e non credo , allora è matta.
Seba7650 dice:
Luxuria mi è indifferente come personaggio .. Ma dire che la legge anti gay russa è giusta mi sembra proprio.. Come dire.. Una grande Gigantesca Strepitosa Ca... Volata
marco dice:
Luxuria non accetta di essere un personaggio ormai inutile come un buco di c*lo sul gomito e pur di fare parlare di sé è andato a romper le balle in un paese che ha avuto le palle di fare una legge giustissima. Mi chiedo quando smetterà di scalciare all interno della propria bara.
marco dice:
La Russia sta cent anni avanti, Putin si che ha le palle in Europa nessuno farebbe una legge del genere. Peccato che Luxuria sia stato già liberato!
tania dice:
Domani saro' al sit-in.Liberate Vladimir Luxuria!